LIBRI DI ROSA ROSNATI

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Rosa Rosnati, Daniela Barni

Relazioni familiari e percezione del mondo sociale in coppie con figli in età scolare e adolescenziale

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 75 / 2004

L’obiettivo della presente ricerca era quello di analizzare il rapporto tra il senso di coerenza (SOC), definito una modalità di percepire ed interpretare il mondo come più o meno comprensibile, gestibile e significativo (Antonovsky, 1979, 1987), e la percezione del supporto coniugale, della comunicazione genitore-figlio e del supporto sociale da parte di coppie con almeno un figlio di età compresa tra 6 e 19 anni. Sono stati individuati, sulla base del livello di SOC di moglie e marito, differenti tipi di coppia: coppie in cui entrambi i coniugi hanno un alto o basso senso di coerenza (diadi congruenti) e coppie in cui un solo membro ha un forte SOC (diadi incongruenti); si è poi proceduto al confronto tra le percezioni dei legami riportate dai coniugi nei differenti tipi di coppia. In accordo con il modello salutogenico, i risultati hanno mostrato come nelle diadi i cui membri possiedono ambedue un elevato senso di coerenza mogli e mariti riportino adeguate relazioni, significativamente migliori di quelle riferite nelle diadi i cui membri hanno entrambi un basso senso di coerenza. In quest’ultimo tipo di coppia i coniugi riportano relazioni problematiche. Sono inoltre emerse differenze tra le due diadi incongruenti, in cui solo uno dei coniugi possiede un forte SOC, sostanzialmente indicative dell’esistenza di una diversità nel funzionamento mentale e relazionale di mogli e mariti, nonché di una centralità della modalità di percepire il mondo da parte delle mogli nel funzionamento di coppia.

Margherita Lanz, Rosa Rosnati

Come studiare le relazioni familiari?

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 14 / 2001

Il presente contributo intende offrire una panoramica delle principali problematiche legate allo studio della famiglia in modo da fornire a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano a studiare la famiglia strumenti di riflessione ed operativi per condurre una ricerca familiare valida ed attendibile. Studiare la famiglia significa considerare un oggetto che per sua natura è relazionale. Il ricercatore è così chiamato a mettere a punto disegni di ricerca che siano in grado di render ragione della natura relazionale della famiglia. Le ricadute metodologiche che ne derivano sono molteplici poiché la traduzione in termini operativi del concetto di relazione non è immediata.

David M. Brodzinsky, Jesus Palacios

Lavorare nell'adozione.

Dalle ricerche alla prassi operativa

Un testo curato da due tra i massimi esperti internazionali sulle problematiche dell’adozione. Si rivolge a psicologi clinici e operatori psico-sociali dell’adozione con l’obiettivo di favorire politiche e pratiche più efficaci ed etiche in questo importante contesto di intervento.

cod. 1305.137

Donatella Bramanti, Rosa Rosnati

Il patto adottivo

L'adozione internazionale di fronte alla sfida dell'adolescenza

cod. 1245.15