Diventare famiglia.

A cura di: Wilma Binda

Diventare famiglia.

La nascita del primo figlio

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 336

ISBN: 9788820498702

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 1245.12

Disponibilità: Esaurito

La prospettiva che ha mosso l'intero lavoro si può identificare nella natura processuale della transizione dalla coppia alla nuova famiglia, aspetto così rilevante da venire esplicitata nel titolo stesso del volume: "Diventare famiglia".

L'evento nascita del primo figlio, infatti, come qualunque altro evento critico familiare, può essere meglio inteso se si guarda al processo che si svolge secondo una precisa scansione temporale.

L'evento nascita trova infatti le sue lontane radici nella prefigurazione immaginativa, da parte di ciascun individuo, maschio o femmina che sia, relativamente all'avere un figlio, nel duplice aspetto di "pensare al figlio" e di "pensarsi genitori". Passa poi per la scelta concreta di avere un figlio con questo partner in questo momento del tempo; attraversa il "pregnante" periodo della gravidanza, durante il quale i rapporti sembrano disporsi a formare quasi un "ombrello protettivo" sulla madre con il suo bambino e sulla nuova famiglia; ha un suo primo punto critico nel momento del parto.

Poi si snoda lungo le complesse dinamiche di riequilibrazione dei rapporti esistenti - con se stessi, con il proprio coniuge, con le famiglie d'origine, con il mondo del lavoro, con la rete amicale e con tutto ciò che è esterno alla famiglia - a partire dal rapporto nuovo e straordinario con il nuovo nato.

Ciascun contributo del volume ha illuminato aspetti diversi di questo processo. In particolare il cuore del volume è costituito da un'analisi dettagliata dei risultati di una ricerca multimetodologica con impianto longitudinale sulle coppie che oggi accettano il rischio di avere un figlio.

Wilma Binda insegna psicologia sociale e psicologia sociale della famiglia presso il Corso di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Magistero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È ricercatore confermato presso la stessa Università dove collabora anche alle attività del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia. È autrice di numerose pubblicazioni di psicologia sociale della famiglia e di psicologia dei gruppi (con E. Besozzi, Carisma e processi organizzativi, Vita e Pensiero, 1984).

Introduzione, di Eugenia Scabini
LA TRANSIZIONE ALLA "NUOVA"
FAMIGLIA
1. Un evento cruciale per la famiglia: la nascita del primo figlio, di Wilma Binda e Rosa Rosnati
2. Quando s'inventa un bambino, di Maria Teresa Maiocchi
3. Il progetto familiare di Franca Crippa
I PROTAGONISTI DELL'EVENTO
NASCITA: UNA RICERCA
LONGlTUDINALE
4. La metodologia della ricerca di Wilma Binda
La costruzione della genitorialità
durante la gravidanza
5. Il legame con le famiglie di origine di Chiara Guglielmetti
6. Il ruolo degli operatori dell'evento nascita di Cristina Giuliani
I percorsi dell'identità genitoriale
7. Aspettative e bisogni della nuova famiglia: divisione dei compiti ed atteggiamento verso il futuro, di Raffaella Iafrate
8. La costruzione dell'identità genitoriale, di Wilma Binda
La nascita nella storia della generazioni
9. Un figlio atteso a corte di Ondina Greco
Conclusioni
10. "Uno sguardo in più rispetto a prima", dell' équipe di ricerca
IL PUNTO DI VISTA DEGLI
OPERATORI
11. La medicalizzazione della nascita, di Anita regalia
12. Accompagnare i neogenitori: dall'intervento medico all'intervento socio-sanitario, di Sabina dal Verme
13. Gruppi di genitori nella transizione al parenthood, di Tullio Monini e Gretel Carli
14. Donna-madre in difficoltà: sostegno ed accompagnamento, di Consuelo Bellinzona

Contributi: C. Bellinzona, Franca Crippa, Sabina Del Verme, Cristina Giuliani, Ondina Greco, Chiara Guglielmetti, Raffaella Iafrate, Maria Teresa Maiocchi, Anita Regalia, Rosa Rosnati

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche