LIBRI DI SANDRO STANZANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Paola Di Nicola, Sandro Stanzani

Forme e contenuti delle reti di sostegno.

Il capitale sociale a Verona

Il volume vuole delineare, attraverso un’indagine sociologica, una mappatura attendibile della distribuzione delle risorse sociali legate alla presenza di relazioni nel comune di Verona. Il testo presenta una ricerca svolta su un campione rappresentativo della popolazione veronese, proponendo uno studio della distribuzione del capitale sociale attraverso l’applicazione integrata delle tecniche classiche di ricerca quantitativa e delle tecniche di analisi dei reticoli sociali.

cod. 1534.2.33

Paola Di Nicola, Sandro Stanzani

Reti di prossimità e capitale sociale in Italia

La complessa tematica della rilevanza delle reti di prossimità in Italia, attraverso l’analisi della capacità delle reti comunitarie di rappresentare una fonte, più o meno diretta, di capitale sociale per gli individui. A partire da dati rilevati su un campione rappresentativo della popolazione italiana, il testo studia le relazioni tra caratteristiche delle reti di prossimità e capitale sociale.

cod. 1534.2.26

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

Generare mondo.

Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell'impresa sociale

L’impresa sociale sui versanti della comunicazione e dell’immagine, del controllo di gestione, dell’organizzazione aziendale, della gestione e sviluppo delle risorse umane, della progettazione in ambito educativo e dell’innovazione: i risultati del progetto Quality Time, che ha coinvolto alcune delle imprese più significative nel contesto della Federazione dell’Impresa Sociale.

cod. 1130.233

Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi

Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale

Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…

cod. 1534.2.22

Sandro Stanzani

Gestire mutualisticamente residenze sanitarie: il caso della cooperativa "Luce sul mare"

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2001

The essay presents a study concerning one of the rare Italian cases of social coops owner of structures for sanitary services. Italian social coops traditionally works in social assitance and education. When working in health services field, they organ-ize services at a low level of complexity or of capital investments and they suffer for their weakness and their dependence on organizations with high levels of capi-tals. "Luce sul mare" is a case of best practices that succeded in creating an effec-tive organization that can support even public organizations in the field of disable recover therapy. The paper presents the main factors who lead the organization: A precise policy of members-workers involvements and a clear attention to the qual-ity of services produced.