RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 774 titoli

Marco Baldi, Mauro Marcantoni

La "quota" dello sviluppo.

Una nuova mappa socio-economica della montagna italiana

Dal 1951 ad oggi la popolazione italiana è aumentata di 12 milioni di persone, mentre quella dei comuni montani è diminuita di 900 mila. Tuttavia questo non significa che montagna sia sinonimo di marginalità. Questa ricerca dimostra come la montagna presenti performances inaspettate e si caratterizzi non come un territorio che tende a riprodurre i dati delle regioni di appartenenza, ma come uno “scrigno” di elementi di qualità e di distinzione.

cod. 1801.33

Nadia Oliva

Il bilancio sociale integrato per le Camere di Commercio.

Una proposta alla luce dell'esperienza lombarda

Partendo da un’analisi comparativa di otto realtà camerali lombarde, il volume presenta una proposta di bilancio sociale integrato per le Camere di commercio. L’adozione di uno specifico bilancio sociale può contribuire a produrre una serie di importanti risultati per gli enti camerali e per la collettività in termini, soprattutto, di coinvolgimento del personale, di miglioramento del processo di raccolta delle informazioni e dei dati, di potenziamento dei dialoghi con gli stakeholder e di diffusione della sensibilità della responsabilità sociale.

cod. 365.1138

I ritardi nell’adeguare comportamenti e scelte politiche in materia ambientale e le difficoltà nel modificare stili di vita inadeguati alla gravità della situazione rendono assai complicata una necessaria correzione di rotta. Oggi come mai in passato, tuttavia, disponiamo delle conoscenze e delle tecnologie che rendono praticabile la piena integrazione delle società con il loro ambiente di vita ed è perciò possibile intervenire sulle strutture decisionali e operative e sui comportamenti collettivi per renderli coerenti con questo obiettivo.

cod. 1820.303

Francesca Pirlone

I borghi antichi abbandonati.

Patrimonio da riscoprire e mettere in sicurezza

I borghi antichi rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e allo stesso tempo affascinante. Il volume analizza il tema dei borghi antichi sotto diversi aspetti, partendo da un loro censimento e giungendo alla formulazione di proposte e interventi di recupero e valorizzazione al fine di riqualificare e rivitalizzare tessuti ormai abbandonati o in via di abbandono.

cod. 1820.301

Centro Studi Sintesi

Territori, aree vaste, competitività.

La nuova configurazione economica e strategica di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

La quarta edizione dell’Osservatorio “Economia e Territorio”, costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto, intende continuare il percorso intrapreso nella definizione delle Aree Vaste del Nord Italia, configurazioni territoriali che non seguono in alcun modo gli attuali confini amministrativi, ma che si caratterizzano per l’omogeneità sotto il profilo socio-economico e la presenza di forti relazioni interne dal punto di vista occupazionale.

cod. 1820.299

Gianfranco Cerea, Mauro Marcantoni

La montagna perduta.

Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano

Negli ultimi 60 anni la montagna ha perso circa 900mila abitanti. Tutta la crescita, in pratica, si è concentrata su pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). Un dissanguamento del quale si è parlato pochissimo, e di cui questo libro prova a dare un quadro.

cod. 1801.29

Matteo G. Caroli, Maria Prezioso

Roma metropolitana.

Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta

I risultati di una ricerca volta ad affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineati dalla “Legge Delrio”. Il testo assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.

cod. 365.1131

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2014-2015

Muovendo dallo scenario macroeconomico, il Rapporto analizza il quadro congiunturale e strutturale del sistema produttivo del Lazio, con specifici approfondimenti sulle azioni praticabili per il rilancio dell’economia regionale.

cod. 365.1129

Gianpaolo Basile, Paolo Diana

La definizione identitaria di un territorio rurale.

Benessere e antichi mestieri nell'Alta Irpinia

I risultati di due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, che hanno avuto un duplice obiettivo: la definizione delle dimensioni storico, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico e la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psico-fisico in tale territorio.

cod. 1810.2.38

Luciano Malfer, Ermenegilda Siniscalchi

Festival della Famiglia di Trento.

L'ecosistema vita e lavoro. Occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica

Le politiche di conciliazione tra vita professionale e vita familiare vanno implementate secondo logiche sinergiche ispirate alla sussidiarietà e all’innovazione sociale e tecnologica. Le potenzialità di queste azioni per rinforzare le politiche di sviluppo locale sono rilevanti per sostenere i livelli di occupazione femminile, i tassi di natalità, il benessere delle famiglie, ma nel contempo anche la produttività aziendale.

cod. 1801.28

Renata Paola Dameri, Lorenzo Giovannacci

Smart city e Digital city.

Strategie urbane a confronto

Obiettivo del volume è di indagare sui concetti di smart city e digital city, mettendo a confronto la letteratura internazionale sul tema e alcune esperienze pilota di città, come Amsterdam, Genova ed Helsinki, che stanno implementando una strategia smart o digital.

cod. 365.1128

Renato D'Amico, Marco La Bella

Politiche europee e prove di sviluppo locale in Sicilia.

L'esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione

I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».

cod. 1263.11

Roberto Antonietti, Giancarlo Corò

Uscire dalla crisi.

Città, comunità, specializzazioni intelligenti

Uscire dalla crisi vuole dire avviare una serie di cambiamenti di natura strutturale che devono coinvolgere imprese, comunità e territori in coraggiosi progetti di innovazione. Nel raccogliere una selezione dei contributi presentati alla XXXV Conferenza italiana di Scienze Regionali, questo volume propone un percorso di analisi sulla strategia smart specialization e sul ruolo economico dei territori nei processi di innovazione.

cod. 1390.52

Censis

Il futuro di Cento.

Scenari e prospettive

Condotta per conto dell’Associazione Imprenditori Centesi per la Cultura e del Lions Club di Cento, questa ricerca del Censis attesta che dal legame tra impresa e territorio può ancora generarsi valore a beneficio delle imprese stesse e della comunità nel suo complesso.

cod. 2000.1433

The overall objective of the Marakanda Project is to foster the social and economic development of the partner cities by creating a cluster of historic city markets through strengthening relationships among them, improving governance and synergies among public institutions, market operators and experts and valorising high quality agro food and artistic handicraft productions. The present publication was finalized for disseminating the scientific results of the work was done about the definition and selection of guidelines concerning markets and their development.

cod. 1820.292

Giuseppe Bortolussi, Riccardo Dalla Torre

Per la competitività del turismo nell'Alto Adriatico.

Il turismo al centro dello sviluppo

Con questa pubblicazione la Fondazione Think Tank Nord Est vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di investire nel settore turistico: un comparto strategico che deve essere posto al centro delle strategie di sviluppo dei prossimi anni. Per far sì che l’Alto Adriatico rimanga una delle aree più visitate al mondo bisogna continuare a sostenere le attività turistiche, in quanto volano di crescita per tutte le altre attività economiche e quindi per tutto il territorio del Nord Est.

cod. 1820.294

Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso

GOingREEN.

A collaborative platform for the Excellences of Campania Region

This volume focuses on the Excellencies, which are companies that have invested in greening, and that become for the “Company System” of the Campania Region an irreplaceable beacon to enter concretely in a dimension of sustainability.

cod. 378.1

Giuseppe Bortolussi

Le Province: operazione verità.

Il caso Friuli Venezia Giulia

Considerate “l’anello debole” della catena istituzionale, le Province sono state “sacrificate” per dare un segno tangibile della volontà di avviare la semplificazione amministrativa. È passato così il concetto dell’inutilità delle Province, che si è consolidato grazie una lunga serie di luoghi comuni che questo libro contribuisce a smentire.

cod. 1820.287

Everardo Minardi, Nico Bortoletto

Ricercazione, innovazione sociale, sviluppo locale

Il volume propone la ripresa della riflessione sulla ricercazione, un modo di fare conoscenza che implica azione e l’azione si traduce in cambiamento dei fattori e dell’ambiente in cui si agisce.

cod. 1791.6

Pasquale Del Vecchio, Giuseppina Passiante

Imprenditorialità, marketing ed innovazione.

Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy

La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici e organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume, che si prefigge l’obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l’intensità del legame tra imprenditorialità, marketing e innovazione, attraverso l’analisi di contributi teorici e casi di studio.

cod. 365.1107