I borghi antichi abbandonati.

Francesca Pirlone

I borghi antichi abbandonati.

Patrimonio da riscoprire e mettere in sicurezza

I borghi antichi rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e allo stesso tempo affascinante. Il volume analizza il tema dei borghi antichi sotto diversi aspetti, partendo da un loro censimento e giungendo alla formulazione di proposte e interventi di recupero e valorizzazione al fine di riqualificare e rivitalizzare tessuti ormai abbandonati o in via di abbandono.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 114

ISBN: 9788891740588

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1820.301

Disponibilità: Discreta

Pagine: 114

ISBN: 9788891739933

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1820.301

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le ricchezze culturali e paesaggistiche abbandonate o in via di abbandono nel nostro Paese o anche in altri Stati sono numerose. Tra queste si ricordano i borghi antichi, oggetto del presente volume, che rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e nello stesso tempo affascinante. Oggi l'atteggiamento è quello della riscoperta di tali realtà e del voler far rivivere le relative tradizioni che, anche a seguito della globalizzazione, si stanno perdendo.
La ricerca svolta analizza il tema dei borghi antichi sotto diversi aspetti: è volta inizialmente ad un censimento e successivamente alla formulazione di proposte e interventi di recupero e valorizzazione al fine di riqualificare e rivitalizzare tessuti ormai abbandonati o in via di abbandono che costituiscono in oggi valori immensi. Particolare attenzione nella ricerca ricopre l'aspetto della messa in sicurezza dei borghi antichi oggetto di calamità naturali.
Necessari sono politiche e strumenti correlati a diversi livelli di scala. La ricerca sviluppata propone, a livello nazionale, la realizzazione di un atlante che preveda il censimento di tutti i borghi antichi abbandonati e in via di abbandono, le relative motivazioni e le possibili soluzioni, supportato da linee guida che identifichino le migliori best practices di recupero, riqualificazione, conservazione, valorizzazione, promozione e rinascita dei borghi antichi. A livello locale, potrebbero essere proposti nuovi piani di recupero, di iniziativa congiunta pubblico-privata, che definiscano possibili scenari di intervento e siano attuati attraverso la realizzazione di progetti specifici, capaci di gestire patrimoni storicoculturali sicuramente unici nel proprio genere.

Francesca Pirlone, PhD, è ricercatore universitario nell'ambito della Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Scuola Politecnica - Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova. Ha al suo attivo un'ampia attività scientifica maturata in ambito universitario attraverso progetti comunitari e nazionali e collaborazioni con varie amministrazioni locali, di cui è stata anche responsabile scientifico. Ha realizzato più di 80 pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni di carattere nazionale ed internazionale. È docente di discipline urbanistiche in vari insegnamenti di differenti Corsi di Laurea presso la Scuola Politecnica -Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova.

Riflessioni introduttive
I borghi antichi abbandonati
(Concetto di borgo antico; Panorama internazionale; Situazione in Italia)
Esperienze significative di borghi antichi abbandonati o in via di abbandono
(Premessa; Francesca Pirlone, Selena Candia, Borghi antichi in Europa; Borghi antichi in Italia; Borghi antichi in regione Liguria; Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro, Borghi antichi in provincia di Genova; Definizione di un approccio metodologico volto alla sicurezza e applicazione al caso studio di Bussana Vecchia
Verso un approccio metodologico interdisciplinare; Simone Barani, Roberto De Ferrari, Gabriele Ferretti, Aspetti sismologici; Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro, Borghi antichi abbandonati e rischio sismico: aspetti di vulnerabilità ed esposizione)
Le cittadelle fortificate
(Premessa; Francesca Pirlone, Selena Candia, Il recupero delle cittadelle fortificate come particolare tipologia di borgo. Esempi in Italia e in Europa; Dalle città fortificate ai borghi. Fortificazioni a Genova come esempio di recupero, riqualificazione e rinascita culturale)
Verso un Atlante dei borghi antichi abbandonati o in via di abbandono e Piani urbanistici dedicati
(Premessa; Azioni di rinascita. Definizione di un set di best practices; Politiche e strumenti per i borghi antichi abbandonati o in via di abbandono; Riflessioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Simone Barani, Selena Candia, Roberto De Ferrari, Gabriele Ferretti, Ilenia Spadaro

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche