LIBRI DI VINCENZO MAJER

La ricerca ha estratto dal catalogo 61 titoli

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2001

Marco Mariani, Laura Arioli, Vincenzo Majer

Assessment center: a modality for the analysis of profiles

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2000

Assessment center: a modality for the analysis of profiles (di Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli) - ABSTRACT: Fino ad ora l’Assessment Center è stato finalizzato alla raccolta di informazioni atte alla previsione del successo lavorativo all’interno delle organizzazioni quindi con un prevalente utilizzo dell’AC a scopo di valutazione. Il presente lavoro nasce dall’esigenza di individuare una differente prospettiva attraverso la quale «leggere» le informazioni che emergono dagli AC. I dati utilizzati riguardano una procedura di AC che si è sviluppata su due giornate e ha visto coinvolti otto valutati e 2 valutatori per AC. Gli AC erano 80 per un totale di 640 soggetti. L’analisi dei cluster ha permesso di evidenziare gruppi di soggetti con profili simili.

Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli

Assessment center: un contributo allo studio della validità di costrutto

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2000

La ricerca si propone di rilevare la validità di costrutto di una procedura di Assessment Center tramite una matrice multitratto-multimetodo ed un modello ad equazioni strutturali. In particolare viene stimata la componente «tratto», «metodo» ed «errore» delle procedure di misurazione effettuate. I risultati ottenuti secondo l’approccio di Campbell e Fiske (1959) confermano i criteri per la validità convergente e discriminante e si discostano quindi, in modo positivo, da quelli trovati in letteratura. Il modello ad equazioni strutturali ha permesso di individuare la presenza di un «effetto-esercizio» (percentuale elevata di varianza riferita al «metodo»). Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati emersi.

Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli

Assessment center: validità concorrente e capacità predittiva di alcuni strumenti

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2000

Questo studio esamina la validità concorrente e predittiva dell’OAR e di alcuni strumenti utilizzati in un programma di Assessment Center. Il disegno della ricerca prevede valutazioni su 280 soggetti, quattro predittori (OAR, intervista individuale, esercitazioni di gruppo e reattivi) e due criteri (valutazione di linea e promozione alla dirigenza). I risultati, ottenuti tramite l’indice di correlazione prodotto-momento di Pearson e la regressione logistica, vengono discussi tenendo conto del problema della contaminazione del criterio in contesto aziendale.

Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli

Assessment center: analisi dei contributi bibliografici

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2000

Il presente contributo è uno studio della tematica dell’Assessment Center (AC), in relazione alle informazioni presenti nel data-base PsycINFO. Vengono analizzati 383 record (articoli di riviste e capitoli di libri) emersi tramite l’utilizzo di alcune parole chiave. Dai risultati emerge un progressivo aumento delle pubblicazioni dal 1972 ad oggi. I descrittori più utilizzati si riferiscono alla selezione e alla gestione del personale. Vengono poi presentati i risultati ottenuti tramite la classificazione dei record secondo diverse categorie quali: anno di pubblicazione, nazionalità istituto primo autore, rivista e ricerca empirica e ricerca non empirica. Attenzione particolare è rivolta ad alcuni descrittori ritenuti importanti per cogliere degli elementi di sviluppo di tale processo di valutazione.

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 2000

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2000

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3-4 / 1999

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 2 / 1999

Vincenzo Majer

Editoriale

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 1999

Piergiorgio Argentero

Test e computer

La valutazione psicologica assistita dall'elaboratore

cod. 1227.6

Adalgisa Battistelli, Vincenzo Majer

Sapere, fare, essere

Formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni

cod. 1227.4