SEARCH RESULTS

The search has found 301 titles

Il volume si confronta con il tema del cambiamento climatico e con la costruzione di strategie di adattamento e mitigazione, analizzando i fattori che possono incidere, positivamente e negativamente, sulla costruzione di politiche a sostegno della produzione di energia da fonte rinnovabile.

cod. 365.702

Amedeo Postiglione

Economia e ambiente

Profili economici, giuridici e sociali dello sviluppo sostenibile in Italia

In occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’ICEF ha dedicato la Giornata Ambiente 2008 al rapporto fra due grandi valori (il diritto di libertà economica e il diritto umano all’ambiente) che sono incorporati e bilanciati nel principio dello sviluppo sostenibile. Il volume riporta gli atti del Convegno relativo alla Giornata Ambiente.

cod. 1820.193

Nino Greco

La città e i suoi mari.

Il waterfront tra sostenibilità e governance

Le città stanno vivendo con il mare una nuova era: quella del waterfront. Il waterfront, visto con l’occhio dell’economista, è uno strumento di politica economica molto efficace nel contribuire a superare profonde crisi recessive e promuovere sviluppo sostenibile. Il volume ha analizzato le più significative esperienze maturate a livello mondiale, concentrandosi infine sul waterfront di Catania.

cod. 365.679

Antonio Boggia, Carla Cortina

I sistemi locali di welfare per lo sviluppo territoriale.

La modellizzazione di un sistema di rete sociale

Un’ipotesi di modello locale sociale, cooperativo e integrato. Il testo propone una gestione articolata tra livelli istituzionali e non, in cui la contaminazione reciproca produca decisioni pubbliche aderenti alle necessità e alle aspettative della collettività; cerca poi di definire un modello micro-economico cooperativo, di tipo “distrettuale”, elaborando un sistema previsionale che consenta di capire in anticipo i bisogni che diventeranno prioritari e ai quali il sistema integrato dovrà fornire risposte.

cod. 365.681

Marco Frey, Fabio Iraldo

Il management dell'ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali.

Dalle strategie d'impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali

Un approfondimento teorico ed empirico sul tema dell’approccio territoriale e “distrettuale” all’applicazione del Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management and Audit Scheme). Il tema lega strumenti innovativi di policy nel campo della sostenibilità, coniugando la dimensione internazionale delle politiche di sostenibilità con quella locale, in una logica di reciproca interazione finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle politiche.

cod. 380.365

Il volume offre un quadro della situazione energetica mondiale e analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Affronta poi il tema della produzione di energia da biomasse, tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l’uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati. In conclusione si evidenzia il ruolo che potrà svolgere la politica energetica nazionale nello sviluppo di fonti rinnovabili.

cod. 380.353

This booklet contains the proceedings of a Meeting on “Agri-food logistics in the Mediterranean Area”. The meeting, organised by the LOGICA Laboratory of the Mediterranea University, Reggio Calabria, was not only an interesting occasion to share ideas and knowledge about agri-food logistics, but also an opportunity to draw attention to the Laboratory itself.

cod. 1797.33

Marco Ragazzi, Elena Cristina Rada

Energia da biomasse e rifiuti

La generazione di energia da rifiuti e biomasse: il volume approfondisce il tema delle efficienze di conversione dell’energia, senza trascurare le problematiche di impatto ambientale e sulla salute e le possibili soluzioni; dedica poi ampio spazio alla vetrificazione delle ceneri; tratta infine dei conflitti ambientali che il posizionamento di impianti che trattano rifiuti può innescare.

cod. 380.363

Oronzo Trio

Innovazione e risparmio energetico.

Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa

Le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l’edilizia abitativa, i suoi risvolti per l’innovazione applicata e incorporata nel “prodotto casa” e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell’innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti e ingegneri) e i produttori di materiali e componenti.

cod. 365.637

Marco Doria

L'acqua e la città

Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)

La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.

cod. 1580.18

Gino Moncada Lo Giudice, Francesco Asdrubali

La sfida dell'energia

Cambiamenti climatici, energia e ambiente in un mondo inquieto

Il susseguirsi degli incontri e dei provvedimenti presi in sede internazionale sul problema dei cambiamenti climatici, a partire dalla Conferenza di Rio del 1979 a oggi. Il testo fornisce notizie e dati sulle energie rinnovabili, sul “carbone pulito”, sull’energia nucleare, sui rigassificatori di gas naturale e sui termovalorizzatori per la combustione dei rifiuti solidi urbani…

cod. 1820.178

Alex Fubini

Corridor Policies and Territorial Development

Main Infrastructure and Urban Nodes within Corridor V

Il frutto di una ricerca che ha affrontato i temi del rapporto fra grandi opere e sviluppo territoriale nell’ambito di una concezione estensiva di Corridoio, che non si limiti a guardare alla sola infrastruttura, ma che consideri la più estesa e articolata offerta che i territori già oggi sono in grado di produrre e che non sempre sono in grado di fare interagire con le politiche infrastrutturali e gli investimenti di settore.

cod. 380.302

Il volume mette a fuoco luci e ombre del car sharing quale servizio di mobilità integrativo per l’ambito urbano, e indaga, attraverso l’analisi di consolidate esperienze straniere, ulteriori prospettive di sviluppo per il comparto. Un’analisi delle più significative esperienze europee ed extra europee che delinea il posizionamento competitivo dei diversi gestori in relazione alle componenti strategiche dell’offerta e ai fattori socio economici dei contesti territoriali di riferimento.

cod. 380.342

This book represents a step towards the application of the IE concept. Two case studies of industrial activities (slaughterhouses and tanneries) are examined by implementing different tools and methods – such as Life Cycle Assessment and Social Network Analysis – according to an inter-disciplinary approach.

cod. 380.338

Giancarlo Polidori, Giacomo Borruso

I trasporti ed il mercato globale

Gli atti dell’VIII Riunione Scientifica del SIET evidenziano il ruolo centrale dei trasporti nel quadro dell’ampliamento dell’Unione Europea. Con lo scopo di perseguire obiettivi quali il risparmio energetico, la sicurezza dei trasporti, il contenimento degli effetti ambientali, il volume tratta problematiche legate all’omogeneizzazione organizzativa e normativa del settore e al ruolo dei trasporti e della logistica nelle realtà distrettuali. I contributi si focalizzano sulle criticità del trasporto locale e urbano e sulle ricadute che il sistema dei trasporti produce sull’ambiente.

cod. 380.334

Paola Bertola, Marco Franchini

Management of water networks

Proceedings of the Conference "Efficient Management of Water Networks. Design and Rehabilitation Techniques". Ferrara, May 2006

cod. 380.329

Andrea Tracogna

I cluster del mare.

Nautica da diporto e cantieristica navale in Friuli Venezia Giulia

cod. 365.524