SEARCH RESULTS

The search has found 562 titles

Il volume analizza le politiche socio-educative per le nuove generazioni nel nostro Paese, cercando di comprenderne continuità e contraddizioni. Attenzione privilegiata è dedicata all’inclusione/esclusione dei minori di origine immigrata, che pone in risalto la capacità e i limiti delle politiche nel garantire i diritti di cittadinanza e di partecipazione a tutti i soggetti, ma rivela anche le ambivalenze delle politiche socio-educative di fronte all’eterogeneità.

cod. 1571.2

Giuseppe Gabrielli, Anna Paterno

Tutti in pista.

Un'indagine sugli studenti stranieri e italiani in Puglia

Il volume presenta la sezione pugliese della ricerca “Itagen2”, un’indagine, svolta in 50 scuole superiori di primo grado della regione su un campione di quasi 1.500 alunni, che studia, in un’ottica comparativa, la crescente presenza di figli di immigrati nelle classi scolastiche, analizzando gli elementi di omogeneità ed eterogeneità con gli studenti italiani.

cod. 1144.1.22

Gabriella Agrusti

La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation

Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione/Proposals for quality improvement in education

La qualità dei messaggi di studio rappresenta il principale obiettivo del progetto am-learning. In quest’ottica il volume illustra i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.

cod. 1326.5.3

Silvio Scanagatta, Andrea Maccarini

L'educazione come capitale sociale.

Culture civili e percorsi educativi in Italia

Il volume presenta una recente ricerca empirica in cui il concetto di capitale sociale è impiegato per comprendere quali percorsi personali, attraverso le diverse agenzie ed esperienze socializzative, producano oggi un successo educativo in senso pieno. Si tenta così di spiegare in modo originale a quali condizioni i processi e le agenzie educative diventino capitale sociale per la società italiana, sostenendone la capacità di rigenerare la sua cultura civile.

cod. 1043.57

Renato Grimaldi

Valori e modelli nello sport.

Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole dei Piemonte

Il volume, che presenta una ricerca sociologica svolta sul territorio piemontese coinvolgendo un campione di tremila ragazzi, mette in luce i modelli e i valori al centro del mondo dello sport. Il testo è arricchito dall’esperienza di Stefania Belmondo: una storia di emozioni, di sacrifici, di tanti successi e di qualche delusione.

cod. 1152.15

Ida Cortoni

Save the media.

L'informazione sui minori come luogo comune

Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.

cod. 1381.2.15

Cet ouvrage est le résultat d’une recherche internationale qui est née à l’occasion des 25 ans du Do.Ri.F. Università. Il réunit les linguistes les plus illustres de la linguistique française en métropole et en Italie. Il est divisé en trois parties correspondant aux branches les plus représentatives de la théorie mais aussi de ses applications didactiques.

cod. 1260.83

Ida Cortoni

Young Digizen?

New cultural challenges in media education

The cultural habits of young people suggest us to ask about the cultural value of the media for teens, the new trends of behavioral individualism, that give us new concepts on the relationship between youth and media. This book describes the complex picture that renders the problematic perspective of analysis and research for those who are interested in this topic.

cod. 1381.2.14

Alberto Agosti

La formazione.

Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative

L’insieme dei presupposti teorici, dei significati e delle pratiche che sostanziano il termine ‘formazione’ è assai complesso, ricco di sfaccettature e quindi interpretabile a partire da una molteplicità di punti di vista. Il tema in oggetto, lungi dal poter essere considerato di pertinenza di un unico campo disciplinare, trova in questo volume alcune risposte e proposte provenienti da ambiti di ricerca differenti: pedagogico, didattico e sociologico. Ne deriva un quadro composito di premesse concettuali, di approcci critico-costruttivi, di ricostruzioni culturali, anche in prospettiva storica, e di indicazioni di carattere più specificamente operativo.

cod. 292.1.11

Stefano Martelli, Ivan Waddington

La comunicazione per lo sport e la salute

Muovendo da un’analisi delle politiche per lo sport e la salute condotta nei paesi anglofoni, il volume raccomanda agli amministratori pubblici di perseguire livelli maggiori di benessere fisico della gente tramite lo sport per tutti. Analizzando poi i dati Istat delle principali indagini nazionali, il testo offre un ritratto dei cambiamenti avvenuti nelle scelte degli italiani nel campo dello sport e della salute, e suggerisce agli amministratori di ricorrere alla comunicazione per contrastare la diffusione di stili di vita scorretti.

cod. 1534.4.26

Davide Capperucci, Carlotta Cartei

Curricolo e intercultura

Problemi, metodi, strumenti

La costruzione del curricolo e la promozione dell’intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. Il libro vuol essere un’occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all’educazione interculturale.

cod. 292.2.117

Martino Doni

Immagini in corso.

Un'esperienza di formazione e ricerca

Il libro racconta la storia del sodalizio nato tra l’Università di Bergamo e l’agenzia di formazione Tutor con lo scopo di impostare un percorso di innovazione e sviluppo, in particolare per un gruppo di tutor che, lavorando nell’ambito dell’obbligo formativo, a contatto con le problematiche giovanili della marginalità sociale, si trovavano particolarmente esposti a problematiche di tipo organizzativo, comunicativo, emotivo e gestionale. Da quella esperienza il testo trae spunto per formulare una teoria generale sulla formazione nei contesti educativi.

cod. 292.3.31

Emiliano Grimaldi

Discorsi e pratiche di governance della scuola

L'esperienza della provincia di Napoli

A partire dall’analisi di un modello democratico di governance scolastica realizzata nella Provincia di Napoli, il libro testimonia di alcune tensioni che attraversano la transizione del sistema italiano verso assetti post-welfaristi, mettendone a fuoco alcuni esiti contraddittori. In particolare, la descrizione dello sviluppo di dinamiche competitive e collaborative tra scuole costituisce l’occasione per riflettere sui rischi di un acuirsi della stratificazione interna al sistema scolastico così come sulle possibilità aperte da politiche democratiche di governance in termini di equità.

cod. 1520.656

Giancarlo Trentini, Massimo Bellotto

Culture organizzative e formazione

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

cod. 1243.6

Donatella Cavanna, Luisa Stagi

Sul fronte del cibo.

Corpo, controllo, soggettività

In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.

cod. 1341.31

Oliviero Casacchia, Luisa Natale

Tra i banchi di scuola.

Alunni stranieri e italiani a Roma e nel Lazio

Il volume illustra alcuni risultati, relativi a Roma e al Lazio, della ricerca nazionale sui ragazzi figli di immigrati, la prima indagine a livello nazionale statisticamente rappresentativa. Conoscere i modelli di inserimento delle seconde generazioni vuol dire infatti immaginare quali potranno essere nei prossimi anni gli scenari evolutivi della società italiana.

cod. 2000.1272

Alessandro Mattioli

Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

cod. 226.32