Tra i banchi di scuola.

A cura di: Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Antonella Guarneri

Tra i banchi di scuola.

Alunni stranieri e italiani a Roma e nel Lazio

Il volume illustra alcuni risultati, relativi a Roma e al Lazio, della ricerca nazionale sui ragazzi figli di immigrati, la prima indagine a livello nazionale statisticamente rappresentativa. Conoscere i modelli di inserimento delle seconde generazioni vuol dire infatti immaginare quali potranno essere nei prossimi anni gli scenari evolutivi della società italiana.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856810769

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1272

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788856820478

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1272

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Famiglia e inserimento scolastico rappresentano due contesti fondamentali nel percorso di socializzazione delle seconde generazioni di immigrati in Italia, vale a dire l'insieme dei ragazzi, figli di genitori stranieri, nati nel nostro paese o ivi giunti in tenera età.
I giovani immigrati, spesso definiti "veicoli d'integrazione" proprio perché attraverso la scuola e il rapporto con gli insegnanti e i compagni del paese di accoglienza imparano prima e meglio la lingua rispetto ai propri genitori, divengono presto portatori di modelli culturali e comportamentali spesso simili a quelli dei coetanei italiani, anche perché con il proprio paese di origine hanno legami affettivi soltamente più scarsi. In generale si ritiene che i ragazzi di origine straniera oscillino sostanzialmente tra due culture: quella che loro stessi si stanno costruendo e quella trasmessagli dalla propria famiglia o dalla propria comunità di appartenenza.
Nel volume si illustrano alcuni risultati, relativi a Roma e al Lazio, della ricerca nazionale sui ragazzi figli di immigrati (ITAGEN2) coordinata da Gianpiero Dalla Zuanna, la prima indagine a livello nazionale statisticamente rappresentativa. Nel panorama nazionale la situazione riscontrata nel Lazio, e in particolare a Roma, si rivela emblematica per via della spiccata multietnicità che caratterizza questa città e per la compresenza di numerosi percorsi e modelli migratori.
Conoscere oggi i modelli di inserimento delle seconde generazioni vuol dire immaginare quali potranno essere nei prossimi anni gli scenari evolutivi della società italiana: è perciò di particolare importanza avviare, sostenere e diffondere i risultati di ricerche dedicate a questo tema.

Oliviero Casacchia è professore associato di Demografia presso la Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Roma "La Sapienza". I suoi ambiti di ricerca sono la mobilità, interna e internazionale, e lo studio delle popolazioni in ambito urbano e metropolitano.
Luisa Natale è professore associato di Statistica sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cassino. Si occupa di aspetti sociali delle migrazioni, di devianza e di processi di valutazione.
Antonella Guarneri è ricercatore presso il Servizio Struttura e dinamica demografica dell'Istat. Si interessa di politiche migratorie, fenomeni demografici legati alla presenza straniera, analisi delle reti e conciliazione lavoro-famiglia.



Marcello Natale, Presentazione
Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Antonella Guarneri, Premessa
Salvatore Strozza, Le seconde generazioni: il punto della situazione in Italia
(Dagli immigrati ai loro figli: la necessità di ampliare l'orizzonte; Definizioni e problemi di rilevazione delle seconde generazioni; Dalle nascite da stranieri e da coppie miste alle seconde generazioni; Da bambini e adolescenti immigrati a giovani adulti; Le seconde generazioni: una determinazione approssimata per difetto; Le sfide future: conoscere per intervenire; Bibliografia)
Gianpiero Dalla Zuanna, L'indagine nazionale sulle seconde generazioni
(Introduzione; Modalità di rilevazione; Riferimenti teorici; Obiettivi; Alcuni primi risultati dell'indagine condotta in Veneto)
Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Giordana Martino, L'indagine nel Lazio: risultati e prospettive
(Presentazione della problematica e obiettivi del lavoro; Alunni stranieri e alunni italiani nelle scuole di Roma e del Lazio; L'indagine sul campo; Analisi della qualità delle informazioni raccolte; La famiglia; La condizione abitativa; L'estrazione sociale, le aspirazioni formative; La rinascita scolastica; Qualche elemento di sintesi; Bibliografia)
Elisabetta Bilotta, Anna Di Bartolomeo, Antonella Guarneri, Maura Simone, Opinioni e atteggiamenti degli studenti
(Introduzione; Autostima; Dimensione valoriale; Familismo; Atteggiamento verso l'altra componente; Conclusioni; Bibliografia)
Antonella Guarneri, Luisa Natale, Maura Simone, Le relazioni sociali studenti al di fuori della scuola e in classe
(Presentazione della problematica ed obiettivi del lavoro; Le relazioni al di fuori della scuola; Le relazioni all'interno della classe; I rapporti di amicizia tra compagni di classe; Le relazioni all'interno delle singole classi: la rappresentazione di due casi-studio attraverso la network analysis; Conclusioni; Bibliografia)
Nicolò Marchesini, Albanesi e cinesi nel Lazio: un confronto con Emilia-Romagna e Campania
(Introduzione; Gli intervistati; Il rendimento scolastico: l'applicazione delle regressioni; Conclusioni; Bibliografia)
Enrica Lapucci, L'analisi multilivello
Antonella Guarneri, Cenni metodologici sulla social network analysis
Questionario dell'indagine ITAGEN2 nel Lazio
Elenco scuole coinvolte nell'Indagine ITAGEN2 a Roma e nel Lazio
Gli autori.

Contributi: Elisabetta Bilotta, Giampiero Dalla Zuanna, Anna Di Bartolomeo, Enrica Lapucci
 
 Lapucci, Nicolò Marchesini, Giordana Martino, Maura Simone, Salvatore Strozza

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche