SEARCH RESULTS

The search has found 135 titles

Evandro Agazzi, Nicla Vassallo

George Boole

Filosofia, logica, matematica

cod. 490.62

Rosangela Barcaro

Eutanasia

Un problema paradigmatico della bioetica

cod. 490.64

Enrico Castelli Gattinara

Epistemologia e storia

Un pensiero all'apertura nella Francia tra le due guerre mondiali

cod. 495.79

Fabio Minazzi

Il flauto di Popper.

Saggio critico sulla "new philosophy of science" e la sua interpretazione di Galileo

cod. 490.44

Massimo Dell'Utri

Le vie del realismo

Verità, linguaggio e conoscenza in Hilary Putnam

cod. 497.14

Francesco Nappo

L'analogia nell'indagine scientifica

A difesa della funzione induttiva

Il testo analizza il potere propulsivo dell’analogia nell’indagine scientifica, esplorando diverse modalità con cui essa è impiegata per formulare ipotesi, interpretare dati e generare modelli. Inteso come contributo alla filosofia della scienza e all’epistemologia contemporanea, il volume si rivolge a chiunque intenda approfondire le dinamiche cognitive e metodologiche che soggiacciono al processo di scoperta scientifica.

cod. 490.115

Gabriele De Anna

Causa, forma, rappresentazione.

Una trattazione a partire da Tommaso d'Aquino

Il libro propone una teoria della causalità che possa fondare una concezione realista della rappresentazione mentale nei dibattiti contemporanei. Recuperando l’ilemorfismo tomistico e la teoria condizionale della causalità, il volume, in una discussione serrata con filosofi analitici, sostiene una prospettiva che può dirsi tomista nel senso che riprende alcuni argomenti e alcune intuizioni di san Tommaso d’Aquino, elaborandoli in un territorio nuovo.

cod. 490.97

Elena Gagliasso, Giulia Frezza

Metafore del vivente.

Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche

L’epistemologia attuale ragiona su stili di pensiero e apparati concettuali influenti (epistemological culture) di cui parte costitutiva sono le metafore scientifiche. Il volume problematizza la metafora tra modelli, simulazioni, icone e atmosfere, e indaga i linguaggi metaforici in biologia e il ruolo della metafora in psicoanalisi, linguistica computazionale e neuroscienze.

cod. 495.213

Mariano Bianca

La mente immaginale.

Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali

Come si formano le immagini mentali? Quale impatto hanno sull’attività mentale e sul comportamento? Quale relazione c’è tra i processi immaginativi, il pensiero non figurale e i linguaggi naturali? A queste e altre domande il saggio tenta di fornire risposte articolate che s’inquadrano in una teoria filosofica dell’immaginale e dell’immaginazione.

cod. 871.15