RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 562 titoli

Umberto Magnoni, Anna Maria Venera

Preadolescenza

Il diritto di abitare la terra di mezzo

Un testo per professionisti che operano nel campo dell’educazione e del sociale, ma anche per genitori che intendono approfondire, da diverse prospettive e punti di vista, il tema della preadolescenza, un’età di transizione caratterizzata da una tensione verso l’autonomia che implica la messa in discussione dei modelli acquisiti nell’infanzia.

cod. 1257.21

Franco Frabboni

Difendiamo la coeducazione a scuola.

Una ricerca nella scuola media altoatesina

Una ricerca, svolta nelle scuole medie altoatesine, sulla coeducazione in classe, minacciata oggi da sedicenti e stravaganti “esperti” – certo non di Pedagogia –, che invitano i genitori a reclamare nella scuola pubblica la divisione della propria utenza in aule separate: speciali (per i disabili), etniche (per gli extracomunitari) e monogenere (per i maschi e per le femmine).

cod. 1408.2.17

Giorgio Giovannetti

Scegliere la scuola superiore

I percorsi scolastici degli studenti della provincia di Milano tra motivazioni e condizionamenti sociali

Le dinamiche e l’influenza dei condizionamenti sociali nella scelta della scuola superiore da parte degli adolescenti, una scelta di importanza cruciale nella vita di una persona, perché ne condiziona profondamente il futuro dal punto di vista lavorativo e della collocazione sociale. Dalla ricerca emerge come la condizione economica e culturale delle famiglie di provenienza degli studenti influenzi fortemente la scelta scolastica...

cod. 226.31

Ansas-ex Irre Lombardia, Usr-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Le competenze degli studenti quindicenni lombardi

I risultati di Pisa 2006

L’indagine Ocse Pisa, svolta per la seconda volta in Lombardia, offre un’analisi specifica delle caratteristiche dei quindicenni lombardi nel campo delle competenze di base. La ricerca presenta una fotografia dettagliata dei risultati e delle loro relazioni con le caratteristiche individuali degli studenti, quali il genere, la provenienza, la motivazione e l’interesse, e con i processi messi in atto dalle scuole concernenti fra l’altro la presenza e l’uso delle risorse e il clima.

cod. 800.58

Letteria G. Fassari

L'esperienza del Prof

Che cosa si fa nelle università italiane

Dinanzi agli scandali che ciclicamente vedono coinvolta la professione accademica, il libro cerca di restituire la complessità del mondo universitario, leggendone i vissuti e il senso attribuito al proprio lavoro da docenti e ricercatori.

cod. 1420.1.98

Simone Giusti, Milva Bruschi

Progettare il successo scolastico.

Percorsi integrati di istruzione e formazione

La Regione Toscana ha messo in campo iniziative progettuali e normative tese a garantire il successo scolastico di tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 18 anni. Il libro presenta casi concreti e modelli di riferimento per attuare l’integrazione tra gli attori del sistema educativo e per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni di orientamento, di formazione professionale e di istruzione che si possono attuare soprattutto all’interno del sistema scolastico.

cod. 292.2.103

Walter Nanni

Alle origini dei processi di dispersione.

Studio sul fenomeno della dispersione scolastica in provincia di Milano

Le cause della dispersione scolastica, analizzate attraverso una ricerca condotta presso alcuni comuni della provincia di Milano. L’indagine, condotta attraverso questionari, focus group e interviste bio-grafiche, esamina anche situazioni affini all’abbandono, come i fenomeni di disaffezione e crisi del senso di appartenenza alla dimensione scuola-classe e i casi di inadempienza scolastica.

cod. 226.1.2

Alberto Falletti

Istruzione e formazione in provincia di Milano.

Dati e fenomeni per un Osservatorio in Rete

L’analisi descrive la rete dei fenomeni di istruzione e formazione professionale nella provincia di Mi-lano. Si dimostra il valore di un Osservatorio in rete, OSSERVA.IN RE, ovvero una raccolta unitaria e integrata dei dati di scolarità e formazione degli studenti in obbligo formativo, in grado di offrire una visione complessiva quantitativa e qualitativa per permettere efficaci interventi di programma-zione dell’offerta sul territorio in forma integrata come prescrive la legge.

cod. 226.1.1

Roberto Serpieri

Senza leadership: un discorso democratico per la scuola

1 Discorsi e contesti della leadership educativa

La copiosa letteratura sulla leadership educativa è discussa nel testo alla luce di quei “regimi di verità e conoscenza” che informano le politiche di riforma e ristrutturazione della scuola. Queste scelte si centrano sulla figura del dirigente scolastico, come nel discorso manageriale, o piuttosto su visioni processuali della leadership distribuita, come nel discorso democratico-critico.

cod. 1520.625.1

Vincenza Capursi, Giulio Ghellini

Dottor Divago.

Discernere, valutare e governare la nuova università

La centralità del processo valutativo per il governo del sistema universitario del nostro Paese, uno dei problemi più rilevanti della frammentata e non ancora conclusa fase di trasformazione che sta interessando l’Università da oltre un decennio. Il testo cerca di fornire alcuni chiarimenti in merito al ruolo effettivo che la valutazione può avere per determinare il cambiamento.

cod. 1900.2.4

Attraverso un’analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni ’70 si è sviluppata sul tema delle ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini, il libro riflette sul ruolo che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini. Un libro per tutti coloro che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.

cod. 1387.33

Leonardo di Nello, Giorgio Giovannetti

Rapporto 2007.

La scuola secondaria di secondo grado della provincia di Milano

Rapporto sulle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Milano: tasso di dispersione, indirizzi maggiormente frequentati, numero degli studenti stranieri, ecc. Emerge una marcata tendenza alla “licealizzazione”, una presenza crescente di studenti di nazionalità non italiana, una dispersione elevata.

cod. 226.28

Roberto Serpieri

Governance delle politiche scolastiche

La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia. Con un'intervista ad Angela Cortese

Il volume testimonia come, in un contesto altamente problematico, tristemente noto per la forte presenza della delinquenza organizzata, la Provincia di Napoli ha affrontato le sfide inerenti l’autonomia scolastica, mobilitando risorse e attivando “fiducia” per costruire logiche di rete. La governance viene concretamente realizzata come nuove pratiche di lavoro, di decisione e di attuazione per le politiche scolastiche della Provincia di Napoli.

cod. 1520.598

Giacomo Delvecchio

Conoscenza e medicina

Una introduzione alla competenza cognitiva, considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e formatori medici. Il libro presenta pertanto le tre dimensioni individuali e sociali della conoscenza nella medicina.

cod. 1350.31

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli

Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

cod. 226.27

Elisabetta Ruspini

Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

cod. 1520.593

Silvio Scanagatta, Barbara Segatto

Le nuove macchine sociali.

Giovani a scuola tra internet, cellulare e mode

Un gruppo di ricercatori, sociologi e psicologi cerca di spiegare e chiarire il mondo dei consumi giovanili, individuando modi, rischi e risorse. L’obiettivo è di capire quando questi consumi sono costruttivi e quando invece diventano a rischio di patologia sociale.

cod. 1044.59