Conoscenza e medicina

Giacomo Delvecchio

Conoscenza e medicina

Una introduzione alla competenza cognitiva, considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e formatori medici. Il libro presenta pertanto le tre dimensioni individuali e sociali della conoscenza nella medicina.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846495495

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1350.31

Disponibilità: Discreta

Il medico ha il compito di curare, ma ogni medico sa che ha due compiti: conoscere prima e, dopo, curare. La medicina si basa allora sulla conoscenza che è conoscenza dei fatti morbosi ed è conoscenza della diagnostica che è a sua volta processo cognitivo.
Esiste quindi una conoscenza della medicina che gli operatori professano e che i cittadini richiedono. La conoscenza della medicina è conoscenza delle malattie e dei rimedi di cura.
Accanto a questa esiste una conoscenza nella medicina. Questa è conoscenza dei processi di conoscenza del medico, appartiene all'epistemologia e si occupa dei fondamenti metodologici e cognitivi della scienza medica divenendone in tal modo conoscenza costitutiva.
La conoscenza nella medicina ha tre dimensioni.
La prima è individuale in cui il metodo è disciplina del pensiero. La seconda è ancora individuale e riguarda i processi mentali della conoscenza. La terza è sociale ed appartiene agli uomini che praticano insieme la medicina entro le istituzioni.
Affrontare questi aspetti della conoscenza nei rapporti con la medicina e nelle sue dimensioni individuali - metodologiche e cognitive - e sociali è lo scopo di questo libro con cui si vuole offrire una introduzione alla competenza cognitiva considerata un obiettivo di qualità professionale per medici e per formatori medici.

Giacomo Delvecchio, medico e formatore, lavora presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo ed è consigliere della Società Italiana di Pedagogia Medica.



Introduzione
(Conoscenza e medicina; Riferimenti bibliografici)
Conoscenza
(Conoscenza; Epistemologia; Metodo; Scienza; Conoscenza scientifica; Verità scientifica; Incertezza; Riferimenti bibliografici)
Metaconoscenza
(Conoscenza tacita ed esplicita; Stili; psicologia e tassonomia; Linguaggio; Apprendimento; Competenza; Modelli; Scenari; Giustificazione; Mappe; Expertise; Riferimenti bibliografici)
Conoscenza sociale
(Sociologia della conoscenza; Conoscenza sociale; Apprendimento; Conoscenza morale; Insegnamento; Collettivo intelligente; Etica organizzativa; Individualismo metodologico; Organizzazione che apprende; Epistemologia e pedagogia; Riferimenti bibliografici)
Indice dei nomi
Indice analitico.

Contributi:

Collana: Sanità

Argomenti: Filosofia della medicina - Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari