LIBRI DI MARGHERITA SPAGNUOLO LOBB

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Lobb Margherita Spagnuolo, Maria Mione, Gianni Francesetti

Il processo di contatto formativo in psicoterapia della Gestalt

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2010

Gli autori presentano in modo articolato alcuni aspetti peculiari della formazione in psicoterapia della Gestalt: il concetto di aggressione dentale e il suo influsso sul processo formativo, le fasi del Sé-in-formazione e la contestualizzazione temporale delle intenzionalità di contatto che caratterizzano gli allievi in formazione, la necessità di adeguare i modi e i contenuti formativi ai vissuti della società post-moderna. Questo contributo rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che fanno formazione in psicoterapia della Gestalt.

Lobb Margherita Spagnuolo

La vita e il dolore nell’arte dello psicoterapeuta. Intervista a Umberto Galimberti

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2010

Attraverso gli stimoli, di ispirazione gestaltica, di Margherita Spagnuolo Lobb e le risposte, filosoficamente vicine all’approccio junghiano, di Umberto Galimberti, questa intervista affronta temi importanti della clinica contemporanea. Dal rapporto tra il ruolo e il vissuto dello psicoterapeuta, il dialogo si intreccia con riflessioni sulla società post-moderna e sulle problematiche che vengono presentate allo psicoterapeuta nel tempo della "società cementata" (dipendenze, internet, Facebook, crisi economica). Lo psicoterapeuta, come un artista, deve imparare a conoscere sia le proprie possibilità che gli strumenti di lavoro, e deve avere un tipo particolare di fede. È di fondamentale importanza che sia consapevole della propria follìa, avendola attraversata, per riconoscere quella dell’altro, che sia consapevole dei propri dolori per vedere quelli dell’altro, che possa sentire il proprio corpo per sostenere la sensibilità dell’altro. Ed è altrettanto importante che lo psicoterapeuta si "protegga" dalla contaminazione che un’esposizione eccessiva al dolore può provocare.

Pier Luigi Righetti

Gravidanza e contesti psicopatologici

Dalla teoria agli strumenti di intervento

Un testo di pratica clinica, rivolto a medici, ostetriche, operatori socio-sanitari, psicologi. Illustra le diverse situazioni problematiche della gravidanza e del puerperio (PTSD, ansia, depressione, sessualità, diagnosi prenatale, parto, IVG, morte endouterina, vulnerabilità psicopatologica, prematurità) e i modelli, protocolli e suggerimenti specifici per ciascun contesto.

cod. 1305.116

Lobb Margherita Spagnuolo, Daniel N. Stern, Pietro A. Cavaleri, Antonio Sichera

Key-moments in psicoterapia: confronto tra le prospettive gestaltica e intersoggettiva

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2009

Partendo dal presupposto che le teorie sono come giochi, con cui è possibile stare nella realtà, il dialogo tra gli autori mette in evidenza le convergenze e le divergenze tra l’approccio della psicoterapia della Gestalt e l’approccio intersoggettivo del Professor Stern. In particolare, il concetto di confine di contatto è affiancato al concetto di presente; l’obiettivo della psicoterapia è conteso tra rendere dicibile l’indicibile e il riportare alla spontaneità; il fluire dell’esperienza percettiva è visto come autoregolantesi ma anche come soggetto alla complessità e al caos. Il legame tra teoria ed esperienza terapeutica, l’unità di consapevolezza e i momenti decisivi della psicoterapia sono tutti argomenti che si intrecciano in questa tavola rotonda, sullo sfondo delle riflessioni e delle ricerche più ricche dei nostri tempi, che vanno dalle neuroscienze alla filosofia, all’infant research.

Lobb Margherita Spagnuolo

Dall’here-and-now al now-for-next. Un esempio clinico

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2009

From here-and-now to now-for-next. A clinical example - The article presents the transcription of a psychotherapeutic session, which makes it evident how gestalt therapy clinical has evolved through decades, from being centered into here-and-now and awareness to the support of now-for-next, of the client’s intentionality for contact. The here presented example shows how psychotherapy intervention is considered nowadays as a co-creation of the contact-boundary between therapist and client, a remake of the client’s painful relational schemas, more than as a way of integrating disowned aspects of the client. This new view of gestalt therapy clinical work allows us to develop procedural and relational aspects which characterize this approach since its origins, while other approaches are discovering them now.

Key words: co-creation, resilience, introjection, intentionality for contact, obsessivecompulsive, now-for-next, empty chair.

Parole chiave: Co-creazione, confine di contatto, resilienza, introiezione, intenzionalità di contatto, ossessivo-compulsivo, now-for-next, sedia vuota.

Lobb Margherita Spagnuolo

Incontri diVisioni Psicoterapia della Gestalt e psicoanalisi relazionale in dialogo

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2009

Di-vised Encounters Gestalt Psychotherapy and Relational Psychoanalysis in Dialogue - This article is the transcription of the final panel of a seminar organized in January 2007 by directors of two institutes of psychotherapy, a gestalt therapy institute and a relational psychoanalysis institute. The directors of the two institutes dialogue with professors Daniel Stern, Massimo Ammaniti, Nino Dazzi on core principles of their approaches. The outcome is an interesting debate on concepts like consciousness, awareness, implicit and explicit knowledge, body experience, transfert and countertransfert, intentionality. They are addressed from different epistemological perspectives, from psychoanalysis to gestalt therapy to infant research.

Key words: intersubjectivity, infant research, implicit knowledge, now moment, body experience, consciousness.

Parole chiave: intersoggettività, infant research, conoscenza implicita, now moment, coscienza, corpo.

Le “straordinarie proprietà” della relazione terapeutica vengono descritte dalle differenti angolazioni suggerite dalle prospettive dei principali approcci e degli autori che si riconoscono nella Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, nel sostanziale rispetto delle reciproche differenze, ma con l’intento comune del dialogo e del confronto.

cod. 1143.21

Antonio Ferrara, Margherita Spagnuolo Lobb

Le voci della Gestalt

Sviluppi e innovazioni di una psicoterapia

Il libro, risultato di un congresso tenutosi a Napoli nel 2002, raccoglie i contributi di psicoterapeuti appartenenti a vari istituti italiani: essi esprimono una sintesi del lavoro di ricerca teorica e metodologica che le scuole italiane, con percorsi autonomi, hanno sviluppato nel campo della Gestalt.

cod. 2000.1209