RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Stephen Connock

La visione delle risorse umane

La gestione d'una forza lavoro di qualità

Su tutte le organizzazioni soffia forte il vento del cambiamento. Questo volume è una rara combinazione di visioni strategiche e concettuali abbinate a idee pratiche sulla loro applicazione.

cod. 561.114

Mike Walters

Il manuale del performance management

Come ottenere brillanti risultati dalle risorse umane di cui disponete

Nelle nuove aziende ristrutturate (snelle) il compito dei manager cambia. Non ci sono più schiere di sottoposti da controllare. Ci sono collaboratori che vanno motivati a crescere, assegnando specifici obiettivi per individui e team. Questo libro spiega agli uomini delle risorse umane come impostare delle adeguate politiche del personale.

cod. 100.322

Gisela Hagemann

Eccellenza nella motivazione

Incentivi materiali, comunicazione aperta, partecipazione

Dirigere significa motivare. Questo libro illustra concretamente come imparare a farlo.

cod. 561.78

Marco Capozzo

Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

cod. 1065.1

Giorgio Aiuto

Gestire, retribuire, incentivare la performance

Le condizioni per garantire migliori risultati sul lavoro

Questo volume affronta il tema della generazione, sviluppo e mantenimento della performance (prestazione) attesa dall’organizzazione. Affronta argomenti quali la valutazione delle prestazioni, le politiche retributive motivanti, gli schemi di incentivazione e fissazione di obiettivi, le nuove teorie di remunerazione del "contributo", l’utilizzo di benefit (benefici aggiuntivi) nel disegno dei "pacchetti remunerativi", la visione "integrata" degli stessi.

cod. 1303.3

Maria Grazia De Angelis

Benessere personale e benessere organizzativo: un binomio possibile?

La cultura del lavoro come leva strategica per il successo d'impresa

Il libro affronta un tema sul quale a lungo si sono interrogati gli studiosi di organizzazione e Risorse Umane: il benessere dei lavoratori e delle imprese possono convivere? Ricco di paradossi e metafore, e al contempo pragmatico, il libro mette sul tavolo i problemi e ne indica le soluzioni, approdando alla proposta finale di una “nuova” impresa possibile.

cod. 1289.1.13

Rosemary Thomson

Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

cod. 1065.68

Harald Ege

Oltre il mobbing

Straining, stalking e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Harald Ege, psicologo, ha introdotto in Italia il tema del mobbing, di cui è considerato il massimo esperto. In quest’opera si spinge oltre e indaga altre forme di conflittualità e persecuzione sul posto di lavoro, alcune già note, altre assolutamente originali e illustrate qui per la prima volta. Una guida preziosa per tutti i professionisti del sociale e dell’organizzazione.

cod. 1481.116

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

cod. 1796.223

Pietro Moroni

Capirsi, ascoltare, parlare

Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda

Un testo pensato per tutte le persone che desiderano conoscere come le aziende comunicano al loro interno e con il mondo esterno. Un’opera consigliata a dirigenti e quadri che desiderano avere una visione più completa delle dinamiche e delle interdipendenze aziendali, nonché a formatori, studenti universitari e a quanti sono interessati ad approfondire le problematiche relative alla comunicazione.

cod. 561.300

Michele Angelo Verna

Fare la differenza con le risorse umane

Il caso Vodafone Italia

Questo libro racconta uno dei casi più impotanti e di successo nel nostro paese di gestione delle risorse umane.

cod. 632.5

Abe Wagner, Vittoria M. Borella

Il manager transazionale.

Come risolvere i problemi delle persone con l'analisi transazionale

L'analisi transazionale è una tecnica per capire e risolvere i problemi delle persone. Con riferimento alla vita professionale di tutti i giorni, l'Autore la illustra in modo semplice: come delegare, come comprendere i problemi dei collaboratori, come aumentare la motivazione ...

cod. 1796.4

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe

Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

cod. 564.53

Rosanna Gallo, Paolo Erba

Amore e paura nelle organizzazioni

L'emozione intelligente per il benessere al lavoro

Questo libro su "amore e paura" - scrive Enzo Spaltro - dissacra il mondo freddo del lavoro e lo riporta alle sue origini "calde", quando il vecchio antico desiderio di felicità ha creato una soluzione più avanzata (capitale/lavoro) rispetto a quella della schiavitù.

cod. 561.288

Patrizia Ravaioli

La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

cod. 100.456

Beverly Kaye, Sharon Jordan-Evans

Amali o li perderai

26 modi per mantenere in azienda i collaboratori validi e non farseli sottrarre dai concorrenti

Basato su una vasta esprienza e su ricerche approfondite condotte su focus group di dipendenti e dirigenti d'ogni livello e d'organizzazioni d'ogni dimensione, questo libro vi illustra dettagliatamente come potete trattenere i vostri migliori collaboratori quando altri tentano di sottrarveli.

cod. 561.224

Hubert Jaoui, François Marie Pons

La comunicazione pratica al servizio delle imprese

In questo volume vengono presentate le principali tecniche di psicologia applicata (con esempi reali su come realizzare una comunicazione pratica di successo all'interno e all'esterno delle organizzazioni). Ma sopratutto è l'unico che spiega come coinvolgere tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori e fare in modo che tutti cooperino per trasmettere un'immagine positiva dell'azienda.

cod. 561.127