RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 774 titoli

Patrizia Gatti, Giuseppe Palladino

Interdisciplinarità e tutela dei minorenni

Riflessioni teoriche ed esperienze pratiche

Il volume porta avanti le riflessioni del precedente testo Bambini a rischio di ingiustizia, sottolineando quanto siano diffuse le esigenze di confronto professionale e formativo nell’area degli interventi dedicati alle famiglie e ai minori. Un libro imprescindibile per tutti gli operatori – assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, insegnanti, poliziotti, medici e per finire i giudici – che si occupano di bambini e famiglie.

cod. 1130.352

Il volume riassume, nella loro complessità, i percorsi integrati di psiconcologia nei diversi momenti del decorso clinico: diagnosi, trattamento e post-trattamento. Obiettivo è di descrivere la psiconcologia innovativa nell’oncologia senologica orientata a supportare le donne in un percorso fatto di vittorie e di sconfitte, di controlli continui, costanti e prolungati, terapie intense e trattamenti che condizionano la quotidianità. La prospettiva descritta è dunque quella dell’intreccio tra un sistema di cura innovativo e la qualità della vita della donna coinvolta.

cod. 1240.425

Maria Rosaria Pelizzari

Moda e mode

Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume I - Linguaggi

Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Il primo volume, Linguaggi, delinea precisi contesti storici che spaziano dal valore identitario dei regni altomedievali alla fenomenologia della moda dandy, per approdare alla letteratura e alle rappresentazioni della pubblicità e delle riviste di moda. Il libro si chiude con i costumi di scena, dal teatro rinascimentale fino all’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga.

cod. 1420.208

Luciano Malfer

New Public Family Management

Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership

Il volume prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del “New Public Family Management” che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale, ecc.

cod. 1801.38

Giovanni Baule, Elena Caratti

Design è Traduzione.

Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. "Design e Traduzione": un manifesto

Nell’ambito del Design della Comunicazione saper tradurre vuol dire rendere accessibili i contenuti di un processo di comunicazione, individuando la forma di espressione più pertinente per un nuovo medium e nuovi formati. La ricerca sul modello traduttivo è la ricerca sulle modalità della comunicazione progettata in un universo sempre più interlinguistico e interculturale, fatto di molteplici culture, supporti, sistemi, linguaggi che convivono e dialogano tra loro.

cod. 313.3.5

Maurizio Andolfi

Il padre ritrovato

Alla ricerca di nuove dimensioni paterne in una prospettiva sistemico-relazionale

cod. 1245.24

Bernardino Quattrociocchi, Irene Fulco, Antonio La Sala, Francesca Iandolo, Mario Calabrese

La teoria dei tipi psicologici e la consonanza nel processo di selezione delle risorse umane

ESPERIENZE D'IMPRESA

Fascicolo: 1 / 2018

Obiettivi. Il presente studio si propone di esplorare ed approfondire un diverso metodo di selezione delle Risorse Umane, basato sul principio di consonanza, che possa ridurre il conflitto ed avere un impatto positivo sulla performance. Metodologia. Dopo aver avviato una review della letteratura esistente sui pilastri già consolidati della gestione strategica delle Risorse Umane (motivazione e composizione di team di lavoro in particolare), l’indagine, tramite la lente interpretativa dell’Approccio Sistemico Vitale, si è indirizzata verso le categorie valoriali, caratterizzanti ogni sistema in modo distintivo e punto di partenza per la generazione di risonanza. Risultati. Il lavoro perviene all’esposizione di una diversa prospettiva d’indagine nell’analisi dei gruppi basata sulla consonanza e volta a realizzare un Person - Organization fit in grado di restituire maggior valore di quello assorbito. Limiti della ricerca. Il principale limite della ricerca risiede nella mancanza di una verifica empirica circa l’effettiva risonanza generata. Implicazioni pratiche. Lo studio fornisce al management una diversa chiave di lettura per la creazione di team composti da individui il cui legame, basato su compatibilità valoriali, risulta essere più profondo, conducendo, così, ad una maggiore creazione di valore. Originalità del lavoro. Il lavoro integra l’approccio manageriale con una prospettiva di indagine di tipo psicologico, consentendo di isolare dinamiche del processo di selezione delle Risorse Umane normalmente "sommerse".

Cristina Bravo Lozano, Roberto Quirós Rosado

Introduzione

CHEIRON

Fascicolo: 1 / 2018

Luca Tricarico, Stefano Quaglia, Lorenza Maria Sganzetta

Community entrepreneurship in sustainable food places

TERRITORIO

Fascicolo: 87 / 2018

During the last few years, the agro-food sector has undergone a phase of great transformation deriving on arising territorial emphasis on the topic and a greater sensitivity regarding the issues of sustainability on supply chains. In this contribution, we focus on how these transformations increasingly boost new communitybased territorial functions in food distribution and consumption. In answering this question, we attempt to delineate a reflection on tools and conditions for sustainable food place-making through the analysis of two examples: the e-commerce platform ‘L’Alveare che dice sì’ and the covered market of ‘Mercato di Lorenteggio’, recognized as good practices in a perspective of convergence between community entrepreneurship and sustainable food place making.

Antonio Peruzzi, Fabiana Zollo, Ana Lucía Schmidt, Walter Quattrociocchi

From confirmation bias to echo-chambers: a data-driven approach

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

To cast a light on the phenomenon of misinformation, in this report we will present and discuss scientific evidence coming from a data-driven approach to understand the interplay between users, social media and news consumption. Internet and social media changed the interaction between users and information. Our results showed that online users tend to select information confirming their worldview in spite of dissenting information and that such a trend fosters the emergence of polarized groups around shared narratives.

Gian Piero Quaglino

Il salato immaginario

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 30 / 2018

Una lectio magistralis in occasione del conferimento di una laurea honoris causa in scienze sociali è l’occasione per ripercorrere una lunga storia di ricerca sul tema del come sia possibile convincere altre persone di un’idea che si sostiene, di come sia possibile per-suaderli al di là di ogni evidenza. Ma il finale è a sorpresa

L’articolo prende in considerazione la riorganizzazione familiare in seguito alla separazione, guardando in particolare alla ridefinizione dei modelli e delle pratiche di genitorialità. Partendo dai risultati delle ricerche internazionali e soffermandosi, ove possibile, sui dati relativi al contesto italiano, cerca di mostrare come gli attori sociali impegnati in questo processo si confrontino in maniera più diretta ed evidente con le nuove possibilità e con i vincoli persistenti nello scenario sociale contemporaneo, interagendo anche con le costruzioni sociogiuridiche della genitorialità che producono definizioni normative orientate alla condivisione delle responsabilità e alla collaborazione tra i genitori nelle situazioni di rottura del legame di coppia.

Emanuela Saita, Francesca Anselmi, Serena Ajuti, Roberto Quadraro

The Framed Portrait Experience: parole e immagini entro i contesti di esecuzione della pena

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2018

Lo scopo del presente contributo è quello di descrivere un intervento di Framed Portrait Experience (FPE) che ha coinvolto soggetti detenuti presso una Casa Circondariale. Questa esperienza coniuga la tecnica del ritratto fotografico e della narrazione autobiografica. I due strumenti sono stati utilizzati per facilitare il processo di integrazione dei vissuti anche traumatici e accrescere sia la consapevolezza relativa al proprio presente sia la possibilità di progettare il futuro. L’intervento si è articolato in incontri narrativi e sessioni fotografiche. Si riporta un caso, arricchito dalle fotografie ad esso relative, che valorizzerà la descrizione dell’intervento condotto.