Psiconcologia innovativa per giovani donne con cancro al seno

A cura di: Dina Di Giacomo

Psiconcologia innovativa per giovani donne con cancro al seno

Il volume riassume, nella loro complessità, i percorsi integrati di psiconcologia nei diversi momenti del decorso clinico: diagnosi, trattamento e post-trattamento. Obiettivo è di descrivere la psiconcologia innovativa nell’oncologia senologica orientata a supportare le donne in un percorso fatto di vittorie e di sconfitte, di controlli continui, costanti e prolungati, terapie intense e trattamenti che condizionano la quotidianità. La prospettiva descritta è dunque quella dell’intreccio tra un sistema di cura innovativo e la qualità della vita della donna coinvolta.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891787477

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1240.425

Disponibilità: Discreta

Avere una diagnosi di cancro al seno è un momento difficile da affrontare nella vita di una donna, a prescindere dall'età.
Ciascuna vive questa esperienza in modo diverso e nel modo che meglio sente per sé. Ancor di più se la diagnosi arriva nella fase della vita dove ancora tutto è da costruire, figli piccoli da accudire, paure da gestire, relazioni di coppia da vivere appieno.
La ricerca scientifica e la pratica clinica sono fortemente protese a supportare psicologicamente le pazienti, proponendo soluzioni che siano il più possibile aderenti alle aspettative e ai bisogni individuali di ciascuna di esse, bisogni che riguardano la persona nella sua totalità, come anche il suo contesto affettivo.
Il presente volume riassume, nella loro complessità, i percorsi integrati di psiconcologia nei diversi momenti del decorso clinico: diagnosi, trattamento e post-trattamento.
L'obiettivo è descrivere la psiconcologia innovativa nell'oncologia senologica, orientata a supportare le donne in un percorso fatto di vittorie e di sconfitte, di controlli continui, costanti e prolungati, terapie intense e trattamenti che condizionano la quotidianità. La prospettiva che viene descritta è dunque quella dell'intreccio tra un sistema di cura innovativo e la qualità della vita della donna coinvolta.

Dina Di Giacomo è ricercatore in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica dell'Università degli Studi dell'Aquila e consulente scientifico presso la Divisione Ospedaliera di Oncologia Medica dell'Ospedale San Salvatore, L'Aquila.

Prefazione
Dina Di Giacomo, Le giovani donne come target emergente di pazienti
(Insorgenza e survivorship: dati epidemiologici; Identificazione dei fattori e delle priorità nel percorso clinico; Diagnosi precoce, giovane età, bisogni emergenti: nuovo target per percorsi di cura personalizzati)
Dina Di Giacomo, La diagnosi e il trattamento clinico del cancro al seno: impatto emotivo
(Impatto del processo di diagnosi e cura del cancro al seno; Bisogni emotivi, resilienza e trattamenti psicologici)
Vittorio Lenzo, Maria C. Quattropani, Chemioterapia e distress psicologico
(Introduzione; Aspetti sensoriali legati all'assunzione di chemioterapia; Effetti anticipatori e collaterali della chemioterapia; Distress psicologico nei pazienti in chemioterapia; Chemioterapia e danni cognitivi; Gli interventi per pazienti con cancro)
Jessica Ranieri, Dina Di Giacomo, Aderenza delle pazienti ai trattamenti psicologici: punti di forza e debolezza
(Impatto del trattamento psicologico nel processo di diagnosi, cura e trattamento; Accettazione del trattamento psicologico; Comunicazione psicologo-paziente; Attuali strategie di gestione dell'aderenza ai trattamenti)
Valentina Di Mattei, Letizia Carnelli, Seno oncologico e lo specchio
(Rendere più umana la medicina: ridondanza o necessità?; Il ruolo delle medical humanities per un nuovo modello di cura; La sfida dell'umanizzazione; L'umanizzazione delle cure in oncologia; Un laboratorio di umanizzazione: il programma di ricerca e assistenza "Salute allo Specchio")
Valentina Di Mattei, Paola Taranto, La salute sessuale nelle giovani pazienti
(Introduzione; L'impatto dei trattamenti oncologici sulla sessualità; Aspetti psicologici associati al funzionamento sessuale; La gestione delle problematiche sessuali)
Michela Rimondini, Valeria Donisi, Veronica Marinelli, Impatto del trattamento oncologico nelle giovani madri
(Introduzione alla tematica ed evidenze disponibili in letteratura; Sfide e risorse connesse alla gestione della genitorialità durante le cure salvavita; Federica e i suoi "diplomi di coraggio": testimonianza di una mamma e del suo percorso di cura)
Riferimenti bibliografici
Autori.

Contributi: Letizia Carnelli, Valentina Di Mattei, Valeria Donisi, Vittorio Lenzo, Veronica Marinelli, Maria C. Quattropani, Jessica Ranieri, Michela Rimondini, Paola Taranto

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche