SEARCH RESULTS

The search has found 1020 titles

Nicola Raimo

Integrated Reporting: State of Play, Theoretical Underpinnings and Empirical Insights

The Role of Corporate Governance Mechanisms

In recent years, a newly-created corporate communication and value representation tool has emerged, capturing the attention of companies, standard setters, and academic literature. This tool, called Integrated Reporting (IR), aims to provide a holistic overview of business management by including financial and non-financial information in a single report. This book discusses the rise of IR and examines the academic literature in detail. This work also analyses the role of corporate governance mechanisms in correctly representing integrated information.

cod. 365.1260

Mario Minoja, Gina Rossi

Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private

Riflessioni su casi friulani

Questo libro nasce dallo studio di tre casi di istituti friulani diversi fra loro sotto il profilo giuridico-istituzionale (un’impresa, una cooperativa sociale, una fondazione di origine bancaria), ma accomunati dalla natura privata e da un impegno rilevante per il conseguimento di obiettivi di welfare e di sostenibilità per i propri collaboratori, per il territorio, per gli altri stakeholder e per la società in senso lato. Il testo fa emergere alcuni tratti comuni relativi alle condizioni e ai processi all’origine delle scelte, delle iniziative e dei risultati ottenuti su questo fronte.

cod. 365.1258

Davide Galli, Riccardo Torelli

Il valore della sostenibilità

Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG

Il volume propone una panoramica sul tema della rendicontazione non finanziaria, collocandosi idealmente tra due importanti momenti di riflessione: quello innescato dalla Direttiva 2014/95/EU sulla Non Financial Disclosure e quello che segnerà i prossimi anni, non appena la nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sarà adottata. Il testo propone diverse chiavi di lettura, assumendo come riferimento l’esperienza di rendicontazione 2018 e 2019 delle imprese italiane quotate che più di altre si sono contraddistinte sul versante degli impegni verso la sostenibilità, venendo incluse nell’indice EURO STOXX® ESG-X 45 Italy.

cod. 368.23

Il volume presenta la teoria della “complessità” – sul piano generale e su quello astratto –, per poi prendere in esame la teoria del “caos”, generato dallo studio dei sistemi complessi, finalizzato alla costruzione di un modello di “casualità”, di cui si analizzano gli effetti e le conseguenti distorsioni cognitive. La casualità viene dunque inquadrata in vari ambiti disciplinari, soffermandosi su quello economico-aziendale per sottolineare la sua incidenza sulle condizioni di equilibrio, come condizioni presunte di un moto futuro.

cod. 376.18

Carmen Gallucci

Green Finance

Finanza responsabile per la sostenibilità ambientale

Questo volume prende in esame la dimensione ambientale della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sulla green finance. L’analisi empirica, condotta su un dataset di 442 green bond, negoziati tra il 2012 e il 2020, tenta di fornire una risposta alla nidificata domanda di ricerca: “quali caratteristiche dei green bond ne determinano l’ammontare e il premio?”. Nel rispondere, lo studio focalizza l’attenzione anche sulle influenze esercitate dall’emittente azienda e sul diverso impatto che le determinanti possono avere nelle diverse aree territoriali.

cod. 390.1.8

Oggi per un’azienda è fondamentale avere un’identità organizzativa forte e condivisa, che la definisca e possa essere proiettata all’esterno come immagine positiva e veritiera. Da qui nasce la necessità di studiare la relazione tra social media e identità, argomento quanto mai attuale e ancora troppo poco affrontato. Questo libro vuole colmare questo gap della letteratura ed esplorare, attraverso la presentazione di casi studio dettagliatamente illustrati, come misurare l’identità delle organizzazioni sui social media.

cod. 365.1255

Maria Vincenza Ciasullo, Raffaella Montera

Digital servitization in BtoB manufacturing systems

Combining theory and practice for competitiveness enhancement

By proposing a strategic conceptualization of value co-creation, the work lies the theoretical foundations for a system approach as a key to understand how digital servitization can enable and foster industrial organizations to create new value and innovation in BtoB markets. Then, the work aims at offering a reinterpretation of digital servitization, based on a better understanding of those most critical managerial issues that the extant research underestimated.

cod. 390.1.7

Il sistema sanitario italiano è teatro di continui cambiamenti: istituzionali, demografici, tecnologici… Questo volume offre un contributo all’analisi organizzativa della pubblica amministrazione e, in particolare, del sistema sanitario, e fornisce spunti di riflessione analizzando le risposte delle organizzazioni sanitarie agli stimoli dell’ambiente, approfondendo gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane e al ruolo della tecnologia nell’erogazione dei servizi.

cod. 1820.341

Il volume indaga i principi dell’economia aziendale, focalizzandosi in particolare sulla “conoscenza” e sulla “competenza”. Dopo aver preso in esame la fase del passaggio dalla “conoscenza” alla “competenza”, per tramite del “processo comunicativo” di trasmissione dei dati e delle informazioni in ambito aziendale, il testo si conclude con un riferimento alle conoscenze e alle competenze richieste per la composizione di “bilanci aziendali” regolari e legittimi.

cod. 376.17

Questo libro affronta un tema di particolare interesse per gli studiosi di management dell’innovazione: la gestione dell’innovazione radicale. All’interno di un ampio quadro teorico, in cui si delineano numerosi temi di ricerca e pratica manageriale relativi alla gestione dell’innovazione radicale, il volume prova a fornire uno schema interpretativo atto a far luce sulle principali soluzioni organizzative e strategiche che le grandi imprese mettono in atto per affrontare (e talvolta anticipare) diverse forme di cambiamento tecnologico.

cod. 365.1253

Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

cod. 365.1252

Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda, partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell’economia aziendale, poi.

cod. 365.1251

Luca Cattoi, Michele Modina

Click economy

Come l'economia digitale sta cambiando le nostre vite

Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita di fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale, all’analisi del concetto di click economy, i potenziali rischi e le opportunità. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende. Anzi, è già qui.

cod. 366.141

Olga Ferraro

Le Ipo: dal processo di quotazione alla stima del pricing

Analisi del fenomeno e problematiche valutative

Le Initial Public Offering (IPO) rappresentano una delle operazioni finanziarie più importanti nella vita di un’impresa, in grado di condizionarne l’intero ciclo vitale. In particolare, la modalità di determinazione del pricing rappresenta un tema di grande attenzione negli studi dedicati alla business valuation. La definizione del prezzo di collocamento nel processo di ammissione a quotazione richiede particolare attenzione in quanto la sua corretta individuazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per il buon esito dell’operazione stessa.

cod. 1312.5

This book is a novelty in the form and content and the first of its kind in the field of the Albanian Pharmaceutical Legislation. It brings a contribution to the policy makers in adapting the current Albanian pharmaceutical law by confronting it with the European pharmaceutical directive 2001/83/CE, and further modifications, and the respective Italian legislation. The authors provide a missing work in the field of harmonization of the Albanian pharmaceutical legislation with the best practices in European Union countries.

cod. 1820.331

Dopo una sintetica presentazione dei “principi” che sono alla base del sistema operativo aziendale e di quello informativo, il volume affronta l’esame del principio della comunicazione aziendale di tipo strategico, sottolineandone le caratteristiche e i limiti, per poi analizzare i fenomeni persuasivi e manipolatori del processo comunicazionale e gli effetti provocati dall’intelligenza emotiva sui fattori aziendali di successo.

cod. 376.16

Loredana Luzzi

Gestione dell'Università

Alcune sfide

Questo libro intende riflettere su alcune sfide che le Università sono chiamate ad affrontare. In particolare, il testo si concentra su alcune tematiche che impegnano e impegneranno le Università sul fronte della gestione: la sostenibilità, la gestione dei rischi – dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alla sicurezza dei dati, alla prevenzione della corruzione – e i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale.

cod. 1820.332

Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino

Lo smart working

Da pratica sperimentale a nuova normalità

Il libro analizza il fenomeno dello Smart Working in Italia e riporta i risultati dell’indagine empirica condotta a livello nazionale con l’obiettivo di fornire indicazioni a imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l’analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l’individuo, per la comunità e per l’impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.

cod. 1820.335

Pierpaolo Abet, Valerio De Luca

Una visione strategica del sistema paese

Innovazione sostenibilità e sicurezza

Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche e lo stesso concetto di “esseri umani”. La piattaforma Digital Policy Council intende promuovere una nuova visione strategica del sistema paese su temi fondamentali come l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Questo volume raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell’accademia, dell’impresa e della società civile, con lo scopo di rappresentare proposte qualificate e concrete a supporto dei poteri decisionali.

cod. 1820.333

Paola Borz, Maura De Bon

Il futuro già presente dello smart working

Strategie formative, ruoli e opportunità per il management

Quali opportunità, quali complessità, quale leadership si possono delineare per HR e manager impegnati nella gestione di smart worker e gruppi, sempre più misti, in cui le modalità di lavoro in presenza e a distanza convivono? Questo testo presenta alcune chiavi di lettura, che possono essere stimoli all’innovazione, alla luce dei risultati di monitoraggio e valutazione di alcune esperienze presentate dagli stessi protagonisti.

cod. 1801.41