SEARCH RESULTS

The search has found 460 titles

Istituto Piepoli, Nicola Piepoli

L'opinione degli italiani

Annuario 2008

Gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’opinione pubblica nel 2007. Ma non solo! Il testo offre anche un salto logico, una “storia futura”, con relativi eventi a partire dal punto focale del 2008: l’elezione del Presidente americano. Fantapolitica? Un volume per costruire insieme al lettore il 2008.

cod. 2001.55

Ines Testoni

Cosa nostra e l'uso dell'uomo come cosa

Riflessioni su mafia e deumanizzazione

Il testo si pone come un percorso in cui intellettuali, scienziati e politici offrono le proprie riflessioni relativamente ai diversi nodi legati a mafia e diritti umani, sia assumendo posizioni in contrasto, sia offrendo approfondimenti e testimonianze.

cod. 1420.1.84

Marinella Belluati

L'Islam locale

Domanda di rappresentanza e problemi di rappresentazione

Il volume si interroga su alcuni aspetti legati alla rappresentanza e alla partecipazione delle comunità islamiche nei contesti locali, presentando i risultati di un’indagine compiuta sulla realtà torinese, da cui emerge soprattutto la necessità di individuare con chiarezza stakeholders realmente rappresentativi degli interessi delle comunità islamiche.

cod. 886.52

Rur

Le città digitali in Italia

Tornare alla città digitale. IX Rapporto 2005-2006

Il volume, partendo dal presupposto che la tecnologia, ben orientata da politiche appropriate, può dare vita a un sistema equo di opportunità messe a disposizione degli utenti delle città, cittadini, imprese e city users, individua nella città connessa, funzionale e inclusiva le prospettive necessarie allo sviluppo delle “città digitali”.

cod. 1336.11

Il volume esamina le principali vicende dell’economia italiana dal secondo dopoguerra a oggi, individuando nell’equilibrio tra i principi di una politica economica liberista e il rafforzamento del ruolo del settore pubblico il fattore determinante del miracolo economico italiano. Il testo offre poi alcuni suggerimenti per avviare una nuova fase di sviluppo: bisogna favorire l’ammodernamento e la ristrutturazione dell’offerta, per beneficiare delle opportunità offerte dall’adesione alla moneta unica, dal progresso tecnico e dalla globalizzazione dei mercati.

cod. 1481.139

Censis

Italy today 2006

Social picture and trends

The fortieth edition of the Annual Report on the Italy’s social situation focuses on providing a detailed analysis of instances of economic recovery, on interpreting the socio-political dynamics that have been prevalent over recent months and on pinpointing the real processes of growth within Italian society. The report includes analyses of the following sectors: training, employment, welfare, health, local areas, networks, private businesses, security, citizenship, innovation, media and institutional communication.

cod. 2000.1192

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2007

Rapporto sulla città

Il Rapporto 2007 riprende il tema del futuro della città, avendo come orizzonte i sentieri dello sviluppo urbano e i processi di ridefinizione degli attuali equilibri della metropoli milanese. Vengono indagati aspetti quali: il disegno urbanistico, le politiche abitative e la ristrutturazione delle periferie; i flussi della mobilità e la rete dei trasporti; gli assetti economico-produttivi e il ruolo della comunicazione; i problemi di coesione sociale e la questione della sicurezza.

cod. 1260.62

Fulvio De Toma

Mercato del lavoro e pari opportunità

Sperimentazioni e strumenti di sviluppo locale sostenibile: il caso del Centro di occupabilità femminile (Cof) della città di Benevento

Il volume cerca di rispondere ai quesiti in merito alla situazione lavorativa delle donne, alla luce della cosiddetta “Agenda di Lisbona” e dell’obiettivo di raggiungere il 60% di occupazione femminile entro il 2010. Si analizzano temi quali: la creazione di forme atipiche di lavoro, la flessibilità, la precarietà… Il libro presenta gli strumenti disponibili per perseguire l’obiettivo di Lisbona, e propone i metodi e le sperimentazioni effettuate nella città di Benevento dal Centro di occupabilità femminile.

cod. 1046.85

Il libro affronta le diverse linee di “tensione democratica” fra partecipazione e rappresentanza politica, attraverso una pluralità di voci e approcci teorici, analizzando alcuni casi urbani: Berlino, Buenos Aires, Grenoble, Firenze, Los Angeles, Milano, New York, Palermo, Parigi, Venezia.

cod. 618.1.3

Carlo Pelanda

La grande alleanza

L'integrazione globale delle democrazie

Il sistema di governo mondiale centrato sulla dominanza degli Stati Uniti, del dollaro e dei criteri occidentali nelle istituzioni internazionali, è in via di esaurimento. Le tendenze correnti mostrano che è in atto la formazione di blocchi regionali o meganazionali divergenti tra loro. Tale scenario porterà a una governabilità sempre più debole dell’economia globale e dei problemi di sicurezza, e all’aumento del rischio di destabilizzazione dell’intero pianeta. Per questo motivo si è aperta una stagione di ricerca per individuare quale nuova architettura politica internazionale potrà mantenerlo stabile. Il libro propone la fattibilità di un’alleanza prospettica tra le grandi democrazie: America, Unione Europea, Russia, India e Giappone.

cod. 1420.1.75

Unioncamere

Sistema/Italia

Rapporto 2005-2006 sulle economie e le società locali

cod. 1813.9

Roberto Gritti, Mario Morcellini

Elezioni senza precedenti

Dalle Primarie dell'Unione alle Politiche e al Referendum costituzionale del 2006: voto, sistemi elettorali e comunicazione

cod. 1420.1.72

Girolamo Lo Verso, Gianluca Lo Coco

Come cambia la mafia

Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia

cod. 1420.1.18

Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Alberta Basaglia

Il silenzio e le parole

II Rapporto Nazionale Rete antiviolenza tra le città Urban-Italia

cod. 1130.218

Casa della Cultura di Milano

Politica e cultura

Per un rinnovato rapporto tra memoria, scelta politica e progetto. Sessant'anni: 1946-2006

cod. 2000.1147