LIBRI DI FLAVIO BOSCACCI

Le relazioni presentate alla XII riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET). La riunione ha approfondito i temi connessi alla sostenibilità, qualità e sicurezza dei trasporti, fornendo un quadro di riferimento e di analisi interdisciplinare e organico di fenomeni per loro natura complessi e strettamente interconnessi.

cod. 380.377

Giacomo Borruso, Romeo Danielis

Trasporti, logistica e reti di imprese.

Competitività del sistema e ricadute sul territorio

Le relazioni presentate alla XI Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET). Il volume offre una visione ricca e articolata del ruolo che i trasporti giocano come attività industriale in sé, nel promuovere lo sviluppo economico e nel determinare la forma e la qualità del territorio e dell’ambiente in cui si inseriscono.

cod. 380.372

Gerardo Marletto, Enrico Musso

Trasporti, ambiente e territorio.

La ricerca di un nuovo equilibrio

Le relazioni presentate alla X riunione scientifica della Siet – Società italiana di economia dei trasporti e della logistica. Tra i temi affrontati: il rapporto tra trasporto e ambiente; la modellistica; i diversi mercati del trasporto, in particolare quelli del trasporto aereo e marittimo; la logistica; il finanziamento delle infrastrutture; la regolazione dei trasporti e l’interazione tra trasporti e territorio…

cod. 380.304

Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni

Logistica fluvio-marittima in Europa

La rilevanza europea del corridoio Adriatico

La possibilità di un collegamento diretto tra i porti dell’alto-Adriatico e il sistema idroviario europeo mediante la costruzione di un canale tra Trieste e Bratislava, sul Danubio, nei pressi di Vienna. Il volume presenta un progetto funzionale alla creazione di una nuova direttrice per la movimentazione delle merci tra l’Europa e l’Oriente, complementare rispetto a quella tirrenica.

cod. 301.26

Giancarlo Polidori, Giacomo Borruso

I trasporti ed il mercato globale

Gli atti dell’VIII Riunione Scientifica del SIET evidenziano il ruolo centrale dei trasporti nel quadro dell’ampliamento dell’Unione Europea. Con lo scopo di perseguire obiettivi quali il risparmio energetico, la sicurezza dei trasporti, il contenimento degli effetti ambientali, il volume tratta problematiche legate all’omogeneizzazione organizzativa e normativa del settore e al ruolo dei trasporti e della logistica nelle realtà distrettuali. I contributi si focalizzano sulle criticità del trasporto locale e urbano e sulle ricadute che il sistema dei trasporti produce sull’ambiente.

cod. 380.334

Luigi Fusco Girard, Bruno Forte

L'uomo e la città.

Verso uno sviluppo umano e sostenibile

cod. 1420.162