LIBRI DI ANNA ARCARI

Anna Arcari, Anna Pistoni, Enrico Moretto, Paolo Ossola, Daniele Tonini

How Italian companies are monitoring innovation

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 2 / 2016

The paper aims to highlight the characteristics of a Managerial Control System (MCS) that can better support innovation processes. The topic is not new, but it has been analysed by previous literature mostly from a theoretical perspective. There is, instead, a lack of empirical evidence supporting the different approaches. This study, through the analyses of a sample of Italian firms, tries to contribute in this direction. The sample of this study was chosen from Italian manufacturing firms operating in the sectors with the largest number of registered patents according to the European innovation trend chart. The results show that MCS can enhance product/service innovation but can also inhibit it depending on the role the MCS fosters. MCS can be an obstacle for innovation when limited to pursuing diagnostic functions. On the contrary, product/service innovation is positively associated with an interactive role of MCS. These, although necessary to evaluate business performance, become effective innovation drivers only when they are proposed to stimulate coordination, communication, and learning inside the groups devoted to innovation.

Francesca Mazzucchelli

La preadolescenza.

Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere

Uno sguardo panoramico sulla preadolescenza, una fase evolutiva molto delicata, spesso erroneamente sottovalutata da genitori, insegnanti ed educatori. In un contesto sociale che tende a identificare questa fascia di età con una categoria di potenziali consumatori, è importante che la famiglia e la scuola si soffermino a considerare i bisogni e le potenzialità del preadolescente per offrirgli le condizioni più favorevoli per uno sviluppo sano e armonico.

cod. 1130.304

Katia Provantini, Anna Arcari

La scelta giusta.

Orientarsi dopo la terza media

Una guida agile, sia per gli educatori e gli psicologi (impegnati nel fornire orientamento agli adolescenti) sia per i genitori dei ragazzi, che mostra come affiancare gli adolescenti nelle diverse fasi, aiutandoli a pensare le difficoltà e le soluzioni, rendendo tollerabile il rischio del fallimento e percependo le potenzialità di sviluppo nei momenti di precarietà e incertezza.

cod. 8.39

Alessandro Mattioli

Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

cod. 226.32

Crinali, Giovanna Bestetti

Sguardi a confronto

Mediatrici culturali, operatrici dell'area materno infantile, donne immigrate

cod. 1130.92