La preadolescenza.

A cura di: Francesca Mazzucchelli

La preadolescenza.

Passaggio evolutivo da scoprire e da proteggere

Uno sguardo panoramico sulla preadolescenza, una fase evolutiva molto delicata, spesso erroneamente sottovalutata da genitori, insegnanti ed educatori. In un contesto sociale che tende a identificare questa fascia di età con una categoria di potenziali consumatori, è importante che la famiglia e la scuola si soffermino a considerare i bisogni e le potenzialità del preadolescente per offrirgli le condizioni più favorevoli per uno sviluppo sano e armonico.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820421090

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1130.304

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856869545

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1130.304

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Gli adulti - genitori, insegnanti, educatori - tendono a sottovalutare l'importanza e la delicatezza della fase evolutiva che prende il nome di preadolescenza. Invece il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, che corrisponde circa all'età della scuola media, presenta aspetti specifici e significativi nel percorso di crescita della persona.
Dal punto di vista fisico il ragazzo e la ragazza attraversano la trasformazione che li porta alla maturazione sessuale. Tale maturazione si rende visibile attraverso i caratteri sessuali secondari che modificando radicalmente l'aspetto del preadolescente, sono spesso per lui fonte di ansia e di insoddisfazione e richiedono un adattamento non facile, spesso non ben compreso dagli adulti che possono accentuare, con i loro commenti più o meno benevoli, il disagio del preadolescente che non si riconosce più.
In un contesto sociale che tende a precocizzare il processo di crescita e a identificare questa fascia di età con una categoria di potenziali consumatori, ma a trascurare l'accompagnamento attento e rispettoso di ogni bambino che sta diventando grande, è importante che la famiglia e la scuola si soffermino a considerare i bisogni e le potenzialità del preadolescente per offrirgli le condizioni più favorevoli per uno sviluppo sano e armonico.
Anche nella sfera cognitiva e sociale a quest'età maturano competenze nuove che rendono assai più ricco e più complesso il rapporto col mondo rispetto all'infanzia.
Ma il riconoscimento di queste importanti conquiste evolutive non deve indurre l'adulto a considerare ormai prossima alla conclusione la funzione educativa: si tratta invece da parte dei genitori e degli insegnanti di trovare nuovi equilibri nella relazione educativa ed affettiva per incoraggiare il cammino del preadolescente verso l'autonomia, senza fargli mancare però l'appoggio, la guida e il contenimento di cui ha ancora bisogno.

Francesca Mazzucchelli, psicologa, psicoterapeuta di indirizzo psicodinamico, specialista in psicoterapia dell'adolescenza, svolge attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo e di consulenza presso enti pubblici e associazioni del privato sociale. Già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano, per i nostri tipi ha pubblicato Percorsi assistenziali e affido familiare (1993); Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (2006); Il diritto di essere bambino (2008); Emergenza educazione, con Lino Sartori (2009); Il sostegno alla genitorialità (2011).



Francesca Mazzucchelli, Introduzione
Elena Schnabl,
Famiglie, ruoli genitoriali e le "turbolenze della crescita"
Cinzia Canali, Tiziano Vecchiato, Crescere oggi: ricerca e politiche sociali per la crescita positiva
Maria Bezze, Cinzia Canali,
La povertà riduce la speranza di crescere
Giovanni Tarzia,
La disciplina civilistica applicabile al minorenne preadolescente
Mariolina Ceriotti Migliarese, La sfida della preadolescenza: la conquista dell'identità di genere
Maria Giulia Olivari, Emanuela Confalonieri,
Preadolescenti: nuove amicizie e primi amori
Daniela Manzoni,
Lo sviluppo puberale: come crescono maschi e femmine
Francesca Corneli, La preadolescenza del ragazzo disabile
Paola Guidi,
Scuola e famiglia: un'alleanza che fa crescere
Anna Arcari,
Lo sportello psicologico nella scuola media
Francesca Mazzucchelli,
L'orientamento scolastico e professionale
Elena Berselli, Giovanna Cereda, Margherita Lang,
Il processo diagnostico in preadolescenza
Ugo Lorenzi,
L'oratorio, un luogo di crescita per i preadolescenti. Identità e cambiamenti di uno strumento educativo e pastorale
Eleonora Fornasari, Maurizia Sereni,
Difficoltà e risorse nella comunicazione televisiva riservata ai preadolescenti
Gli Autori.

Contributi: Anna Arcari, Elena Berselli, Maria Bezze, Cinzia Canali, Giovanna Cereda, Mariolina Ceriotti Migliarese, Emanuela Confalonieri, Francesca Corneli, Eleonora Fornasari, Paola Guidi, Margherita Lang, Ugo Lorenzi, Daniela Manzoni, Maria Giulia Olivari, Elena Schnabl, Maurizia Sereni, Giovanni Tarzia, Tiziano Vecchiato

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche