Risultati ricerca

Anna Codini, Michelle Bonera, Giulia Miniero

Time horizon and green consumption

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2016

This study investigates the effect of time horizon in patterns of green consumption. Previous studies have shown that consumer behavior is influenced by an individual’s willingness to delay or expedite receiving gains and losses (i.e., take a time horizon orientation). This paper describes the effect of short-term or long-term conditions in complying with green and not-green consumption. The paper also reports the results of an experimental study showing that time horizon plays an important role in driving consumer behavior, especially when green consumption is expected.

Anna Codini

Knowledge-based innovation.

La conoscenza al servizio dell'innovazione

Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.

cod. 619.8

Anna Codini

Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2010

Il filone di studio dedicato alle cosiddette dynamic capabilities identifica nella capacità dell’organizzazione di far emergere conoscenze acquisite in passato, integrare conoscenze esterne e diffonderle al proprio interno il requisito essenziale dell’impresa che si preoccupa non solo di lanciare nuovi prodotti spot, ma anche di conservare tale abilità nel lungo periodo. Obiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso lo studio qualitativo di due casi aziendali, eventuali analogie fra prassi e letteratura, specie in merito alla rilevanza dei processi cognitivi nello sviluppo di nuovi prodotti, nonché di individuare gli strumenti specifici più o meno innovativi impiegati nella realtà empirica al fine di favorire l’emersione, l’integrazione, e l’uso della conoscenza.

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Anna Codini

Le cooperative sociali.

Assetti di governance e aspetti di gestione

Il volume si propone di ricostruire le principali caratteristiche delle cooperative sociali, mettendo in rilievo elementi di comunanza e di differenziazione rispetto alle imprese, con l’intento di verificare se sia possibile, oltre che opportuno, suggerire a tali realtà l’adozione di un approccio più imprenditoriale alla loro gestione mediante l’estensione di alcuni degli strumenti di management concepiti per le imprese.

cod. 365.604

AA.VV

I processi di standardizzazione in azienda.

Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Atti del X Convegno nazionale di Aidea Giovani Dipartimento di Studi Aziendali Università degli studi di Napoli Parthenope 17-18 marzo 2005

cod. 365.460