LIBRI DI AUGUSTO MARINELLI

Augusto Marinelli, Enrico Marone

Il valore economico totale dei boschi della Toscana

Utilizzando le metodologie di valutazione economica dell’ecosistema e i dati inerenti le valutazione dei benefici ambientali prodotti dal bosco, il volume ha realizzato una stima del Valore Economico Totale (VET) dei boschi della Toscana. Inoltre, mediante l’impiego di modelli capaci di includere le variabili di tipo geografico, sono state spazializzate le varie componenti del VET.

cod. 372.3

Sandro Sacchelli, Christian Ciampi, Augusto Marinelli

Pianificazione agroenergetica sostenibile: la modellistica come strumento di supporto alle decisioni

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: Suppl. 2 / 2012

Il presente lavoro si prefigge di delineare un quadro relativo alle metodologie di analisi che possono essere impiegate nei processi di pianificazione territoriale, per la caratterizzazione dei criteri di sostenibilità e la quantificazione delle biomasse a uso energetico. Dopo aver definito una sintesi degli strumenti di pianificazione agroenergetica, presenti a livello nazionale, sono state esaminate alcune tra le più diffuse tecniche di modellizzazione ambientale e socio-economica applicate per l’analisi quali/quantitativa della produzione e impiego di bioenergia di origine agro-forestale. A conclusione del lavoro vengono evidenziate possibili linee future di ricerca atte a favorire l’impiego degli strumenti di modellizzazione come Sistemi di Supporto alle Decisioni.

Augusto Marinelli, Claudio Fagarazzi, Alessandro Tirinnanzi

Valutazione degli effetti economici, ambientali e territoriali di alcune filiere biomassa-energia presenti in Toscana

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: Suppl. 2 / 2012

Il presente contributo esamina alcune filiere foresta-legno-energia presenti in Toscana. Lo studio è diretto a valutare l’effettiva efficienza economica della tecnologia, la sostenibilità economica di lungo periodo della filiera, gli effetti sociali indotti sulle imprese e sulla comunità e gli effetti ambientali determinati da queste nuove tecnologie, nonché eventuali problematiche gestionali e organizzative rilevate dai vari attori coinvolti nella filiera (proprietari boschivi, imprese di utilizzazione forestale, gestori degli impianti energetici, utenti finali). Le esperienze illustrate nel presente contributo, sono il risultato di due anni di attività di monitoraggio, realizzate nell’ambito del progetto transfrontaliero BIOMASS. I risultati rappresentano un utile strumento di supporto per la progettazione della filiera e degli impianti, in termini di logistica, infrastrutture e di valutazione degli effetti socioeconomici sulle comunità e sulle imprese locali.

Zacharoula Andreopoulou, Gian Paolo Cesaretti

Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale

Raccogliendo i contributi di diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull’adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

cod. 372.1

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899