Il valore economico totale dei boschi della Toscana

A cura di: Augusto Marinelli, Enrico Marone

Il valore economico totale dei boschi della Toscana

Utilizzando le metodologie di valutazione economica dell’ecosistema e i dati inerenti le valutazione dei benefici ambientali prodotti dal bosco, il volume ha realizzato una stima del Valore Economico Totale (VET) dei boschi della Toscana. Inoltre, mediante l’impiego di modelli capaci di includere le variabili di tipo geografico, sono state spazializzate le varie componenti del VET.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820458157

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 372.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891702555

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 372.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le numerose conoscenze sulle molteplici funzioni svolte dalle foreste sono state valorizzate associando alle informazioni relative agli indicatori fisici già noti e alle spese sostenute in materia ambientale i valori monetari dei benefici e dei valori di utilità sociale prodotti dal bosco. Questo è stato possibile utilizzando le metodologie di valutazione economica dell'ecosistema e i dati inerenti le valutazione dei benefici ambientali prodotti dal bosco già noti in letteratura ed ha consentito di arrivare a stimare il Valore Economico Totale (VET) dei boschi della Toscana.
Nella seconda parte della ricerca, mediante l'impiego di modelli capaci di includere le variabili di tipo geografico, sono state spazializzate le varie componenti del VET. La "spazializzazione" del valore di utilità sociale, come indicato dalla più recente letteratura internazionale, consente di apprezzare la distribuzione geografica dei valori ambientali e di sovrapporre a tali valori altre informazioni rilevanti a livello geografico, come ad esempio le spese di mantenimento del patrimonio forestale regionale, al fine di fornire strumenti oggettivi di valutazione dell'efficienza degli interventi pubblici nel settore forestale.
Per la Regione Toscana lo studio già ora fornisce i valori delle principali funzioni del bosco secondo un modello spaziale a griglia con lato di 100 metri, tale da consentire una soddisfacente risoluzione.

Augusto Marinelli è professore ordinario di estimo forestale e ambientale presso la Scuola di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze e direttore responsabile della rivista Aestimum. È stato preside della Facoltà di Agraria dal 1988 al 2000 ed ha ricoperto la carica di rettore dell'Ateneo fiorentino dal 2000 al 2009.
Enrico Marone è professore associato di economia forestale presso la Scuola di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze e condirettore della rivista Aestimum.



Leonardo Casini, Premessa
Augusto Marinelli, Introduzione
Maria Cipollaro, Francesco Riccioli, Valore di utilità sociale delle risorse ambientali
(Il concetto di Valore Economico Totale; Definizione delle funzioni svolte dal bosco)
Francesco Riccioli, Sandro Sacchelli, Analisi spaziale delle funzioni del bosco
(La funzione turistico ricreativa; La funzione naturalistica; Il servizio di regimazione dei deflussi; Il servizio idropotabile; La produzione legnosa; La mitigazione dai cambiamenti del clima)
Iacopo Bernetti, Sandro Sacchelli, Il Valore Economico Totale spazializzato dei boschi della Toscana: risultati e discussione
(Il valore turistico-ricreativo; Il valore naturalistico; Il valore della regimazione dei deflussi; Il valore di produzione di acqua potabile; Il valore della produzione legnosa; Il valore di mitigazione da cambiamenti climatici; Il Valore Economico Totale)
Enrico Marone, Maria Cipollaro, La stima dei costi di manutenzione e miglioramento delle risorse forestali regionali
(Inquadramento normativo; La Programmazione forestale regionale; Le spese sostenute e le risorse attivate per la realizzazione degli interventi pubblici forestali; Stima dei costi di manutenzione e miglioramento delle risorse forestali regionali)
Enrico Marone, Maria Cipollaro, La stima dei costi sostenuti dalla Regione per la conservazione, la valorizzazione e la promozione delle aree protette
(Il sistema delle aree protette della Toscana; Inquadramento normativo; Stima della spesa regionale per i Parchi e le Aree Protette)
Augusto Marinelli, Alcune possibili applicazioni
(Introduzione; L'efficienza della spesa per la prevenzione e l'estinzione degli incendi boschivi; L'efficienza per la spesa di regimazione idrogeologica; L'impatto economico della spesa ricreativa ed efficienza della spesa per interventi sul PAFR; Il VET come mitigazione dei cambiamenti climatici)
Bibliografia.



Contributi: Iacopo Bernetti, Leonardo Casini, Maria Cipollaro, Francesco Riccioli, Sandro Sacchelli

Collana: Agricoltura e benessere

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche