LIBRI DI BARBARA BIANCHI

Barbara Bianchini

La teoria del campo analitico e la psicoterapia psicoanalitica con la coppia

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2021

In questo contributo cerco di evidenziare come il modello del campo analitico, svilup¬pato da Ferro e dalla scuola di Pavia, possa essere significativo e fecondo anche per la psi¬coterapia psicoanalitica con le coppie, proprio perché può promuovere lo sviluppo degli strumenti per pensare insieme, con lo scopo di trasformare stati protoemotivi e protosenso¬riali in qualcosa di più comprensibile, e può sviluppare la creazione di nuove narrazioni cocostruite tra i partner e l’analista. Diventa così necessario un lavoro sul "luogo" dove pensare i pensieri, sul contenitore pri-ma che sul contenuto, lavoro che assume una valenza intrinsecamente estetica. L’analista, anch’egli luogo del campo, garantisce e salvaguarda il setting e partecipa all’attività creativa riorientando la percezione e il senso della relazione.

Maria Gabriela Sbiglio, Lara Giambalvo, Alessandra Verri, Barbara Bianchini, Velia Bianchi Ranci

Gli effetti del presente

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2020

Il presente scritto è frutto del lavoro di un gruppo di colleghe che si sono riunite, su iniziativa di una di loro, Maria Gabriela Sbiglio, per riflettere sugli effetti della pandemia nella clinica contemporanea. La cornice di questa riflessione è stata costituita dal pensiero di Janine Puget, attraverso la lettura e l’ascolto condiviso di materiale proveniente dagli ultimi interventi in diversi convegni internazionali e seminari cui Puget ha partecipato nel periodo post pandemia. Gli autori sottolineano la situazione dell’incontro con l’alterità che crea una nuova storia, dei nuovi significati e un nuovo inconscio. Nella temporalità del presente e dall’incontro con le differenze si attivano delle "tensioni" e dei 2confini". Le differenze coesistono come "mondi paralleli", ognuna con il proprio significato, e possono produrre aperture e trasformazioni, a partire da quello che è possibile "fare insieme". Il processo del gruppo si è poi intrecciato a una rielaborazione svolta dai singoli partecipanti su alcuni dei concetti principali del pensiero di Puget, integrando anche il materiale dell’intervista da lei rilasciata alla rivista Gruppi del 2019 e qui pubblicata.

Barbara Bianchini, Franco Scabbiolo

L’estetica nella terapia psicoanalitica della coppia

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2019

Questo lavoro descrive l’esperienza, le riflessioni e i nuovi concetti ispirati dall’idea di conflitto estetico; sono nuovi pensieri sull’esperienza estetica, il concetto di creatività nella relazione di coppia. Gli Autori esplorano il ruolo del conflitto estetico, l’impatto dell’oggetto estetico sia tra i membri della coppia che tra la coppia e lo psicoterapeuta psicoanalitico di coppia. Allo stesso tempo, portando l’attenzione sull’impossibilità o la possibilità di creare nuove emozioni ed eventi e cercando di vedere come il processo creativo della relazione di coppia possa o non possa svilupparsi, ipotizzano l’esistenza di un originario oggetto interno dell’abbandono. Per questo gli Autori sono interessati alla forza che tende a formare l’oggetto estetico parziale, l’oggetto sostituto materno, e alla costruzione di un claustrum di coppia. Attraverso la presentazione di un caso, riflettono sulla formazione di questi oggetti e descrivono la conseguente prigione mentale nell’oggetto interno nella quale una relazione di coppia soffre e non riesce a vivere creativamente. Si tratta di forze che concorrono a influenzare il campo analitico, paralizzandolo o espandendolo; determinano e condizionano l’intensità emotiva del genere narrativo e il carattere dei personaggi.

Barbara Bianchini, Antonella Castelbarco, Valentina Chiorino, Rina Maria Galeaz, Laura Porta, Simonetta Verdecchia, Livia Vitalini

Psicoterapia di coppia - Psicoterapia di gruppo Una dialettica possibile?

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2009

Couple psychotherapy - Group psychotherapy. A possible dialogue? - Through the exploration of the "bond" concept (as expressed by Kaës) - which is the specific unconscious reality that emerges from the encounter of two or more subjects - work with couples is analyzed through the evolution of what the authors see as the most fruitful paradigms for clinical work. Our understanding of individual and group psychoanalytic psychotherapy is examined, and basic clinical theoretical tenets are identified during the meeting with the couple. We determine the cardinal concepts by which we explore the evergrowing complexity of emotional dynamics. The therapist needs to observe and investigate both inner and outer personal aspects, as well as reciprocal emotional dynamics in order to define not only the self but also the meaning of us. The authors examine different phases in the couple’s life, and, more specifically, what happens within the couple when a newborn arrives. Particular attention is given to the construction of the couple’s common setting. Referring to transference and counter-transference dynamics, analogies and differences between group psychotherapy and couple psychotherapy are outlined in order to establish a possible dialogue between the two approaches.

Key words: bond, couple, group, transference, counter-transference, unconscious group organizers.

Alberto Pellai, Barbara Bianchi

Educare alla salute giocando

Guida pratica per mamme e bambini

Cosa significa essere sani? Basta sul serio non avere malattie o sintomi fastidiosi per sentirsi bene? La guida ideale per i genitori che vogliono insegnare ai propri bambini a rimanere sani. Con 50 giochi per insegnare la salute giocando.

cod. 239.43