Educare alla salute giocando

Alberto Pellai, Barbara Bianchi

Educare alla salute giocando

Guida pratica per mamme e bambini

Cosa significa essere sani? Basta sul serio non avere malattie o sintomi fastidiosi per sentirsi bene? La guida ideale per i genitori che vogliono insegnare ai propri bambini a rimanere sani. Con 50 giochi per insegnare la salute giocando.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820492472

Edizione: 2a edizione 1998

Codice editore: 239.43

Disponibilità: Discreta

Quando c'è la salute c'è tutto. Ma che significa "essere sani", "essere in salute"? Basta sul serio non avere malattie o sintomi fastidiosi per sentirsi bene?

La salute è qualcosa di molto più complesso e completo. Non è mancanza di qualcosa (la malattia), ma è presenza di benessere, serenità, energia, capacità, competenze. È un vero e proprio stile di vita che deve essere promosso fin dall'età più precoce e perseguito per tutta l'esistenza. E nessuno meglio dei genitori può perseguire questo progetto di salute per i propri figli.

Educare alla salute giocando è una guida ideale per tutti quei genitori che vogliono insegnare ai propri bambini a rimanere sani e fare della salute un vero e proprio tesoro. Ricco di fiabe, giochi e attività creative, vi aiuterà a progettare la salute dei vostri figli giorno per giorno.

• Come aiutarli a compiere le scelte migliori per la loro salute?

• Come aiutarli a conoscersi meglio?

• Come insegnare loro a prendersi cura del proprio corpo?

Cinquanta giochi per fare della relazione madre-bambino un'insostituibile occasione di educazione alla salute.

Alberto Pellai, medico specialista in Medicina preventiva, da anni si occupa di educazione alla salute. Sta conducendo una ricerca intervento con bambini della scuola elementare. Ha collaborato con il National Committee for the Prevention of Child Abuse di Chicago. È' professore di Igiene della Scuola e dello Sport presso l'lstituto Superiore di Educazione Fisica dell'Università degli Studi di Milano.

Barbara Bianchi, diplomata Isef, da anni collabora ai progetti di educazione alla salute diretta da A. Pellai.

Gli autori del testo sono a disposizione di ogni genitore che voglia scrivere per commenti, consigli o critiche. Sperano inoltre, di poter scrivere una prosecuzione di questa guida unendo alle loro attività, alcune proposte che voi direttamente vorrete fare a tutti gli altri genitori che come voi si stanno preoccupando di far crescere dei bambini sani, pieni di salute e competenti. Se avete storie, giochi o poesie da proporci, scrivete al seguente indirizzo: Alberto Pellai - Educare alla Salute Giocando, Istituto Igiene Università di Milano, via Pascal 36 - 20133 Milano.

Presentazione
Introduzione
La salute
Il ruolo dei genitori
Il ruolo del bambino
1. La salute è un tesoro
2. Siamo tutti unici e speciali
3. Il movimento è salute
4. Il cuore è vita
5. L'alimentazione a colori
6. L'igiene orale
7. Tutti provano delle emozioni
Conclusione
Appendice

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Educazione, asilo, scuola - Sport

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche