LIBRI DI CARMELA DONATO

Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.

cod. 365.1252

Cesare Amatulli, Matteo De Angelis, Carmela Donato

Communicating the luxury dream: The moderating role of brand prominence on the effect of abstract versus concrete language on consumer responses

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2019

The present research considers the effect of using relatively more abstract versus concrete language on consumers’ attitudes toward a luxury product and their willingness to buy it. More specifically, the present research investigates the moderating role of brand prominence on the effect of using abstract versus concrete language on consumers’ responses. The results of two experiments demonstrate that abstract language leads to higher product attitude and willingness to buy compared to concrete language when brand prominence is low but not when it is high. Implications of this research for theory and practice as well as its limitations are discussed.

Irene Scopelliti, Gaetano "Nino" Miceli, Maria Antonietta Raimondo, Carmela Donato

Breaking through complexity. Gli effetti di complessità visiva e concettuale sulla valutazione dei loghi

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2011

La complessità degli stimoli visivi riguarda sia aspetti percettivi che concettuali, il cui effetto congiunto sulle reazioni del consumatore non è ancora chiaro. L’articolo analizza l’interazione tra complessità visiva e concettuale nell’ambito della valutazioni dei loghi. In particolare, sulla base dell’ipotesi di discrepanza-attribuzione, l’articolo propone che le due forme di complessità generino diversi effetti sull’atteggiamento a una esposizione. Inoltre, l’articolo mostra che, con esposizioni multiple, le due forme di complessità influenzano l’atteggiamento seguendo pattern opposti determinati dai meccanismi di fluency e di potenziale di apprendimento. I risultati di due studi supportano le ipotesi e offrono spunti per la teoria sulla complessità del design e la gestione del brand.