LIBRI DI DAVID BENASSI

David Benassi, Enrica Morlicchio

Bassi salari e bisogni familiari: l’in-work poverty in Europa

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 161 / 2021

L'articolo discute la diffusione dell'in-work poverty (IWP) nei paesi europei, mostrandone le caratteristiche principali da un punto di vista comparativo. Innanzitutto presentiamo i diversi approcci alla definizione del problema negli Stati Uniti e in Europa, distinguendo l'interazione tra famiglia, mercato del lavoro e politiche di welfare. Nella terza sezione, vengono analizzati i tassi di IWP e dei lavoratori a basso salario, mentre nella quarta sezione presentiamo le principali caratteristiche di IWP confrontando i paesi europei. Il risultato principale della nostra analisi è che i classici cluster di regimi di welfare possono spiegare solo parzialmente la quota e le caratteristiche dell'IWP nell'UE.

Chiara Mortari, Francesca Baraldi

Abitare e vivere nella società complessa.

Azioni e nuove frontiere del welfare che cambia

Il volume propone una riflessione plurale sull’abitare e vivere nella società complessa, sollecitando il confronto tra i modelli d’intervento sociale attivati in alcuni territori italiani, dei sistemi di governance, delle azioni di prevenzione e di coesione sociale, attraverso un approccio multidisciplinare che genera mix di pensiero e operatività. Attraverso il dialogo tra riflessione accademica ed esperienze nel mondo dei servizi, il testo si pone come un utile strumento per professionisti dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari, amministratori e operatori del terzo settore.

cod. 1130.345

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

David Benassi, Guido Cavalca

Le donne come attori del mutamento sociale: i comportamenti occupazionali femminili in cinque aree urbane

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 110 / 2008

Women as actors of social change: women and work in five urban areas Huge social, economic and demographical processes are changing developed countries and affecting reproduction patterns (fertility, ageing, household organization, education) and labour market regulation. Sociological literature failed, in a measure, to consider territorial variability of those processes. This paper focuses on social change comparing five urban areas (Milan, Florence, Rome, Naples and Bari) and, considering women as key actors of social change, analyses female labour participation and its transformation between local contexts and generations, using data from a recent survey on social change in Italian urban areas. The authors show that women living in the Northern and Central urban areas actually have undertaken a deep transformation in working career and social roles, getting close to the European standards and setting a cleavage with women living in the South, whose life strategies are strongly influenced by traditional models.

Il tema della disuguaglianza, delle sue tendenze e delle sue dimensioni è particolarmente rilevante per la sociologia economica, le cui origini storiche e analitiche derivano proprio dalla constatazione delle particolari disuguaglianze prodotte dallo sviluppo dell’economia capitalistica moderna. A questi temi l’Associazione Italiana di Sociologia (sezione Economia, Lavoro e Organizzazioni) ha dedicato il suo convegno annuale 2007, di cui il volume presenta una selezione dei lavori migliori.

cod. 1529.110

William Beveridge

Alle origini del welfare state

Il Rapporto su Assicurazioni sociali e servizi assistenziali

Il terzo volume della prestigiosa collana in collaborazione col polo universitario milanese della Bicocca, che ha l’obiettivo di riportare all’attenzione pubblica testi classici che nell’ultimo secolo hanno fornito un contributo miliare alla nostra cultura, ripropone il Rapporto Beveridge (1942), un testo che colpisce ancora oggi per la lucidità dell’analisi dei bisogni ai quali un sistema di welfare deve rispondere e per la chiarezza della proposta politica.

cod. 211.3