Risultati ricerca

Alexander Batthyany

Superare l’indifferenza

La ricerca di senso in tempi di cambiamento

Nel nostro tempo di prosperità e abbondanza dilaga un fenomeno preoccupante: sempre più persone sono invischiate in profonda incertezza e scoraggiamento spirituale ed esistenziale. Alexander Batthyány traccia le cause e le ragioni di questo fenomeno. Il suo libro offre soluzioni pragmatiche e sperimentate personalmente nonché scientificamente fondate per uscire dall’indifferenza. Tutti sono chiamati a porsi nel flusso della vita e della condivisione.

cod. 481.2

Aureliano Pacciolla, Giuseppe Crea

Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale

Un approccio umanistico-esistenziale alla psicologia clinica

Questo volume vuole dare un contributo alla psicologia clinica e alla ricerca, con un approccio umanistico-esistenziale, centrato sul senso della vita, che Viktor Frankl ha ideato e applicato nella Logoterapia. I saggi raccolti hanno un costante riferimento ai significati esistenziali come fattori determinanti per la crescita umana e per la psicoterapia. Troppo spesso difatti nella psicopatologia si lasciano impliciti i temi esistenziali. Per questo motivo, il libro si pone in linea con il cognitivismo classico e con una psicologia aperta alla cura e al benessere globale.

cod. 481.3

Domenico Bellantoni

Decisione e crescita personale

Come Viktor Frankl ci aiuta a costruire la nostra vita “mattone dopo mattone”

Ciascuno di noi, attraverso infinite microdecisioni, costruisce se stesso, orientando il senso della propria vita, il proprio progetto personale e i valori guida ritenuti fondamentali nella propria esistenza. Questo libro si rivolge a chiunque voglia assumersi la responsabilità della propria crescita personale, nel rispetto delle esigenze e della libertà degli altri.

cod. 239.345

Viktor E. Frankl, Helmut von Paul

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Questo libro presenta un interessante e profetico contributo che, pubblicato in lingua tedesca nel 1958 dai due psichiatri Viktor Frankl e Helmut von Paul, viene proposto in una sua inedita traduzione italiana. Nell’affrontare la lettura del testo non si potrà non rimanere stupiti dall’estrema attualità delle indicazioni in esso contenute. Un libro perfetto per coloro che vogliono approfondire e riflettere su come approcciarsi alle emergenze: come amava evidenziare Frankl, all’uomo non resta che modificare il proprio atteggiamento quando non è possibile fuggire o cambiare gli eventi.

cod. 481.1

Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi

Relazione educativa e professionalità docente

Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment

Uno strumento rivolto alla formazione e all’autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l’importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell’insegnante.

cod. 1305.272

Domenico Bellantoni

Promuovere condotte inclusive

Counselling e ricerca di senso

Rivolto a chiunque, a vario titolo, eserciti una relazione d’aiuto, il volume intende favorire una prassi educativa, formativa e consulenziale capace di promuovere atteggiamenti di accoglienza, integrazione e inclusione dell’altro in quanto diverso da sé e rendere capaci di ascolto empatico, anche laddove l’altro sia portatore di notevoli diversità culturali e generazionali, arrivando a definire il concetto di exopatia.

cod. 216.6

Domenico Bellantoni

Religione, spiritualità e senso della vita

La dimensione trascendente come fattore di promozione dell'umano

La religione – e, più in generale, la spiritualità – svolge un ruolo fondamentale nella vita di ogni giorno: fornisce un senso, una direzione, un perché, soprattutto in quei momenti di difficoltà che tutti si trovano ad affrontare prima o poi. Seguendo un approccio soprattutto psicologico, il volume intende rivolgersi tanto a chi è interessato ad avvicinarsi al tema religioso e spirituale, quanto a coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella cura della persona, in ambito educativo, formativo, consulenziale, pastorale, accademico e clinico.

cod. 2000.1510

Eugenio Fizzotti

Il senso come terapia

Fondamenti teorico-clinici della logoterapia di Viktor E. Frankl

L’originalità della logoterapia e analisi esistenziale di Viktor E. Frankl sta nella definizione della persona come unità e nell’introduzione nella riflessione psicologica della dimensione noetica o spirituale. Il volume approfondisce la valenza antropologica della logoterapia e ne lascia intravedere il ruolo fondamentale nell’orizzonte psicologico e psicoterapeutico contemporaneo. Un approccio fondamentale per comprendere le varie forme di disagio che danno origine a fenomeni di dipendenza, aggressività e suicidio, per risolvere l’emergente esigenza di umanizzazione del rapporto terapeutico, per ridare valore alla capacità che ciascuno possiede di autotrascendersi e di autodistanziarsi. Eugenio Fizzotti, docente ordinario di Psicologia della religione e di Deontologia professionale all’Università Salesiana di Roma, è l’unico italiano ad aver studiato la logoterapia e analisi esistenziale alla scuola di Viktor E. Frankl a Vienna.

cod. 1250.99

Aureliano Pacciolla, Francesco Mancini

Cognitivismo esistenziale

Dal significato del sintomo al significato della vita

La psicoterapia a impostazione “esistenziale” ha per oggetto non solo il sintomo, ma anche lo stile di vita che scorre sul delicato binario della libertà e della responsabilità. Questo volume ne presenta l’approccio e l’efficacia clinica.

cod. 1250.159