LIBRI DI DOMINIQUE SCARFONE

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.

cod. 2000.1588

Howard B. Levine, Gail S. Reed

Stati non rappresentati e costruzione del significato

Contributi clinici e teorici

“Leggere questa straordinaria raccolta di lavori è come partecipare ad un master class. Gli autori affrontano aree che vanno oltre il funzionamento nevrotico. Come possono essere compresi i vuoti, le assenze così come le presenze della mente all’opera? Qual è il significato di questi vuoti e quali sono i loro effetti sull’individuo e sull’analista? Qual è il luogo e l’impatto della parte non pensante della mente, e come funziona?” (Warren S. Poland)

cod. 1215.1.37

Dominique Scarfone

Le risposte

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 3 / 2016

Dominique Scarfone

La ripetizione: tra presenza e significato

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2007

The notion of repetition is explored from a metapsychological point of view in relation with the specific meaning of remembering. Distinguishing between D. Scarfone: La ripetizione: tra presenza e significato the notions of the identical and of the same, the author suggests that whereas a preliminary stratum of analysis deals with meaning, the analytic method is eventually conducive beyond meaning, i.e. to presence.