LIBRI DI ELENA GAGLIASSO

Elena Gagliasso, Giulia Iannucci

Ambienti e migrazioni umane

Una storia di ecosistemi

Il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. Il volume affronta in dieci saggi questa costellazione di tematiche sempre più attuali. Grazie a un intreccio di riflessioni teoriche e di concreti rimandi tra diverse discipline, tra storia e attualità, il libro offre strumenti analitici per inquadrare in modo inedito questi temi rivelando inaspettate connessioni.

cod. 495.255

Elena Gagliasso, Federico Morganti

Percorsi evolutivi

Lezioni di Filosofia della biologia

Il volume invita a percorrere una trama di interrogativi biologici che lentamente investono la filosofia e viceversa di riflessioni fino ad ora proprie della filosofia che intersecano nozioni biologiche, acquistando in tal modo una nuova concreta rilevanza. I contributi presentati rispecchiano la ricchezza dell’attuale panorama di ricerca attraversando ambiti e metodi tra loro anche lontani, ma tutti situati entro l’odierno processo di estensione del programma di ricerca darwiniano.

cod. 495.240

Elena Gagliasso

Individuals as ecosystems: an essential tension

PARADIGMI

Fascicolo: 2 / 2015

La filosofia della biologia attuale mostra una tensione epistemologica essenziale tra l’individuo e il suo "differire", ovvero la presenza di differenze individuali in un’unica popolazione. L’articolo sottolinea l’importanza in genetica di popolazioni, dove nonostante comuni strumenti matematici, perdurano interpretazioni conflittuali. L’articolo si prefigge di mostrare il dissolversi dell’unità e della singolarità del concetto di individuo alla luce della simbiontologia e di un più vasto pensiero popolazionale. Anche se lessicalmente immutato, il concetto di individuo, da un punto di vista filosofico, si carica di nuovi significati.

Elena Gagliasso, Fabio Sterpetti

Foreword

PARADIGMI

Fascicolo: 2 / 2015

Elena Gagliasso, Fabio Sterpetti

Presentazione

PARADIGMI

Fascicolo: 2 / 2015

Barbara Continenza, Elena Gagliasso

Confini aperti

Il rapporto esterno/interno in biologia

Rimettere in discussione il rapporto tra interno ed esterno nel mondo vivente implica ripercussioni tutte da scoprire nei sistemi teorici e filosofici che ne sono cornice interpretativa, e può produrre ricadute future indirette sugli assetti sociali e culturali.

cod. 495.230

Elena Gagliasso, Rosanna Memoli

Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari

Il volume affronta numerosi temi oggetto di studio del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze di Roma: il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network... Completano il testo una serie di interviste su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica.

cod. 1042.59

Elena Gagliasso, Giulia Frezza

Metafore del vivente

Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche

L’epistemologia attuale ragiona su stili di pensiero e apparati concettuali influenti (epistemological culture) di cui parte costitutiva sono le metafore scientifiche. Il volume problematizza la metafora tra modelli, simulazioni, icone e atmosfere, e indaga i linguaggi metaforici in biologia e il ruolo della metafora in psicoanalisi, linguistica computazionale e neuroscienze.

cod. 495.213

Stefano Adami, Massimiliano Marcucci

Cronologie

Immagini, esperienze, logiche del tempo

cod. 2000.751

Barbara Continenza, Elena Gagliasso

Giochi aperti in biologia

Una riflessione critica su adattamento, struttura e specie

cod. 495.77