Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari

A cura di: Elena Gagliasso, Rosanna Memoli, Maria Elena Pontecorvo

Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari

Il volume affronta numerosi temi oggetto di studio del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze di Roma: il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network... Completano il testo una serie di interviste su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856841954

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1042.59

Disponibilità: Discreta

Pagine: 384

ISBN: 9788856874471

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1042.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il modo di concepire il processo di costituzione e trasmissione della scienza cambia nella seconda metà del secolo scorso. Nel dibattito epistemologico si fa strada una esigenza di interdisciplinarietà concreta, emergono le tematiche della complessità e nuove tecnologie aprono campi di ricerca inaspettati. Per queste ragioni, all'Università di Roma "La Sapienza" un gruppo di docenti dà vita al Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze: è urgente farsi interpreti di tali segnali di mutamento ed esplorare, mediante l'attività di ricerca di ciascuno nella propria comunità disciplinare, elementi comuni della transizione che investono soprattutto i metalivelli teorici e lessicali di ambiti in precedenza chiusi.
Il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network, e altre importanti aree di ricerca, sono state ultimamente oggetto di seminari ed incontri del CERMS. Questo volume, ultimo tra numerosi editi negli anni dal CERMS, è dunque pluritematico. Alle relazioni estese integra un originale lavoro di approfondimento. Infatti una serie di interviste rivolte ai membri del Centro, su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, l'istruzione e la formazione scientifica, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica, completa il volume rendendolo un utile strumento aperto sul presente.

Elena Gagliasso è docente di Filosofia della Scienza alla Sapienza di Roma. I suoi testi più recenti: (con F. Zucco) Il genere nel paesaggio scientifico , Roma, 2007; (con G. Frezza) Metafore del Vivente , Milano (2010).
Rosanna Memoli
è docente di Metodologia della ricerca sociale alla Sapienza di Roma. Ha diretto il CERMS dal 2007-2009 ed è autrice di volumi e saggi di metodologia, di sociologia del lavoro e della salute.
Maria Elena Pontecorvo è dottoranda in Metodi di Ricerca per l'Analisi del Mutamento Socio-Economico alla Sapienza. Si interessa ai temi della società della conoscenza e dell'integrazione tra metodi qualitativi e quantitativi per l'analisi di fenomeni complessi.



Marcello Cini, Prefazione
Elena Gagliasso, Introduzione
Rosanna Memoli, Maria Elena Pontecorvo, Istruzioni per l'uso
Parte I.
I quadri teorici
( Marcello Cini, Materia inerte e materia vivente. Riflessioni di un fisico irrequieto; Tullio De Mauro, Indeterminato e Determinato nel linguaggio: la metalinguisticità riflessiva; Marcello Buiatti , Marcello Cini , Carlo Doglioni , Margherita Carlucci, Samuela Vercelli, Cambiamento climatico e crisi economica: due effetti della
stessa ideologia; Enrico Bonatti, Maria Elena
Pontecorvo,
Quanto durerà il futuro?; Niccolò Argentieri, Stefano Bancalari, La scienza ha bisogno della filosofia?; Enzo Di Nuoscio, Azioni e ragioni. Lo statuto epistemologico del "principio di razionalità";)
I quadri di ricerca applicata
( Lucio Biggiero, "Nuovi" strumenti di studio dei fenomeni sociali e naturali: riflessioni sull'impiego delle metodologie di analisi reticolare e di simulazione; Alfredo Rizzi , Renato Coppi e Raimondo Cagiano de Azevedo, La logica nell'analisi dei dati; Stefania Vergati, Prospettiva Interdisciplinare e network analysis; Palmira Petrocelli , Angelica Maggi, Valeria Sica, Percorsi di vita, formazione e lavoro; Davide Bennato, Strategie di relazione sociale nelle piattaforme di social network)
Parte II.
Giorgio Ausiello , Bruno Bartolini , Giovanni Battimelli , Claudio Bernardi , Simonetta Bisi , Luigi Campanella , Leonardo Cannavò , Carlo Doglioni , Michele Emmer , Elena Gagliasso , Francesco A. Gianturco , Nicoletta Lanciano , Gianni Losito , Silvia Mazzone , Giuliano Moretti, Alfredo Rizzi, La scienza si interroga: interviste ai membri del Cerms
(Il confronto metodologico, la molteplicità dei linguaggi scientifici: divergenze e convergenze; Cultura scientifica e formazione: conoscenze e competenze; Scienza e società: la divulgazione scientifica)
Maria Elena Pontecorvo, Le nuove sfide della conoscenza scientifica: una rappresentazione d'insieme
(L'atteggiamento verso la ricerca scientifica; La trasmissione della cultura scientifica; La comunicazione scientifica)
Rosanna Memoli, Postfazione
Bibliografia
Notizie sugli autori.

Contributi: Niccolò Argentieri, Giorgio Ausiello, Stefano Bancalari, Gianni Battimelli, Davide Bennato, Claudio Bernardi, Bruno Bertolini, Lucio Biggiero, Simonetta Bisi, Enrico Bonatti, Marcello Buiatti, Raimondo Cagiano De Azevedo, Luigi Campanella, Leonardo Cannavò, Margherita Carlucci, Marcello Cini, Renato Coppi, Tullio De Mauro, Enzo Di Nuoscio, Carlo Doglioni, Michele Emmer, Franco Gianturco, Nicoletta Lanciano, Gianni Losito, Angelica Maggio, Silvia Mazzone, Giuliano Moretti, Palmira Petrocelli, Alfredo Rizzi, Valeria Sica, Samuela Vercelli, Stefania Vergati

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche