LIBRI DI EMANUELE FRIXA

Panos Bourlessas, Emanuela Diodati, Emanuele Frixa, Giulia Oddi, Patrizia Pampana, Daniele Pasqualetti, Marco Picone, Matteo Puttilli, Francesca Sabatini

Geografia e performance. Riflessioni a partire da una cena con delitto

RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA

Fascicolo: 1 / 2024

Rielaborando l’esperienza autoriale e attoriale nell’ambito di una cena con delitto inscenata presso la Società Geografica Italiana in occasione della Notte Europea della Geografia del 2023, il testo riflette sul ruolo delle performance come occasione per esplorare ed espandere la definizione di geografia pubblica, intesa come espressione e manifestazione di ciò che geografe e geografi ‘possono fare’.

Il termine foodification ha di recente sintetizzato una serie di processi di trasformazione delle città contemporanee legati al nesso fra consumo di cibo e altri fattori: touristification, rigenerazione urbana, gentrification commerciale, o più generali effetti di sostituzione e displacement all’interno del tessuto urbano. Il contributo si concentra sulla richiesta di cibo ‘dal basso’ a partire dagli effetti della pandemia sui contesti urbani ‘foodificati’. Il caso delle Cucine popolari di Bologna vuole includere nella più ampia discussione sul rapporto fra cibo e trasformazioni urbane, alcune pratiche socialmente produttive legate al bisogno di cibo, in modo da integrare il significato e la portata del termine foodification.

Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa

Mercati Storici, rigenerazione e consumo urbano

Il caso di Bologna

L’Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l’attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta “aestheticisation” del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di “hub” generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale.

cod. 11387.3