Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 48 titoli

Eugenio Zucchetti

Lavoratori e sindacalisti.

Una ricerca sul settore delle costruzioni

Un quadro delle persone di cui è costituito il sindacato nell’importante settore dell’industria delle costruzioni, con riferimento a una serie di dimensioni che spaziano dal profilo professionale alle culture del lavoro, alle relazioni sociali extralavorative, agli orientamenti politici, al ruolo sindacale, alle domande di tutela e rappresentanza, al funzionamento organizzativo, alla democrazia interna.

cod. 536.7

Egidio Riva, Eugenio Zucchetti

La mobilità job-to-job.

Transizioni lavorative verso il terziario

I risultati di uno studio sulla mobilità job-to-job. La ricerca indaga i percorsi professionali che dal tradizionale lavoro nell’industria e nel terziario – assicurazioni, credito, commercio, pubblico impiego – portano ad attività lavorative ed economiche, non necessariamente dall’elevato contenuto professionale, collocabili nel “nuovo terziario”, ovvero nei nuovi servizi in via di consolidamento entro l’economia metropolitana.

cod. 1529.2.106

Michele Colasanto, Eugenio Zucchetti

Mobilità e transizioni nei mercati del lavoro locali

I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.

cod. 1529.2.101

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2008

Rapporto sulla città

Fattori, azioni e politiche che contribuiscono a costruire una città coesa e a tessere una socialità positiva, in cui le diverse parti comunicano, scambiano risorse e si assumono (cor)responsabilità. Da differenti angoli di visuale il Rapporto rilegge tematiche quali: la progettazione urbanistica, le diverse forme dell’abitare, il capitale sociale ed economico messo in circolo dal nonprofit, le patologie dell’insicurezza e della criminalità, la riqualificazione delle periferie, l’ambiente.

cod. 1260.67

Michele La Rosa, Eugenio Zucchetti

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 105 / 2007

Massimiliano Monaci

La responsabilità in azione.

Prassi socialmente responsabili nell'impresa locale

Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di responsabilità sociale d’impresa nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato della realtà locale, facendo emergere un quadro sfaccettato delle modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche le contraddizioni e i limiti di natura organizzativa e di contesto.

cod. 1529.2.97

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2007

Rapporto sulla città

Il Rapporto 2007 riprende il tema del futuro della città, avendo come orizzonte i sentieri dello sviluppo urbano e i processi di ridefinizione degli attuali equilibri della metropoli milanese. Vengono indagati aspetti quali: il disegno urbanistico, le politiche abitative e la ristrutturazione delle periferie; i flussi della mobilità e la rete dei trasporti; gli assetti economico-produttivi e il ruolo della comunicazione; i problemi di coesione sociale e la questione della sicurezza.

cod. 1260.62

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2006

Rapporto sulla città

cod. 1260.59

Eugenio Zucchetti

Un mercato del lavoro plurale: tra vecchi e nuovi equilibri

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 97 / 2005

A plural labour market between old and new balances This essay contains some suggestions about work flexibility and the spreading of non-standard employment relations. The growing oxymorons of the world of work are highlighted, new balances are defined and current societal transformations are investigated. It is necessary to go beyond the myth of flexibility in order to emphasise different pillars: employability, certainty, quality of work and work and life balance.

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2005

Rapporto sulla città

cod. 1260.56

Sonia Bertolini, Roberto Rizza

Atipici?

cod. 1529.97

Rosangela Lodigiani, Eugenio Zucchetti

L'Osservatorio Istud sul lavoro giovanile ad alta scolarizzazione: obiettivi e primi risultati

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 94 / 2004

The characteristics and research targets of the Osservatorio Istud The essay presents characteristics and research targets of the Osservatorio Istud on high qualified young labour; it investigates the theme of the matching between the enterprise demand and the high qualified young labour supply; it debates the results of the first two years of research, that had analysed the ways of transition to job of young graduated, theirs expectations and their job perceptions; the mining given to the job, to the inherent quality of it. Specific attention is dedicated to the theme of work flexibility. Moreover the essays shows the existing link between the job quality and the life quality and the needing of young people self-fulfilment.

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473

Andrea Cammelli, Michele La Rosa

I laureati in Italia.

Le indagini di AlmaLaurea su scelte formative, orientamento al lavoro e occupabilità

cod. 1529.94

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2004

Rapporto sulla città

cod. 1260.54