BOOKS BY FIORENZO FACCHINI

Fiorenzo Facchini, Carla Landuzzi

Adolescenza e disforia di genere

Aspetti giuridici, medici e socioantropologici

Il volume suggerisce un atteggiamento di cautela e di gradualità per la comprensione dei molteplici e multiformi elementi che possono sottostare alla disforia/incongruenza di genere negli adolescenti e, in particolare, nelle adolescenti, le quali da alcuni anni presentano maggior vulnerabilità rispetto ai loro coetanei.
Comprendere la disforia/incongruenza di genere nella adolescenza implica una ricerca estremamente complessa e, nello stesso tempo, urgente. Il volume intende affrontarla con chiarezza e desidera proporla ai genitori e a tutti coloro che lavorano con persone in età evolutiva.

cod. 504.1

Questo volume rende testimonianza del poliedrico impegno di Achille Ardigò sul piano della politica sociale (ed ecclesiastica). L’intento profondo, morale e pratico, di Ardigò fu quello di mettere in atto sul campo una sociologia volta a ridurre il più possibile la disuguaglianza fra gli uomini. Egli fu un uomo che sui principi non faceva sconti, che amava in sé la libertà, anche se riteneva che l’indigenza estrema la negasse nella sua essenza. Ma fu anche tanto altro, come questo testo, con i suoi autori, dimostra ampiamente.

cod. 1042.108

Carla Landuzzi

Gli anziani nelle nostre case e nelle nostre città.

Il maltrattamento

A partire dall’interrogativo se la città oggi sia anche per gli anziani, il testo analizza lo stato di fragilità in cui spesso l’anziano si trova per ragioni cliniche e psicosociali, che lo collocano in un contesto di precarietà tale da non poter essere in grado di difendersi, stato che lo espone a possibili trattamenti inadeguati o maltrattamenti, privi di ogni tutela giudiziaria.

cod. 1561.84

Dina Galli

Servizi sociali e giustizia minorile.

Il quotidiano dell'assistente sociale: tra ascolto e documentazione

Gli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente sociale: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione e la relazione scritta, soprattutto quella da inviarsi agli organi della giustizia. Un quadro dettagliato di tali tecniche d’analisi, che evidenzia i punti di forza e le “mancanze” che possono conseguire dal loro errato impiego.

cod. 1563.51

Carla Landuzzi, Manuela Corazza

Minori in città.

Diritti e servizi nel nuovo welfare locale

cod. 1563.46