LIBRI DI FRANCESCA MARIA CESARONI

Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.

cod. 1820.327

Francesca Maria Cesaroni, Domenico Consoli

ICT e piccole imprese. Il Cubo della Predisposizione Tecnologica Aziendale

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 1 / 2015

The ability to use ICT to handle, process and use business data, as well as to develop new tools to support process management and control functions, is an essential condition for small businesses’ competitiveness. Important differences in ICT adoption rates between large and small firms have been identified, but it is important to properly assess the technological position of small businesses (SB), in order to reflect different ICT development paths. For this reason this paper presents a three-dimensional assessment framework - named Cube of the Corporate Technological Level (CCTL) - which allows evaluating businesses’ technological position using three different dimensions. Some case studies are briefly described in order to illustrate the ability of the model to reflect differences between enterprises with different technological positions. This tool enables companies to properly assess their technological position as well as their potential and existing weaknesses. It also allows choosing future ICT investments, as it can help to outline the path to follow for reaching a position of optimum technological development.

Francesca Maria Cesaroni, Annalisa Sentuti

Imprese femminili e crisi economica.

Credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere

I risultati di un’indagine promossa dalla CNA di Pesaro-Urbino che aveva l’obiettivo di analizzare l’impatto che la crisi economica ha avuto sulle microimprese della provincia. Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, al fine di comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo alle imprese maschili oppure no.

cod. 365.1096

Francesca Maria Cesaroni, Massimo Ciambotti

La successione nelle imprese familiari.

Profili aziendalistici, societari e fiscali

Il volume cerca di cogliere la poliedricità e l’interdisciplinarietà del tema della successione delle imprese familiari, allo scopo di farne emergere la complessità e individuare i molteplici e differenziati problemi che devono essere considerati quando si studia, si vive e si affronta, un processo di successione.

cod. 365.895

Giorgio Calcagnini, Ilario Favaretto

L'economia della piccola impresa.

Rapporto 2010

Il Rapporto fornisce un’analisi aggiornata delle peculiarità del sistema produttivo italiano. Dopo aver affrontato l’aggiornamento del quadro strutturale della piccola impresa in Italia, il testo considera il tema del finanziamento delle piccole imprese innovative, viste come fonte vitale di crescita economica. Il Rapporto propone inoltre alcune analisi sul peso e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile, sottolineando il ruolo della cultura finanziaria degli imprenditori nell’accesso al credito e il genere del dirigente bancario sulla concessione del finanziamento.

cod. 365.796

Francesca Maria Cesaroni, Paola Demartini

Ict e informazione economico-finanziaria.

Saggi sull'applicazione delle nuove tecnologie nelle grandi e nelle piccole e medie imprese

Al fine di rendere fecondo il connubio ICT e informazione economico-finanziaria, è necessario partire dall’analisi delle esigenze conoscitive dei destinatari del sistema informativo, siano essi espressione degli organi di governo aziendali o stakeholder esterni. Il volume analizza il contributo dei nuovi sistemi informativi, con particolare riferimento ai seguenti temi: la gestione del sapere e del capitale intellettuale, il controllo di gestione, la comunicazione agli stakeholder e ai mercati finanziari.

cod. 365.627