LIBRI DI FRANCESCO CARCHEDI

Stefano Becucci, Francesco Carchedi

Mafie straniere in Italia

Come operano, come si contrastano

Le organizzazioni mafiose di origine straniera hanno raggiunto una comprovata specializzazione criminale nella tratta di esseri umani per sfruttamento sessuale, lavorativo o per accattonaggio forzoso; nel traffico internazionale di stupefacenti e spaccio a livello territoriale. Il volume analizza il fenomeno, ponendo poi l’attenzione sulle pratiche di fronteggiamento che le autorità investigative utilizzano per contrastarle adeguatamente.

cod. 1144.1.36

Il volume contiene i risultati del primo studio sistematico sul fenomeno della tratta di donne destinate allo sfruttamento sessuale sia nei circuiti della prostituzione di strada che nei luoghi al chiuso – appartamenti, night club, locali notturni e di intrattenimento – di due regioni del Sud: la Calabria e la Sicilia.

cod. 1119.1.5

Francesco Carchedi, Giovanni Mottura

Produrre cittadinanza.

Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati

Attraverso la presentazione di alcuni casi reali, il volume analizza l’associazionismo dei soggetti migranti come modalità concreta e organizzata per rendere visibile la propria presenza come parte attiva di una società, intesa come contesto nel quale si è già articolato un progetto duraturo di vita e che implica una esigenza di riconoscimento e partecipazione.

cod. 1144.1.14

Francesco Carchedi, Ulf Stridbeck

Lo Zoning possibile.

Governance della prostituzione e della tratta delle donne. Il caso di Venezia, Stoccolma ed Amsterdam

I risultati di un’indagine svolta in tre grandi città – Venezia, Amsterdam e Stoccolma – al fine di comprendere le modalità di approccio che ciascuna di esse ha messo in campo per governare il fenomeno del traffico di esseri umani a scopo di grave sfruttamento sessuale. I casi studiati hanno, in maniera diversa, attivato un dispositivo di intervento sociale definito zoning, coniugandolo in modo diverso e difficilmente comparabile.

cod. 1144.1.1

Il volume si propone di sistematizzare, valorizzare e diffondere la produzione di conoscenze e informazioni sviluppate nell’ambito del progetto LEADER intorno al tema delle discriminazioni contro i lavoratori immigrati, fornendo indicazioni e linee di indirizzo per la lotta al fenomeno a partire dalla soluzione sperimentata attraverso le Reti di Iniziativa Territoriale Antidiscriminazione.

cod. 1144.41

Caritas Diocesana Romana, Fiorenza Deriu

Rapporto su Roma 2005

La città presente. Povertà, esclusione, disagio, solidarietà e politiche sociali.

cod. 2001.35

Francesco Carchedi, Giuseppe Gesano

Alcuni aspetti della presenza di immigrati nelle regioni adriatiche

AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI

Fascicolo: 3 / 2002

Nei confronti delle immigrazioni dall’estero e della presenza di immigrati extracomunitari sul loro territorio le regioni italiane del versante adriatico presentano almeno due tratti particolari che le accomunano, pur rimanendo notevoli le diversità fra loro sotto molteplici aspetti. Il primo elemento comune deriva proprio dalla loro posizione geografica, che pone queste regioni sui confini sud-orientali dell’area comunitaria, di fronte a quei paesi balcanici che hanno vissuto negli anni Novanta ed in parte stanno ancora vivendo le tragedie conseguenti alla dissoluzione di due regimi, quello iugoslavo e quello albanese, ed alla divisione di uno stato, la Iugoslavia, per gruppi etnico-religiosi contrapposti ed in lotta cruenta fra loro. Un secondo elemento in comune - ma più sfuocato nelle somiglianze e, in ogni caso, in continua evoluzione, specie nelle regioni adriatiche meridionali - è rappresentato dalla caratterizzazione del tessuto economico-produttivo delle regioni di quel versante dove prevale la piccola e media industria e, più in generale, l’impresa individuale o a carattere famigliare. Importante in queste regioni - ai fini dell’occupabilità delle componenti immigrate - è il settore agricolo (sia per la raccolta dei prodotti stagionali che per la trasformazione industriale degli stessi, nonché per le coltvazioni in serra nell’area salentina) e in misura minore quello della pesca (nell’area di Manfredonia nel foggiano).

Giovanna Campani, Zoran Lapov

Le esperienze ignorate.

Giovani migranti tra accoglienza, indifferenza e ostilità

cod. 1144.3

Francesco Carchedi, Anna Picciolini

I colori della notte

Migrazioni, sfruttamento sessuale, esperienze di intervento sociale

cod. 1130.79