LIBRI DI FRANCESCO NICOSIA

Paolo Guglielmo Nicosia, Francesco Nicosia

Tecniche lean in sanità

Più valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

Un reparto di Chirurgia che, a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: il testo illustra infatti il sistema Toyota, facendo cenno alle possibili applicazioni nei servizi, e presentando progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero.

cod. 100.692

Federica Centauri, Marta Marsilio, Stefano Villa, Francesco Nicosia

Implementare il modello Lean nelle organizzazioni sanitarie: il caso dell’Ospedale Galliera

MECOSAN

Fascicolo: 100 / 2016

La presente ricerca intende fornire un contributo alla letteratura sull’adozione del Lean management in sanità attraverso l’individuazione e la categorizzazione delle condizioni organizzative che alimentano efficaci e sostenibili applicazioni del modello di cambiamento nella realtà delle aziende sanitarie. Da una estesa revisione della letteratura scientifica e dall’analisi di un caso, è emerso come l’introduzione del Lean all’interno di un’organizzazione sanitaria richieda un’azione coordinata ed integrata su sette categorie di fattori organizzativi: integrazione tra il programma di cambiamento e la strategia aziendale; coinvolgimento dei professionisti e commitment della direzione strategica; gestione del cambiamento (change management) e cultura organizzativa; disponibilità di risorse e assetti organizzativi; organizzazione per processi; sistemi informativi; layout e organizzazione degli spazi.

Francesco Nicosia

Il nuovo ospedale è snello.

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

cod. 100.754

David Fillingham

Lean healthcare

Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente

Il racconto, fatto in prima persona, di un “caso di studio” esemplare nel suo campo: la trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Un caso di eccezionale interesse per quanti in Italia si occupano di “intensità di cure”, di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente.

cod. 100.768

Francesco Nicosia

L'ospedale snello

Per una sanità a flusso controllato e intensità di cure

Come è possibile applicare i principi del sistema Toyota nel mondo della sanità, riducendo gli sprechi ed eliminando i conflitti! Un volume che spiega come concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.

cod. 100.698