LIBRI DI FRANCESCO PAROLA

Renato Midoro, Francesco Parola

Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità

Dinamiche competitive e forme di cooperazione

Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.

cod. 367.60

Marcello Risitano, Francesco Parola, Alessandra Turi, Marco Ferretti

Green practices in port authority management: A multiple case study

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2017

Port management is one of the most important economic pillars in maritime countries, where business players - such as port authorities, shippers, carriers, terminals, etc. - are called to undertake a virtuous process of economic development, respectful of the environment. This means achieving a sustainable growth, supported by green actions for environmental protection to improve corporate social responsibility. Coherently, the authors analyzed the role of Port Authorities (PAs) in adopting a socially responsible behavior, taking into consideration economic, environmental and societal expectations of all stakeholders in port logistics and management. For this purpose, in this work was adopted a multiple case study analysis to comparatively evaluate the green practices of PA enabling a sustainable growth, trying to explain: a. if there is a single or multiple stakeholders involvement in PA’s green strategies; b. what are the key green practices in port management; c. if there is a proactive or reactive approach to define green practices. In the empirical research were selected four representative PAs with a strong attitude towards green practices - Hong Kong (Asia), Antwerp (Northern Europe), Barcelona (Southern Europe) and Los Angeles (USA) - located in different geographical areas.

Pietro Genco

Centri logistici per la competitività delle imprese.

Profili strategici e di governo

Obiettivo principale del volume è di delineare un quadro concettuale per l’analisi delle caratteristiche strutturali nonché dei profili strategici e di governance dei centri logistici, avvalendosi di un approccio tipico degli studi di management.

cod. 380.393

Francesco Parola, Giovanni Satta, Riccardo Spinelli

L’impatto delle strategie corporate sulle performance delle imprese di logistica via mare

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2013

Il trasporto e la logistica via mare sono tradizionalmente considerati comparti di attività economica caratterizzati da elevati livelli di instabilità e rischio, a causa dell’elevata volatilità dei noli, degli squilibri strutturali nei flussi di container e dell’ampiezza degli investimenti richiesti. Pertanto, le imprese di logistica via mare presentano sovente performance economico-finanziarie irregolari. Sebbene l’impatto delle scelte strategiche sulla redditività d’impresa rappresenti un tema di notevole interesse a livello accademico e manageriale, i contributi dedicati alle scelte strategiche a livello corporate delle imprese logistiche via mare rimangono limitati. Il presente articolo si pone l’obiettivo di colmare questo gap, misurando gli effetti sulla performance economico-finanziaria delle imprese di logistica via mare delle scelte strategiche a livello corporate. Le risultanze dell’analisi mostrano come gli investimenti orientati alla crescita, la focalizzazione sul core business, la diversificazione concentrica e l’integrazione verticale abbiano un impatto positivo sulla redditività, mentre la diversificazione conglomerale non sembra influire in modo significativo. Infine, il perseguimento di aggressive strategie di diversificazione geografica a livello internazionale sembra aver inciso negativamente sulla redditività delle imprese analizzate nel particolare intervallo temporale investigato. Tali risultati, coerenti con la letteratura in materia, presentano importanti implicazioni di natura scientifica e manageriale

Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta

La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2013

Il presente studio si propone di affrontare il tema dell’impatto crocieristico sul territorio, assumendo una prospettiva di lungo termine; infatti, il turismo crocieristico contribuisce a valorizzare il territorio mediante il "passaparola" o word-of-mouth (WoM) attivato dai crocieristi. Lo studio, basato su un’analisi empirica relativa ai porti di Genova, Bari e Messina, approfondisce il rapporto tra soddisfazione del crocierista circa la destinazione e intensità del WoM attivato e, nell’ambito dei fattori che influenzano il livello di soddisfazione del passeggero circa la destinazione, esamina gli attributi relativi alla fase terminalistico-portuale (per es. terminal, servizi di accoglienza, informazioni turistiche, ecc).

Francesco Parola, Giovanni Satta, Luca Persico

Time, space, and international diversification of service firms: assessing the abnormal growth of container port MNs

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 1 / 2013

Firms’ internationalization paths and their antecedents has become a major topic of recent international business (IB) literature. Indeed, a lively debate about the adequate degree of international diversification has recently emerged. To challenge the traditional temporal and spatial constructs proposed by the international theories, the profound restructuring of the container port sector - driven by the international opening of local markets, the evolution of competitive paradigms, and the overseas expansion of private stevedores - makes it an ideal setting. Using the strategic management and IB literature, the paper aims to demonstrate and measure the abnormal patterns of international diversification embarked on by container port multinational enterprises (MNEs). The analytical lens adopted examines two specific dimensions of internationalization: (i) time, i.e., the pace and rhythm of international diversification, and (ii) space, i.e., the geographic scope of a firm, modeled as inter- and intra-regional diversification. The findings suggest that some container port MNEs leapfrog some of the logical sequential internationalization phases. Moreover, even when latecomers pursue fast and irregular expansion patterns to catch up with the leaders, their geographic scope remains lower than that of the pioneering MNEs.

Emilio Becheri, Giulio Maggiore

Rapporto sul turismo italiano 2012-2013.

XIX Edizione

Un quadro dell’evoluzione del turismo nazionale. Il Rapporto costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

cod. 1365.3.5

Pietro Genco, Lara Penco

Assetti di governo e strategie nelle medie imprese.

Un approfondimento sulle medie imprese quotate

Caratteristiche strutturali, assetti di governo, fattori di vantaggio competitivo, strategie per la crescita, problematiche finanziarie e performance delle medie imprese quotate, una tipologia di estremo interesse per il forte orientamento alla crescita e alla performance e per l’obbligo di trasparenza nei confronti degli investitori.

cod. 365.932

Gerardo Marletto, Enrico Musso

Trasporti, ambiente e territorio.

La ricerca di un nuovo equilibrio

Le relazioni presentate alla X riunione scientifica della Siet – Società italiana di economia dei trasporti e della logistica. Tra i temi affrontati: il rapporto tra trasporto e ambiente; la modellistica; i diversi mercati del trasporto, in particolare quelli del trasporto aereo e marittimo; la logistica; il finanziamento delle infrastrutture; la regolazione dei trasporti e l’interazione tra trasporti e territorio…

cod. 380.304

Giancarlo Polidori, Enrico Musso

I trasporti e L'Europa

Politiche, infrastrutture, concorrenza. Vol. I

cod. 380.323