LIBRI DI FULVIO FORTEZZA

Fulvio Fortezza

Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

cod. 365.1092

Fulvio Fortezza

Marketing, felicità e nuove pratiche di consumo.

Fra sharing, baratto e accesso

Qual è il reale rapporto fra denaro e felicità? E quanto possono contare rispetto alla felicità le scelte di consumo? Studiare il rapporto fra felicità e marketing nel multiforme scenario (sociale e di mercato) odierno è una sfida complessa, ma al tempo stesso un’irresistibile tentazione.

cod. 365.1091

Il settore nautico, un “sistema” che produce ricchezza, presenta un’evidente spinta propulsiva e sta evolvendo rapidamente. Il libro descrive la struttura e le tendenze che contraddistinguono i mercati nautici, fornendo delle “chiavi di lettura” circa i fenomeni in atto, per comprendere come potrà evolvere in futuro questo business nel nostro Paese.

cod. 380.358

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Fulvio Fortezza

La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche.

Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino

Alcune specificità del comparto della nautica da diporto, che negli ultimi anni ha registrato consistenti tassi di sviluppo, accreditandosi come uno dei settori più vitali dell’economia nazionale. Nello specifico, la ricerca ricostruisce la mappa del tessuto produttivo dedicato alla nautica nella provincia di Pesaro-Urbino, ne misura le dimensioni (numero di imprese e di addetti, fatturato), approfondisce i profili e gli skills delle figure professionali del comparto, analizza criticità e sfide strategiche per imprese e policy maker locali.

cod. 380.352

Fabio Valerio Bartolazzi, Fabio Forlani, Fulvio Fortezza

Caratteri e potenzialità degli eventi come "esperienze mediterranee": il caso "Palio de lo daino"

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2008

Features and potential of events as "mediterranean experiences": the example of "Palio de lo Daino" - This paper considers the issue of organising and managing events in a mediterranean perspective as a suitable means for enhancing local, typical and traditional events, such as village feasts, that until recently were vaguely contemplated as indistinct containers. Bearing this in mind, this article provides a new way of conceiving the relationship between marketing, experience and value in events, in line with a strategy that is less invasive on the consumers’ experience and based on typically mediterranean values, such as community ties, traditions and local-centricity. Considering new demand developments in post-modern society associated to the new meaning assumed by leisure time and the individuals’ increasing desire to live fulfilling and multi-dimensional experiences to satisfy their cluster needs, we believe that conceiving events bearing this in mind provides territories with an enormous opportunity to attract resources and fully develop the area’s potential, bringing much more than short-term economic benefits. This article intends to better define the concept of a mediterranean event, highlight potentials while also enhancing steps to be taken and requirements that are necessary to achieve success, clarify strategies and connections between event and territory as a means to systematically create value. Keywords: events, local, mediterranean marketing, experience-oriented, leisure time, added value for the territory.

Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche.

Una prospettiva manageriale

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

cod. 365.715