Marketing e creazione di valore per il territorio.

A cura di: Fulvio Fortezza

Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 250

ISBN: 9788891710031

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1092

Disponibilità: Discreta

Pagine: 250

ISBN: 9788891720351

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1092

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della valorizzazione territoriale sta attirando sempre più l'attenzione di studiosi di diverse discipline. L'accresciuto interesse scientifico nasce dal fermento registrato negli ultimi anni nel management dei luoghi. Non si tratta solo di uno sforzo di comunicazione o vendita, bensì di progettazione, creazione, diffusione e misurazione del valore del territorio.
Il presente contributo nasce da un progetto di ricerca di durata annuale finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca realizzata ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli "ospiti del territorio", enfatizzando l'importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.
Da questo punto di vista, le informazioni di mercato possono fungere sia da elemento cardine dei processi di progettazione e creazione del valore, sia da "collante territoriale", definendo una comune base di partenza per i soggetti a vario titolo coinvolti circa le priorità a cui prestare attenzione e le principali sfide da affrontare.
Per raggiungere questi obiettivi, è stato predisposto un articolato disegno di ricerca, caratterizzato dall'utilizzo di un mix di metodi, fonti informative e approcci disciplinari.
L'indagine ha riguardato in modo specifico la città di Ferrara, ma senza trascurare i possibili collegamenti con gli altri luoghi di pregio della provincia, nell'ottica del network territoriale orientato alla creazione di valore "complessivo".

Fulvio Fortezza è ricercatore universitario di economia e gestione delle imprese e professore di marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara. Si occupa, inoltre, di attività di consulenza e formazione per aziende di molteplici settori, è curatore del blog Experyentya.it e co-gestore di Zerorelativo.it, prima community di baratto in Italia. Ha ricoperto numerosi incarichi di didattica e ricerca presso l'Università di Urbino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing nelle PMI, il marketing delle esperienze (anche territoriali), il consumo collaborativo. In passato ha pubblicato monografie e articoli sul settore della nautica da diporto. È autore di contributi a diffusione nazionale e internazionale. È stato il coordinatore del progetto di ricerca da cui è scaturita la presente pubblicazione.

Fulvio Fortezza, Presentazione del volume
Marketing territoriale e valorizzazione turistica dei luoghi
(Il concetto di marketing territoriale; Le declinazioni del marketing territoriale; Il marketing territoriale turistico)
Esperienza turistica, dimensione sistemica e ruolo delle strutture ricettive
(Premessa; Il sistema turistico; Gli aspetti economici e sociali del fenomeno turistico; Il fenomeno turistico: la domanda; Il fenomeno turistico: l'offerta; Il ruolo dell'operatore pubblico; L'azienda alberghiera)
Le caratteristiche del territorio ferrarese
(Introduzione; Analisi dell'offerta alberghiera ed extralberghiera a Ferrara; Analisi della domanda alberghiera ed extralberghiera a Ferrara; Altri servizi dell'offerta turistica a Ferrara)
Indagine quantitativa su opinioni, interessi e aspettative sulla città dei turisti e visitatori di Ferrara
(Presentazione dell'indagine; Opinione degli ospiti del territorio sui principali eventi a Ferrara e su alcuni aspetti che caratterizzano la città; La domanda di servizi e iniziative: interessi e aspettative degli ospiti del territorio; L'opinione degli ospiti del territorio sulla città di Ferrara: punti di forza e di debolezza; Conclusioni)
Analisi statistica delle presenze turistiche a Ferrara e relazione con i principali eventi nel triennio 2010-2012
(Introduzione; Analisi statistica descrittiva delle presenze turistiche nel triennio 2010-2012; Modello per la relazione tra eventi e presenze turistiche; Conclusioni)
User-generated content e analisi della domanda: le potenzialità del web 2.0. I giudizi su Ferrara e dintorni
(La grande svolta del web 2.0: implicazioni e potenzialità; Presentazione dell'indagine; Scelte di metodo; Le evidenze emerse; Alcuni elementi di sintesi)
Analisi di benchmarking territoriale
(Introduzione e scopo della ricerca; Metodologia adottata e criteri di scelta dei casi da analizzare; Breve presentazione dei casi studiati; Il caso Trento; Il caso Pisa; Il caso Linz; Sintesi delle indicazioni più significative emerse dal benchmarking)
Il valore pubblico 2013 dei principali eventi turisticoculturali della città di Ferrara. Modello di misurazione ed evidenze empiriche
(Premessa; Il framework teorico di riferimento; Il disegno di ricerca; I principali eventi turistico-culturali 2013 della Città di Ferrara; Concetto, creazione e misurazione del valore pubblico: il modello della "Piramide del valore"; I risultati conseguiti; La discussione critica dei risultati; Possibili linee evolutive della ricerca)
Elementi di sintesi e considerazioni conclusive
Appendici
Bibliografia.

Contributi: Lorenzo Bianchi, Stefano Bonnini, Greta Cestari, Enrico Deidda Gagliardo, Salvatore Madonna, Laura Ramaciotti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche