LIBRI DI GIORGIA GIOVANNETTI

All’interno di un quadro nazionale caratterizzato da forti disparità territoriali, la Toscana resta un rilevante polo di attrazione per la mobilità studentesca, grazie alla concentrazione sul proprio territorio di un’offerta formativa universitaria ampia e articolata e alle politiche di sostegno messe in atto dal governo regionale per sostenere l’accesso alla formazione universitaria. Questo volume intende ricostruire il quadro della mobilità degli studenti per poterlo utilizzare anche nella ridefinizione degli interventi a supporto della formazione universitaria.

cod. 1520.831

Giorgia Giovannetti, Elisa Ticci

Foreign direct investment in Sub-Saharan Africa: the land-energy nexus

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2013

L’articolo studia i recenti andamenti degli investimenti diretti all’estero per acquisizioni di terra nell’Africa Sub-Sahariana (ASS), con particolare riferimento agli investimenti per biomasse da biocarburanti e confronta le caratteristiche di questi investimenti con le tendenze generali in altri settori e continenti. L’ASS, continente ricco di terra non coltivata e a buon prezzo, attira molte acquisizioni soprattutto legate a colture per biocarburanti; ma questo crescente interesse non è privo di rischi. Le nostre stime suggeriscono che l’interesse degli investitori esteri verso acquisizioni di terra legate al settore dei biocarburanti è guidato da obiettivi di resource-seeking in quanto l’abbondanza di terra e acqua e un livello basso di governance dei diritti della terra risultano determinanti significative di questi investimenti

Nadia Cuffaro, Giorgia Giovannetti, Salvatore Monni

Foreign acquisitions of land in developing countries. Risks, opportunities and new actors

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2013

Il numero monografico è dedicato al dibattito sulle grandi acquisizioni di terre nei Paesi in via di sviluppo da parte di investitori stranieri. Questo saggio riepiloga gli andamenti recenti di tali investimenti, fornendo un quadro interpretativo per i diversi lavori che seguono. Il lavoro si articola in tre parti dedicate all’analisi delle determinanti, delle opportunità e dei rischi, e alla regolamentazione. Le acquisizioni avvengono spesso nel contesto di diritti di proprietà complessi e/o incerti; alcuni soggetti coinvolti possono avere insufficiente "voce" rispetto ai propri governi; i governi possono avere limiti in termini di capacità di pianificazione e regolamentazione. Possibili rischi sono associati ai diritti di proprietà, in particolare alla eventuale perdita di diritti d’uso della terra, alla concentrazione della proprietà terriera, alla mancanza di trasparenza dei contratti che regolano gli investimenti.

Giorgia Giovannetti, Giorgio Ricchiuti, Margherita Velucchi

Heterogeneity in managerial strategies and internationalization of firms: the case of Italy

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 2 / 2013

The recent empirical literature on firm performance has highlighted the multidimensional concept of managerial strategies. The paper analyzes the nexus between these strategies and performance based on specific entrepreneurs’ characteristics, corporate strategies, organizational capabilities and firms’ approaches to internationalization. Using a dataset obtained by matching and merging Capitalia, ICE-Reprint and AIDA surveys we investigate the possible non-linear impact of managerial strategies on firm performance in Italy. While the specific entrepreneurs’ characteristics do not seem to have a significant impact on firm performance, the mode of internationalization plays an important role. Important non-linearities arise when we singled out the role of skilled workers and managers in determining a firm’s success in highly competitive markets.