BOOKS BY GIOVANNA ARTIOLI

Rocco Di Santo, Guido Giarelli

Come l'araba fenice?

I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale

Il volume raccoglie i migliori contributi del convegno “Mission e competenze dei sociologi della salute: una risorsa strategica per la governance del Servizio Sanitario Nazionale” tenutosi a Matera presso l’Università della Basilicata il 28 e 29 ottobre 2022 come evento congiunto organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e dalla sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS.

cod. 11341.5

Il volume approfondisce le applicazioni della narrazione nei contesti di cura e per la formazione dei professionisti della sanità e del sociale. Attraverso l’utilizzo della narrazione si sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e accogliere i sentimenti e i vissuti emotivi che si incontrano nella vita reale e nelle pratiche di cura.

cod. 25.1.27

Chiara Panari, William Levati, Emanuela Alfieri, Michela Tonelli, Alice Bonini, Giovanna Artioli

La mappatura del ruolo come nuovo approccio di lettura di due professionisti ospedalieri: l’infermiere e l’operatore socio-sanitario

MECOSAN

Fascicolo: 94 / 2015

Lo studio ha avuto l’obiettivo di rilevare il ruolo dell’infermiere e dell’operatore socio-sanitario in due unita operative di un Ospedale del Nord Italia. Le analisi hanno messo in luce che i due ruoli presentano alte conflittualita soprattutto in una delle due unita operativa, dove le attese sui comportamenti su queste figure sono divergenti. E stata condotta una mappatura del ruolo che ha previsto la somministrazione di 18 interviste semi-strutturate a tutti i professionisti delle unita operative coinvolte. Sono state condotte, inoltre, 42 osservazioni. La mappatura delle competenze di ruolo puo portare a un ripensamento dei modi di agire nei contesti di cura per affrontare la complessita e per poter implementare politiche di sviluppo delle risorse umane in modo efficace.

Giuseppe Marletta, Luca Caricati, Tiziana Mancini, Rachele La Sala, Giulia Pelosi, Monica Ampollini, Anna Fabbri, Anna Ricchi, Marcello Scardino, Giovanna Artioli, Leopoldo Sarli

Professione infermieristica: stati dell’identità e soddisfazione lavorativa

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2014

Assumendo la prospettiva della teoria degli stati d’identità di Marcia, l’obiettivo del presente studio è di analizzare i processi di ridefinizione dell’identità professionale di un gruppo di infermieri della Regione Emilia Romagna esaminandone la connessione da un lato con alcune variabili organizzative (percezione del cambiamento normativo), dall’altro con la motivazione e con la soddisfazione lavorativa. Attraverso uno studio correlazionale su un campione di 838 infermieri reclutati da 5 ospedali della Regione Emilia Romagna e realizzato mediante un questionario, sono stati misurati: 1) gli stati d’identità professionale, 2) le motivazioni alla professione, 3) il grado di soddisfazione lavorativa, 4) la percezione dell’importanza del cambiamento normativo. I risultati mostrano che sono gli infermieri in stato di identità acquisita a mostrare maggior soddisfazione lavorativa, maggiore motivazione e a considerare più importanti i cambiamenti normativi. Dai risultati si evince che le organizzazioni sanitarie dovrebbero promuovere azioni formative orientate non solo alle conoscenze (knowing) e al "saper fare" (doing), ma anche al miglioramento della pratica professionale intesa come "saper essere" (being).

Stefano Tomelleri, Giovanna Artioli

Scoprire la collaborazione resiliente.

Una ricerca-azione sulle relazioni interprofessionali in area sanitaria

Il volume mostra un inedito approccio alla comprensione delle relazioni collaborative in ambito sanitario, illustrando un percorso di ricerca-azione realizzato presso l’Azienda Universitario-Ospedaliera di Parma, che ha portato alla luce quelle che gli autori hanno definito pratiche di collaborazione resiliente.

cod. 1341.2.66

Tullia Saccheri

Prima che.

Promozione della salute e responsabilità istituzionali

cod. 1341.6