Scoprire la collaborazione resiliente.

A cura di: Stefano Tomelleri, Giovanna Artioli

Scoprire la collaborazione resiliente.

Una ricerca-azione sulle relazioni interprofessionali in area sanitaria

Il volume mostra un inedito approccio alla comprensione delle relazioni collaborative in ambito sanitario, illustrando un percorso di ricerca-azione realizzato presso l’Azienda Universitario-Ospedaliera di Parma, che ha portato alla luce quelle che gli autori hanno definito pratiche di collaborazione resiliente.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820454562

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1341.2.66

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi decenni il tema della collaborazione inter-professionale è diventato sempre più centrale nelle strategie di management delle organizzazioni sanitarie italiane a causa della crescente complessità delle configurazioni dei servizi sociosanitari e della eterogeneità dei profili professionali impegnati a diverso titolo nelle pratiche di cura.
Il libro intende proporre un inedito approccio alla comprensione delle relazioni collaborative in ambito sanitario, illustrando un percorso di ricerca-azione realizzato nel triennio 2010-12 presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L'esperienza di ricerca-azione ha portato alla luce quelle che gli autori hanno definito pratiche di collaborazione resiliente. In ambito psicologico, la resilienza è la capacità di una persona di reagire a un trauma o a una crisi. Anche i legami sociali possono avere una propria resilienza. Si tratta di quelle pratiche ordinarie e reiterate, di cui è intessuta la quotidianità del lavoro di cura, che vedono i professionisti della salute, afferenti a comunità professionali e strutture organizzative differenti, coordinarsi secondo modalità prevalentemente informali e spesso mettendo in gioco le regole organizzative per raggiungere specifici obiettivi di cura.
Il volume fornisce un resoconto sociologico della ricerca-azione, fatta di tentativi ed errori, aggiustamenti e approssimazioni, sopraluoghi e interrogazioni, per cogliere l'urgenza di valorizzare i molteplici sforzi che rendono possibile la tenuta d'insieme di un'organizzazione complessa.

Stefano Tomelleri è professore di Sociologia dei fenomeni collettivi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo, dove è presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche. I suoi ambiti di ricerca riguardano le teorie sociologiche in rapporto alle trasformazioni sociali (Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento, Carocci, 2009), la sociologia della medicina e la sociologia del sacro (Sociologie del sacro, con M. Doni, Morcelliana, 2009).
Giovanna Artioli, dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, è responsabile della Formazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Professore a contratto presso il Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell'Università di Parma e di Modena e Reggio Emilia, è autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di monografie.



Leonida Grisendi, Premessa
Giovanna Artioli, Fiorella Sestigiani, Dal bisogno formativo di collaborazione professionale ad un'esperienza di ricerca-azione
(Forme di collaborazione in ambito sanitario: definizione teorica e riferimenti nei documenti istituzionali; La formazione come strumento di acquisizione di pratiche collaborative: una prospettiva normativa; La formazione come strumento di acquisizione di pratiche collaborative: una scelta strategica; Una peculiare strategia formativa: la ricerca-azione nel contesto sanitario)
Stefano Tomelleri, La scoperta della collaborazione resiliente
(Sociologia e pratiche di collaborazione; La genesi della collaborazione; La collaborazione secondo il management; La pratica collaborativa secondo l'approccio collaborative work; Il mestiere artigianale della ricerca sociale: questioni di metodo; Le narrazioni e l'analisi tematica del loro contenuto; Note metodologiche: il percorso di ricerca-azione; L'ipotesi della collaborazione resiliente)
Fiorella Sestigiani, Le interviste: la visione degli apicali
(Una fase di transizione tra culture organizzative diversificate; Forme di rappresentazione prevalente: la struttura complessiva unitaria; Immagini peculiari: il senso di appartenenza e le contrapposizioni)
Roberto Lusardi, I focus group: cultura e pratiche collaborative
(Aziendalizzazione, amministrazione e burocrazia: la dimensione strutturale; Il triangolo sociale e la dimensione gruppale; La dimensione individuale tra stile comunicativo, biografia e motivazione)
Roberto Lusardi, Fiorella Sestigiani, Stefano Tomelleri, Pratiche di collaborazione resiliente nelle organizzazioni sanitarie
(Alcune note di metodo; Pratiche di collaborazione resiliente; Vettori di cambiamento e progetti collaborativi; Proposte per rafforzare la collaborazione resiliente; Riflessioni di percorso)
Cecilia Morelli, Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Leonida Grisendi, Roberto Lusardi, Cecilia Morelli, Fiorella Sestigiani

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche