LIBRI DI STEFANO TOMELLERI

La ricerca ha estratto dal catalogo 37 titoli

Carmela Barbera, Roberto Lusardi, Stefano Tomelleri

Organizational democracy at work. Shaping participation through strategic planning in university

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2023

This article discusses whether and how strategic planning can promote the development and dissemination of organizational democracy in knowledge-intensive organizations. This research is inspired by the theoretical approach known as strategy-as-practice, in which strategic planning is considered a process of co-construction of meanings and actions involving multiple actors engaged in negotiation dynamics, through situational interactions in daily practice. Adopting a strategic ethnography approach from a methodological point of view, we examine the participatory strategic planning process conducted from January 2022 to April 2023 at the University of Bergamo. By analyzing ethnographic reports, formal documents, and working drafts, four strategic practices (Collective decision making, Platform and process alignment, Emotional coordination, and Organizational diplomacy) are identified as connected to two key enabling factors (synergic approach and consensus on organizational change) that can support and facilitate the spread of work environments more sensitive to the principles of organizational democracy. Implications for both theory and practice are discussed.

Stefano Tomelleri

Metamorfosi e società: quale nuova normalità?

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 2 / 2023

Questo saggio esamina il concetto di “catastrofismo eman- cipativo” di Ulrich Beck e i possibili effetti positivi causati dai cambiamen- ti in atto negli assetti societari contemporanei in seguito ai recenti eventi catastrofici (pandemia, guerre, cambiamento climatico). La catastrofe, sec- ondo Beck, non implica solo imprevedibilità e incontrollabilità del futuro prossimo, ma anche un nuovo spazio d’azione per immaginare delle alter- native. E la possibilità di un’alternativa si fa concreta e percorribile proprio a causa dell’impatto che i cambiamenti degli ultimi anni hanno avuto sulla società. Nel saggio si prende in esame un possibile effetto positivo imprevisto, capace di condizionare il futuro prossimo, che riguarda il finanziamento con debito pubblico europeo del NextGenerationEU.

Vincenzo Alastra, Micol Bronzini

Cambiare le relazioni di cura nelle organizzazioni sanitarie

Ricerche, progetti, esperienze

Nel momento in cui la pandemia da Covid-19 mette in discussione l’assetto corrente del SSN e dei sistemi di salute, appare necessario sviluppare un pensiero e un insieme di proposte capaci di incidere sulle pratiche di cura quotidiana, per rilanciare un nuovo patto di cura fra popolazione e professionisti della salute. Il volume raccoglie alcuni contributi interdisciplinari che delineano possibili direttrici di cambiamento all’insegna del riconoscimento delle interdipendenze tra le molteplici sfere della vita sociale e tra gli attori che le “abitano”.

cod. 11341.1

Antonio Borgogni, Marco Lazzari, Alice Ponzoni, Stefano Tomelleri

Ad occhi aperti verso il futuro. Il ruolo del digital storytelling nella progettazione partecipata di percorsi di orientamento

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2021

Il progetto qui descritto è stato pensato per supportare, attraverso azioni di tutoraggio tra pari basate sul digital storytelling, studenti provenienti in particolare da istituti superiori professionali nell’orientamento verso i Corsi di studio in Scienze dell’educazione.Il progetto si è basato su due principali costrutti teorici. L’approccio fenomenologico, riflettendo sulla progettazione esistenziale autentica e inautentica e discutendo sulle parole scelta e differenza. Il paradigma della complessità, ragionando in opposizione al sovrano sotterraneo costituito dal paradigma della semplificazione.Oltre a ciò, l’orientamento universitario viene presentato anche sul piano della rilevanza politica alla luce del basso indice di mobilità sociale del nostro Paese che colpisce anche coloro, qui nominati metafragili – in qualità di diplomati desiderosi di ottenere una laurea, che difficilmente potranno raggiungere livelli di antifragilità.Le azioni messe in atto (tutoraggio, orientamento tramite le tecnologie, autovalutazione delle capacità di svolgere le professioni in uscita, formazione per gli studenti e i tutor universitari) e i significati dell’approccio narrativo basato sul digital storytelling sono stati rivisitati concentrandosi sulle relazioni tra aspettative e contesto organizzativo alla luce dell’irriducibilità semiotica di cui la narrazione è portatrice.Nelle conclusioni, il percorso progettuale è stato ricontestualizzato nell’attuale emergenza pandemica focalizzandosi sulle opportunità di apprendimento trasformativo dell’organizzazione universitaria.

Everardo Minardi, Cleto Corposanto

Achille Ardigò, a cento anni dalla nascita

Questo volume vuole offrire un ricordo rigoroso di Achille Ardigò a cento anni dalla sua nascita. Oltre agli interventi di autorevoli sociologi italiani di ogni orientamento e ideale metodologico, che forniscono un succoso e tutt’altro che scontato spaccato della nostra recente sociologia nazionale, il testo presenta un’inedita intervista ad Ardigò di circa cinquanta pagine, realizzata nel 1990.

cod. 1042.103

Tito Marci, Stefano Tomelleri

Dizionario di Sociologia per la Persona

Il Dizionario di sociologia per la persona è un’opera collettiva  dedicata alla comprensione di categorie sociologiche e fenomeni sociali frutto di una precisa scelta di campo: da un lato, aspira a favorire un dialogo scientifico tra le tante generazioni di studiosi che animano il gruppo SPE; dall’altro, si auspica di rilanciare la categoria analitica di persona e le sue molteplici implicazioni per le scienze sociali, promuovendo un confronto critico e costruttivo per concorrere a una miglior comprensione delle persone e della loro interdipendenza con le istituzioni e le strutture sociali.

cod. 11571.2

Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo

L'impatto sociale del Covid-19

A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.

cod. 113.10

Martina Visentin, Orazio Giancola

Teoria Sociologica e industria culturale

Comics, serie tv, letteratura e cinema

Il presente volume, partendo da oggetti e prodotti mediatici quali serie tv, romanzi, film e fumetti, vuole rendere familiari alcuni concetti sociologici di base e allo stesso tempo interpretare sociologicamente i prodotti culturali volta per volta presi in considerazione. Le analisi dei prodotti della cultura pop, che qui sono presentati, possono offrire quindi uno specchio attraverso cui mostrare l'ordinario nello straordinario, le regolarità nelle eccezioni, fornendo opportunità per riflettere e confrontare prospettive di genere, etnia, classe sociale e altro ancora.

cod. 11164.6

Guido Giarelli, Sebastiano Porcu

Long-Term Care e non-autosufficienza.

Questioni teoriche, metodologiche e politico-organizzative

Il volume vuole trarre un bilancio e svolgere un’analisi delle principali criticità delle politiche di Long Term Care, offrendo al contempo una rassegna di esperienze positive in atto e di possibili percorsi innovativi entro il complesso delle politiche e dei servizi di Long Term Care nel nostro Paese.

cod. 113.3

Roberto Lusardi, Stefano Tomelleri

Gli ibridi professionali. Le culture professionali alla prova dell’integrazione socio-sanitaria

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 3 / 2017

In the article, we address the topic of professional cultures and, in particular, of the hybridi-zation process that is affecting health and social care integration practices. Through the presentation of a theoretical model of classification and comparison of the cultural properties of the professions involved in health and social care integration (medical, nursing, social and administrative culture) and the application of the model to an ethnographic case study carried out in Emilia Romagna, we intend to show how hybridization does not only possess involutive characteristics. In the studied field, the process of hybridization of professional cultures is an attempt to interpret the challenge of social and health integration in evolutive terms. Mutual contamination of professional knowledge and skills, promotion of teamwork-based interaction and the development of a pedagogic-promotional relationship with the user create shared value and innovation. The result is a cultural hybrid in which professions are increasingly interconnected and the principles of autonomy and specialization of professions match managerial knowledge, confirming when it has been widely discussed in literature about the consolidation of the new professionalism. The analysis of the empirical study shows how the organization can stimulate hybridization processes when the coordination strategies involve the constant review of organizational processes and paying attention to communicative dynamics and informal aspects that accompany the daily work of professionals.

Stefano Tomelleri, Silvia Brena, Ghita Bracaletti, Maria Cristina Dentici, Mauro Pellicci, Sara Stabile

Il formatore multitasking e il contesto sociale

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2015

This essay presents a research whose aim was to detect quality criterion of trainers to health and security. The research traces three area of competence - sociocommunicative, technical knowledge and methodological - but it highlights the risk of excessively idealizing the capacity of the trainer.

Stefano Tomelleri, Giovanna Artioli

Scoprire la collaborazione resiliente.

Una ricerca-azione sulle relazioni interprofessionali in area sanitaria

Il volume mostra un inedito approccio alla comprensione delle relazioni collaborative in ambito sanitario, illustrando un percorso di ricerca-azione realizzato presso l’Azienda Universitario-Ospedaliera di Parma, che ha portato alla luce quelle che gli autori hanno definito pratiche di collaborazione resiliente.

cod. 1341.2.66

Olivia Osio, Paride Braibanti

Il diritto ai diritti.

Riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Partendo dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il volume propone il punto di vista di docenti universitari e protagonisti delle politiche sociali su argomenti quali: il progetto di vita per le persone con disabilità, l’integrazione, l’inclusione, la partecipazione alla vita pubblica, il lavoro, la salute, le barriere architettoniche...

cod. 1130.293

Carmine Clemente, Giuseppina Cersosimo

The pre-chosen death.

End of life arrangements and instructions

Today the law bridges the legislative void in relation to the end of life, while the role of ethics seems to become less significant in the effort to highlight the compliance of science with the problems and objectives of human existence. Some of the possible answers to these themes as well as Advance Treatment Directives are presented in this volume.

cod. 1341.42

Carmine Clemente, Giuseppina Cersosimo

La fine pre-scelta.

Forme e disposizioni sulla propria morte

Oggi, in materia di fine vita, il diritto supplisce al vuoto legislativo e il ruolo dell’etica sembra affievolirsi nel cercare di rispondere sull’adeguatezza della scienza rispetto ai problemi e fini dell’esistenza. A questi temi il volume offre delle risposte che tengono conto dell’ampliamento delle preferenze, degli stili di vita, ma anche delle insicurezze sociali che caratterizzano l’attuale società.

cod. 1341.41

Il volume si sofferma sulle dimensioni teoriche della Narrative-Based Medicine e sugli aspetti applicativi. Oltre a riflessioni sulle categorie a base di questo importante filone di pensiero, il testo si rivolge anche alle rappresentazioni sociali di malattia in rapporto all’agire individuale e alle narrazioni psichiatriche. Vengono inoltre mostrate analisi condotte in ambiti di sicura originalità, come le medicine alternative.

cod. 1341.34

Stefano Tomelleri

Metaphors in Action in Medical Practice

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: EN2 / 2009

Metaphors in Action in Medical Practice - This article presents the results of an interdisciplinary research based on the study of metaphors at work during the medical visits of 5 oncologists 3 males, (respectively 41, 43, and 60 year old), 2 females (respectively 41 and 58 year old) for a total of 61 clinical talks that have been videotaped at an hospital in Northern Italy. The choice to study metaphors at work in medical practice greatly depends on our research experience and the realization that both doctors and patients had recourse to them during clinic talks and the use of such metaphors played a complex role that could not merely be referred to the exemplification of clinic concepts and words. From the analysis of recorded conversations we have discovered that the use of metaphors favoured: a) the contextualization of clinic conversations within wider macro-social structures; b) the definition of behaviours, roles, and decisional processes linked to social representations; c) the creative solution for the often irreconcilable tension between the subjective and bodily aspects of what we can call illness, the objective and impersonal character of its clinic definition (disease), and its social dimension (sickness).

Key-words: medicalization, metaphor, disease, illness, sickness, oncology.

Parole chiave: medicalizzazione, metafora, disease, illness, sickness, oncologia.