LIBRI DI LAURO STRUFFI

Renzo Gubert, Lauro Struffi

Appartenenza territoriale e valori

I risultati delle indagini in Trentino

L’autonomia trentina è ancora fondata su attuali specificità di identità e di sentimenti di appartenenza di “popolo”? Il volume ambisce a fare il punto delle conoscenze acquisite dalle indagini disponibili, condotte tra l’inizio degli anni ’80 e la fine dei ’90.

cod. 1520.735

I risultati della quarta indagine sui valori degli europei, una ricerca a carattere internazionale promossa e realizzata dalla European Values Study (EVS). L’indagine ha coinvolto 47 Paesi europei, comparando gli orientamenti di valore maggiormente rilevanti nella vita sociale e nella cultura di ognuna delle popolazioni indagate e offrendo un importante apporto alla conoscenza delle identità culturali delle nazioni coinvolte.

cod. 1571.5

Renzo Gubert, Gabriele Pollini

Il senso civico degli italiani

La realtà oltre il pregiudizio

Il volume analizza e commenta i dati desunti dalla survey “Il mutamento dei modelli di ‘civismo’: cittadinanza, identità e valori in Italia”, la parte italiana della World Values Survey (WVS). L’analisi ha permesso di dare risposta ad alcuni interrogativi circa il senso civico degli italiani che molto spesso è stato considerato scarso se non del tutto assente, almeno secondo quella locuzione, divenuta purtroppo ormai celebre, del “familismo amorale”.

cod. 1520.640

Michele Corti, Giorgio De Ros, Lauro Struffi

In Malga. Indagine in quattro aree delle Alpi Centrali sugli atteggiamenti dei turisti-escursionisti riguardo agli alpeggi

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 81 / 2006

This paper discusses the results of a survey carried out in the summer of 2003 with the aim of gaining a deeper understanding of the attitudes of contemporary tourists towards mountain pastures. 829 visitors were interviewed in four areas in the provinces of Bergamo, Sondrio and Trento using a brief questionnaire. Besides enabling us to gather information about the basic demographic features of the tourist, the questions focused on the motivations for the visit and the attitudes towards specific aspects of pasture land such as landscape, grazing animals and local produce. The tourist profile which emerged from the bivariate analysis ascribed major relevance to the culture and environment associated with mountain pastures rather than the functional meanings. The age of the interviewees was the most significant variable in discriminating the answers: older people tended to appreciate the various different aspects to a greater extent.