Valori a confronto: Italia ed Europa

A cura di: Renzo Gubert, Gabriele Pollini

Valori a confronto: Italia ed Europa

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846471819

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.521

Disponibilità: Nulla

A fronte di una moltitudine di dati comparati relativi alla popolazione, all'economia, al lavoro, ai sistemi elettorali e di governo, sono invece assai poco diffusi e difficilmente reperibili quelli che rimandano alla dimensione culturale ed in particolare agli orientamenti ed ai modelli di valore condivisi dalle popolazioni dei diversi Paesi dell'Unione Europea, sebbene la dimensione culturale possa considerarsi tutt'altro che irrilevante nel processo di integrazione europea.
I dati presentati e discussi in questo volume sono quelli desunti dall'indagine su "I valori degli europei" condotta in trentadue Paesi europei dall'European Values Study (EVS), un consorzio di enti e università europee nel quale l'Università di Trento è per l'Italia l'unica rappresentante. Facendo seguito a quelle effettuate nel 1981 e nel 1990, la presente indagine permette di determinare alcune linee di tendenza del mutamento culturale in Europa, rendendo inoltre possibile l'individuazione del grado di somiglianza e di diversità dei valori delle popolazioni europee nel tempo presente.

Renzo Gubert, già professore ordinario di Sociologia e direttore del Dipartimento presso l'Università di Trento, è parlamentare dal 1994. Si è interessato principalmente delle tematiche etniche e delle aree di confine, dei problemi dello sviluppo delle aree montane e periferiche, dell'autonomia locale, delle appartenenze territoriali, dei valori in Italia, Europa, America latina, Asia orientale ed equatoriale. Tra gli ultimi volumi da lui curati, pubblicati per i nostri tipi, ricordiamo La via italiana alla postmodernità. Verso una nuova architettura dei valori, 2000, Turismo, fluidità relazionale e appartenenza territoriale, con G. Pollini, 2002, Valori e appartenenze sociali, 2004.
Gabriele Pollini, professore ordinario di Sociologia (corso avanzato) e di Sociologia dello sviluppo presso l'Università di Trento, oltre a numerosi articoli e saggi in riviste ed in opere collettanee ha pubblicato negli ultimi anni, per FrancoAngeli, Parsons' The Structure of Social Action and Contemporary Debates, con G. Sciortino, 2001, Migrazioni e appartenenze molteplici, con P. Venturelli Christensen, 2002, Sociologia delle migrazioni e della società multietnica, con G. Scidà, 2002.


Renzo Gubert, Gabriele Pollini, Prefazione
Gabriele Pollini, I valori degli italiani e degli europei relativi al matrimonio ed alla famiglia
(Introduzione; Famiglia e parentela; Coppia e matrimonio; Famiglia di elezione e di procreazione: i ruoli del padre, della madre e del figlio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Venturelli Christensen, Geert Laier Christensen, Donne e lavoro: volere o dovere?
(Introduzione; A casa o al lavoro?; Gli orientamenti di valore delle donne in relazione al lavoro ed alla famiglia; Atteggiamenti e partecipazione al mercato del lavoro; Coerenza fra atteggiamenti e scelte; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Lauro Struffi, Il valore dato dall'ambiente: un raffronto europeo
(Premessa; L'analisi univariata dei dati; Un tentativo di analisi bivariata; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paolo Boccagni, Il tempo libero
(Introduzione; L'analisi dei dati e degli "indicatori di tempo libero"; Il "profilo valoriale italiano" nel contesto europeo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Scidà, Un panorama della partecipazione sociale in Europa
(Introduzione; La partecipazione associativa come capitale sociale; Una comparazione diacronica della partecipazione sociale; Un panorama più ampio; I tipi associativi e la loro membership; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Salvatore Abbruzzese, I valori degli italiani e degli europei: il caso della religione
(Introduzione: l'enfatizzazione di un falso problema; La religione come componente identitaria e come supporto funzionale; Il peso dell'età; Territorio e parrocchia; La religione come rete di credenze; La specificità italiana nel contesto europeo; Un'Europa secolarizzata; Le religioni in Europa: dichiarazioni di appartenenza; Le religioni in Europa: dichiarazioni di indifferenza; La preghiera e la pratica; Delle religioni senza redazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Renzo Gubert, Valori, appartenenze territoriali e solidarietà sociali in Europa: un modello causale
(Introduzione: una lettura della dinamica del contesto sociale nel quale si situa la relazione tra valori, appartenenze e solidarietà socio-territoriali; Le ipotesi; verso un modello europeo delle relazioni causali relative ad appartenenze e solidarietà sociali e territoriali; Conclusioni; Appendice. Il controllo della rappresentatività nazionale del modello causale europeo; Riferimenti bibliografici)
Renzo Gubert, Gabriele Pollini, Conclusioni
Corrado Paternolli, Appendice. Alcuni caratteri socio-demografici del campione.

Contributi: Salvatore Abbruzzese, Paolo Boccagni, Geert Laier Christensen, Corrado Paternolli, Giuseppe Scidà, Lauro Struffi, Patrizia Venturelli Christensen

Collana: Sociologia

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche