BOOKS BY LUCA VIRDIA

Nel 2006 in Italia si contano circa 1.300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro. Il testo offre un approccio culturale alla sicurezza in azienda e presenta un modello formativo sperimentato in alcune realtà aziendali. Sono illustrate le best practice in tema di cultura della sicurezza di importanti aziende: ACEA, Autostrade per l’Italia, Endesa Italia, ENEL, INAIL, Saint-Gobain Italia, Telecom Italia.

cod. 632.7

Luca Virdia, Gianluca Fioravanti

Il Reality Training ®

L'ultima frontiera della formazione esperenziale

Questo volume racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti. Racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra. La sua originalità - già sperimentata in una delle maggiori realtà industriali italiane - sicuramente interesserà formatori e responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende.

cod. 632.6

Gianluca Fioravanti, Luca Virdia

Sistemi innovativi per la gestione delle risorse umane

Due strumenti: il performance appraisal system-Pas® e il sistema di sviluppo delle competenze-Ssc®

Questo libro descrive 1) le principali teorie sulle competenze (le teorie dell’apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi); 2) l’applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e 3) la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze. Presenta ai lettori anche l’esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane.

cod. 632.3

Marco Castellett

Marketing management.

Teorie e politiche di gestione di marketing

Questo è un manuale divulgativo di taglio particolarmente innovativo. È pensato sia per chi si avvicina per la prima volta a questa materia; sia per chi (operando da tempo nel settore) abbia intenzione di indagare le nuove frontiere e le più recenti evoluzioni del marketing; sia infine per gli studenti universitari (specie quelli iscritti ai nuovi ordinamenti), delle Facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione.

cod. 1059.3

Sergio De Cesare, Luca Virdia

Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

cod. 632.14