LIBRI DI LUIGI BALDASCINI

Luigi Baldascini, Maria Serena Mastrangelo

La creatività nella teoria e nella terapia di coppia

un modello sistemico-relazionale

Questo testo vuole promuovere la ricerca in psicoterapia per consentire al terapeuta di coppia di mantenere e sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare, con strumenti inediti e adeguati, la cura di patologie complesse come quelle del mondo contemporaneo.

cod. 1250.337

Luigi Baldascini, Immacolata Di Napoli

La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali

Il volume tratta temi inerenti alcune tecniche di cura in contesti non convenzionali. Le riflessioni e gli approfondimenti sono diretti agli operatori impegnati nelle professioni di aiuto e in particolare ai terapeuti che, soprattutto a inizio carriera, devono affrontare difficoltà rilevanti come la rigidità e l’ortodossia da un lato e la permissività e l’eresia dall’altro.

cod. 1240.2.21

Corrado Bogliolo

Transgenerazionalità e psicoterapie

Una rassegna di ipotesi ed esperienze

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

cod. 1249.1.30

Luigi Baldascini

L'adozione consapevole

La formazione dell'operatore nei Servizi pubblici

Una proposta formativa sul tema dell’adozione, una serie di spunti di riflessione su varie tematiche inerenti tutte le professioni d’aiuto: un testo utile per coppie, giudici e avvocati coinvolti nel processo adottivo e per tutti gli operatori impegnati a vario titolo in questo tipo di professione, come psicoterapeuti, medici, psichiatri, psicologi, counselor, mediatori familiari e assistenti sociali.

cod. 1130.241

Luigi Baldascini

Legami terapeutici

Il terapeuta della famiglia nella psicoterapia individuale-sistemica

cod. 1250.44

Luigi Baldascini

Vita da adolescenti

Gli universi relazionali, le appartenenze, le trasformazioni

cod. 1245.8