LIBRI DI MARCO VERGEAT

Marco Vergeat, Patrizia Italiano

Persone e imprese di fronte a un nuovo inizio

Nuovi orizzonti per il lavoro

La presente ricerca inquadra il rapporto dei lavoratori italiani con il lavoro e le aziende dentro la più generale esperienza di vita delle persone nei mesi intensi, sconvolgenti e inediti segnati dell’emergenza Covid-19. Un obiettivo perseguito attraverso una ricerca svolta nel periodo del lockdown e della ripresa, attraverso questionari online su un campione di 3.448 lavoratori. I risultati restituiscono uno spaccato vivido e altamente impressivo di come i lavoratori hanno vissuto le profonde rimodulazioni che il Covid-19 ha imposto.

cod. 11420.1

Lo stato dell’arte su un tema delicato, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale. Tra le tante indicazioni che emergono e alcune appaiono di particolare rilevanza.

cod. 10029.1

Marco Vergeat

Come cambia la formazione per i manager.

I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt

Il testo presenta i risultati della ricerca “Come cambia la formazione per i manager” sviluppata all'interno dell'Osservatorio Managerial Learning nato dalla collaborazione di ASFOR e CFMT. Dalla ricerca emergono un quadro articolato relativo a ciò che le imprese fanno in tema di formazione manageriale e, soprattutto, trend significativi di cambiamento che per manager, direzioni HR e specialisti del settore è utile conoscere al fine di orientare le scelte del futuro.

cod. 10614.2

Marco Vergeat

Editoriale

LETTERA ASFOR

Fascicolo: 1-2 / 2017

Stefano Paneforte

Il processo di apprendimento individuale e organizzativo.

La formazione nella società della conoscenza

Con un taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.9

Renato Boccalari

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

cod. 1303.4

Ulderico Cappucci, Federica Garbolino

I luoghi dell'apprendimento

Metodi, strumenti e casi di eccellenza delle nuove formazioni

Un libro dedicato ai "nuovi formatori" e a chiunque sia convinto che l'apprendimento organizzativo, tacito o palese, in qualunque forma si presenti, debba essere guidato nel suo sviluppo, e supportato nella sua applicazione, da metodi adeguati e strumenti trasferibili.

cod. 25.14